Together with you
Chen Kaige, vincitore nel '93 della Palma d'Oro a Cannes per Addio mia concubina, con il suo ultimo lavoro abbandona (almeno in parte) i toni politici e i contesti storici a lui cari, per mettere in scena le vicende di un tredicenne violinista prodigio e di un padre pronto a tutto pur di far conquistare al figlio fama e fortuna.
Ispiratosi ad una storia vera - che tempo fa il regista vide casualmente in un servizio televisivo -, Kaige ha, in verità, realizzato un film dalle mille sfaccettature, riuscendo a raccontare contemporaneamente del difficile rapporto padre-figlio, del percorso interiore di un ragazzino alla ricerca di se stesso, dei cambiamenti sociali e culturali di una Cina sempre più capitalista e presa dal consumismo sfrenato, e, soprattutto, dell'importanza di quel valore chiamato libertà.
Reduce dalla Rivoluzione Culturale del '66, che ha travolto tanto lui quanto suo padre, Kaige ha messo di sé in questo film molto più di quanto egli stesso volesse, lasciando trasparire in modo più che appassionato quanto sia indispensabile, nella vita di un uomo, la libertà di pensiero e di scelta, anche se a volte essa può tradursi in libertà d'errore.
Sin dai primi fotogrammi di Together with you si percepisce, inoltre, che il collante di tutti questi temi sarà la musica classica, protagonista non soltanto come "voce fuori campo" (la colonna sonora, firmata da Zhou Ying ed eseguita dalla China Symphony Orchestra, è possente e delicata al tempo stesso, risultando straordinariamente intensa), ma anche in quanto linguaggio d'espressione dei personaggi: ognuno di questi, infatti, ha un modo proprio di relazionarsi ad essa e a ciò che il violino rappresenta (dalla solitudine colmata dal suo suono per la giovane Lili al ricordo della madre per l'introverso Xiao Chun, dallo strumento suonato con il cuore per il maestro "vecchio stampo" Jiang a quello suonato per raggiungere notorietà e perfezione stilistica per il maestro Yu, emblema della Cina moderna...). Proprio la musica è, inoltre, il mezzo con cui il regista vuole veicolare un importante messaggio finale: in questo nuovo mondo così frenetico ed investito dalla tecnologia e dal progresso, è solo grazie alla magia di essa se ognuno di noi riesce ancora a ritrovare se stesso e a sentirsi vicino agli altri.
Essendo una pellicola con un background sociale, culturale, spirituale e, non ultimo, cinematografico così lontano dai prototipi americani ed europei a cui siamo abituati, Together with you risulta, a tratti, difficile da interiorizzare, a causa della banalità di alcuni espedienti (l'onnipresenza dei cellulari come emblema del consumismo, ad esempio, fa sorridere), dei dialoghi scarni e non troppo brillanti, ma anche per via di quelle sfumature che per noi occidentali magari è difficile cogliere. Kaige ha, comunque, il grande merito di aver realizzato un film delicato e colmo di tenerezza, commovente e pieno di speranze ed aspettative per il futuro: tutti aspetti che, alla fine dei conti, fanno di Together with you un film apprezzabile universalmente.

Laura Spina

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il colore viola (2023), un film di Blitz Bazawule con Fantasia Barrino, Halle Bailey, Taraji P. Henson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: