Tutti giù per aria
Per la dignità dei lavoratori Alitalia. Questo (nel filmato, il concetto emerge a più riprese) ha portato alcuni di loro e il regista di cortometraggi, videoclip e documentari Francesco Cordio ad autoprodurre "Tutti giù per aria - L’aereo di carta". Che testimonia, dalla parte del "fronte del no", i mesi caldi della vertenza sulle sorti di una delle più grandi aziende nazionali. Con il contributo di attori come Ascanio Celestini (un metaforico, satiricamente infantile ed efficace monologo in apertura e chiusura il suo, a cui è ispirato il sottotitolo), Dario Fo, Beppe Grillo (che però non compare) e del giornalista Marco Travaglio, una parte fiction di collegamento e una voce fuori campo, il doc riprende - con una differente qualità d’immagine che va dalle videocamere ai telefoni cellulari - le mobilitazioni, i tavoli delle trattative, le dichiarazioni pubbliche dei vari soggetti coinvolti.

La CAI vuole tagli al personale del 45% (si parla di 20 mila unità), quando in confronto ad Air France - la più grande compagnia del mondo - il costo del lavoro è più basso, mentre risulta più alto quello dei servizi. Oltre a proporre questo semplice parallelo, l'opera rende nota un'incidenza di malattie superiore alla media e soprattutto ripartisce responsabilità: la poca attenzione dei mezzi di informazione, la neutralità (però ostile verso i ribelli, definiti "irresponsabili") del maggior partito di opposizione, l'accettazione dell'accordo al ribasso da parte dei sindacati, ma pure la passività rassegnata di una parte consistente dei dipendenti. Decisivo il governo, il quale alla fine impone la firma del contratto (aziendale, non nazionale) che penalizza sicurezza e condizioni di impiego, riduce i salari, prevede cassa integrazione e licenziamenti. La drammatica sintesi sta nella scena delle divise lasciate dai lavoratori - come forma di protesta simbolica - sulle scalinate dell’azienda, poi raccolte e infilate dalla security in sacchi dell’immondizia.

La frase: "Per un paese di carta, una compagnia di carta è più che sufficiente".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per A passo d'uomo (2023), un film di Denis Imbert con Jean Dujardin, Anny Duperey, Izïa Higelin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: