HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Tutta colpa della musica











E’ possibile innamorarsi una "seconda volta"? E’ possibile innamorarsi da vecchi?
A queste domande risponde "Tutta colpa della musica", una divertente commedia italiana, frizzante e ironica, a tratti forse un po’ moralizzante, ma senza volgarità, se non qualche battuta sul sesso femminile, che scivola via senza alterare l’atmosfera semplice e familiare che trapela dalla pellicola. Scritta a sei mani da Simona Izzo, Leonardi Marini e Ricky Tognazzi è la rappresentazione della vecchiaia, ma vista e vissuta dalla parte di chi da giovane ne ha combinate di tutti i colori, insomma i ragazzi scapestrati di allora sono cresciuti, almeno fisicamente, e ora affrontano una nuova fase della vita. Il protagonista è Giuseppe, interpretato da un bravissimo Marco Messeri, che dopo 30 anni di lavoro va in pensione e si ritrova a far fronte alle liti familiari fra la moglie e la suocera, alla stessa moglie testimone di Geova, che organizza riunioni con i confratelli di fede in casa loro, e a cercare di aiutare la figlia, interpretata da Arisa (vincitrice della categoria "Nuove Proposte" del Festival di Sanremo 2009. La vita che si prospetta davanti a Giuseppe è davvero grigia, se non fosse per Napoleone, detto Nappo, interpretato da uno scoppiettante Riky Tognazzi. Nappo, compagno di scorribande di una vita, non è mai veramente cresciuto e nonostante un divorzio alle spalle continua a svolazzare da una ragazza all’altra ed ora è alle prese con un’attraente ventenne bulgara a caccia di dote (Ronny Morena Pellerani). Spinto da Nappo, Giuseppe si trova a cantare nel coro cittadino gestito da Patrizia, (Elena Sofia Ricci) l’ex moglie di Nappo. E’ qui che incontra la bella Elisa, Stefania Sandrelli, soprano del gruppo e subito fra i due scocca la scintilla, ma a causa delle loro rispettive situazioni familiari quello che poteva diventare un grande amore è costretto forzatamente a spegnersi e a trasformarsi forse in amicizia. Nel frattempo altre situazioni si dipanano mano a mano che il tempo passa e fra queste anche Nappo capirà cosa vuol dire amare veramente.
E’ una commedia graziosa, velata di malinconia che con pacatezza e ironia ricorda i tempi perduti della giovinezza e con lo stesso spirito affronta ciò che resta della vita con le sue vittorie e le sue sconfitte, le delusioni e gli amori. La storia è lineare e non riserva grandi sorprese o colpi di scena, bravissimi gli interpreti, forse un po’ troppo uguali ai personaggi che hanno sempre interpretato, soprattutto per quanto riguarda Elena Sofia Ricci e Stefania Sandrelli. Messeri invece da parte sua riesce a dare vita ad un personaggio romantico e malinconico, dotato di salace ironia, nonostante la sua vis comica venga drasticamente limitata. Per quanto riguarda infine Ricky Tognazzi il suo brio e il suo talento conquistano lo spettatore, facendolo ridere e divertire.

La frase:
- "Tu ci credi al colpo di fulmine?"
- "Io credo ormai al colpo della strega".

a cura di Federica Di Bartolo

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il mio posto è qui (2024), un film di Cristiano Bortone, Daniela Porto con Ludovica Martino, Marco Leonardi, Biancamaria D'Amato.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: