The Unforeseen
The unforeseen, l’inaspettato. Che si parli del progresso industriale/regresso ambientale o di quel Gary Bradley che potrebbe essere eletto a simbolo della caduta (in termini di qualità della vita) di Austin poco importa. Fatto sta che il nuovo film dell’affermatissima documentarista Laura Dunn (Green, Become the Sky) è al contempo la storia di una cittadina rinomata per la bellezza dei paesaggi divenuta suo malgrado città di fabbriche e un atto d’accusa verso quelle logiche capitaliste che distruggono senza regole etiche.
Seppur sia la capitale del Texas, Austin fino agli anni 70 era conosciuta soprattutto per essere stata una delle prime città americane ad essere invase dal movimento degli hippie e per i suoi splendidi corsi d’acqua. Partendo da quel periodo, assistiamo alla lenta e inarrestabile decadenza del posto. Un tracollo firmato da un ex-fattore che sfruttando il boom edilizio degli anni 70’, conseguente allo shock petrolifero internazionale che aveva mitigato gli investimenti sul mercato azionario, fece una grossa speculazione immobiliare, e non solo, sui propri territori. Un primo passo rapidamente emulato da altri affaristi e che portò ad una lenta, ma inarrestabile metamorfosi della città. A combattere contro queste persone e ciò che rappresentano si schierò e si schiera tuttora la gente del posto, e qualche successo, seppur non fondamentale, comincia ad arrivare.
Alternando alle interviste a spiegazioni numeriche e grafiche della situazione, ed insistendo sull’immagine della natura che fu, e che tuttora sopravvive seppur in minime tracce, Laura Dunn confeziona un documentario di splendida fattura sia in termini di contenuto che visuale. Un vero e proprio film che si avvale della “benedizione” di Robert Redford che oltre ad averlo selezionato per il suo Sundance Festival appare sullo schermo per dire la sua sulla questione (è un noto ambientalista). Da vedere.

La frase: "Perché un posto del genere dovrebbe essere trattato da gente di fuori e solo per finalità economiche".

Andrea D’Addio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vangelo secondo Maria (2023), un film di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: