Useless
Grande attesa a Venezia per WUYONG-USELESS, in concorso nella sezione Orizzonti. Il quinto lavoro del regista cinese Jia Zhangke, vincitore lo scorso anno del Leone d'Oro con il film Still Life segue nascita da un'idea e crescita del terzo marchio di moda della stilista cinese Ke Ma fino alla sua consacrazione a Parigi nella settimana della moda ad inizio del 2007. Ma nella Cina contemporanea il successo di Ke Ma è l'eccezione, soprattutto nel campo dell'abbigliamento, ed arriva a consacrare anche la creatività cinese nel settore, mai valorizzata. Lo sguardo del regista si focalizza quindi sulle piccole realtà locali, sui sarti dei piccoli centri, sulla loro realtà quotidiana che poi è quella dalla quale ha avuto inizio anche l'avventura della stilista, fino ad una fotografia di quella che è oggi la realtà del mondo del lavoro nella Cina contemporanea. A dimostrazione che il successo di Ke Ma è raro, quasi unico, il regista chiude la pellicola con un'intervista ad uno dei tanti sarti di paese, che ha visto spegnersi il grande sogno di una vita-aprire la sua fabbrica di abbigliamento-per mancanza di capitali, costretto quindi ad abbandonare il suo amato lavoro ed a trovare lavoro in miniera.
Più un documentario che un film, l'opera di Zhangke ci guida alla scoperta dei grandi successi ma anche delle grandi frustrazioni analizzando in particolare un settore del mondo del lavoro nella Cina contemporanea, dove si ha sempre un sogno costretti a mettere nel cassetto e per poter vivere ci si è dovuti adeguare a quello che la società ci permette di fare. Ossia, il raggiungimento del proprio sogno, il successo ed il benessere non sono per tutti, ma solo per chi ha anche già mezzi per conseguirli.
Tematica simile affrontata, anche se con sguardo decisamente più pessimista e meno poetico, in un altro documentario in concorso nella stessa sezione a Venezia, SAN di Haibin.
Emerge, per la breve durata della pellicola (appena 80 minuti!), il grande amore del regista per il suo Paese, esaltato da un sapiente uso dei piano-sequenza e da una discreta fotografia.
Interessante, anche perchè raggiunge appieno lo scopo del regista, fotografare e mostrare la realtà del suo Paese.

La frase: "Gli oggetti fatti a mano trasmettono emozioni".

Giuliana Steri

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finalmente l'alba (2023), un film di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: