The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte Seconda
Diretto dallo stesso Bill Condon che torna qui dietro la macchina da presa, "The Twilight saga: Breaking dawn-Parte 1" (2011) ci aveva lasciati con Bella Swan alias Kristen Stewart che, sposatasi all’amato Edward Cullen, come sempre interpretato da Robert Pattinson, si apprestava a diventare madre della Renesmee con le fattezze di Mackenzie Foy, dotata di una rapida capacità di crescita.
Quindi, se nei primi quattro tasselli cinematografici tratti dalla popolare serie di romanzi scritti da Stephenie Meyer erano stati affrontati, nell’ordine, la nascita di un amore, la perdita, la scelta e le sfide del matrimonio e della famiglia, questo quinto lungometraggio si concentra proprio sul quando si deve proteggere quest’ultima.
E, ovviamente, mentre assistiamo al progressivo evolversi della nuova vita della protagonista, ormai divenuta una vampira, torna in scena anche Taylor Lautner nei panni del licantropo Jacob Black, il cui destino sembra essersi intrecciato con quello della bambina.
Ma, sebbene l’episodio precedente, complice un’impronta maggiormente tendente all’horror, fosse riuscito nell’impresa di rivelarsi quello più digeribile della saga, questo attesissimo gran finale rischia non poco di spingere lo spettatore a sprofondare in un sonno liberatorio già nel corso del suo primo tempo, dominato da soporiferi dialoghi e caratterizzato da un look non distante da quello dei prodotti audiovisivi a scopo promozionale.
Non a caso, se le diverse riprese della fauna boschiva sembrano uscite dai documentari targati National Geographic, quella che potrebbe risultare la sequenza più erotica – ma, dopotutto, casta – della quintilogia presenta l’evidente sapore di uno spot pubblicitario.
Per non parlare dei verdi paesaggi da depliant turistico, come pure le bianche distese innevate su cui si svolge la conclusiva battaglia contro i Volturi (quasi abbigliati da concerto metal!), ovvero il momento più atteso dell’operazione.
Momento infarcito di inaspettata violenza a base di abbondanza di ossa spezzate e decapitazioni eseguite a mani nude, ma che finisce per essere rovinato da un banale espediente narrativo destinato a testimoniare, in maniera definitiva, l’inutilità di un’operazione in grado di soddisfare, al massimo, gli irriducibili fan twilightiani.
Insomma, la degna, fiacca chiusura di un franchise che si era mostrato tutt’altro che avvincente fin dal suo avvio e che, di conseguenza, ancora una volta rimane consigliabile esclusivamente agli ansiosi di conoscere l’epilogo della tormentata storia d’amore da schermo della coppia Cullen-Swan.
La frase:
"Nessuno ha mai amato una persona quanto io amo te".
a cura di Francesco Lomuscio
Scrivi la tua recensione!
|
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|