Tutto Su Mia Madre
L'ennesimo omaggio di Pedro Almodovar alla donna, un'analisi dell'universo femminile a tutto tondo. Un film divertente, ma allo stesso tempo commovente, dove nulla, neanche il più piccolo particolare, è lasciato al caso. Un film che ti entra dentro nonostante gli improbabili toni da telenovela.
I temi caratteristici dei film del regista madrileno tornano tutti: la madre, il teatro, il travestitismo, ma soprattutto la Donna in ogni sua sfumatura, in ogni suo colore; nella sua fragilità che è anche la sua forza. Una ricerca dei toni drammatici, uno stile melò pieno di battute esilaranti e il lieto fine, che tanto piace al regista perché il dolore e la sofferenza caratterizzano l'essere uomini e rendono dinamica la trama. Anche se è importante non dimenticare l'ironia e l'umorismo che aiutano ad accettare la durezza della vita.
La bugia, la teatralità rappresentano la parte ironica di questo film, e anche della Donna stessa. Perché le donne mentono più e meglio degli uomini, non per cattiveria, ma perché costrette dalla società, per ritagliarsi un pezzetto di libertà, e hanno dovuto impararlo sin dalla nascita in quanto tutto intorno a loro sa di maschilismo.
Manuela (Cecilia Roth) è distrutta dal dolore per la perdita del figlio Esteban (Eloy Azonin). Intraprende allora un viaggio da Madrid a Barcellona alla ricerca del suo ex-compagno che non vede da diciotto anni. Ma questi non è facile da trovare perché le trasformazioni che ha subito nel corso degli anni sono radicali, tant'è che ormai si fa chiamare Lola (Toni Canto). In questa ricerca tra i travestiti che esercitano la libera professione a Barcellona, Manuela troverà molto più di quello che cerca.
Rinascerà grazie all'insegnamento di alcune sconosciute che l'accompagneranno nel suo viaggio. Imparerà qualcosa di più su se stessa e sull'essere donna, sulla complicità femminile e sulla condivisione.
Un ricercato sentimentalismo, una visione della vita attraverso le lenti rosate che da sempre le donne sanno portare, un'ironia intervallata al melodramma senza ombra dei limiti tra i due modi di sentire la vita.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Haikyu!! The Dumpster Battle (2024), un film di Susumu Mitsunaka con Ayumu Murase, Kaito Ishikawa, Yuki Kaji.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: