SpongeBob - Il film
La piccola spugna quadrata abitante della sottomarina città di Bikini Bottom, dopo essere felicemente sbarcata in televisione debutta ora sul grande schermo.
Il personaggio creato da Stephen Hillenburg ha spopolato negli ultimi anni negli States, da qui la decisione di realizzarne un lungometraggio animato.
Il mondo in cui viene ambientata la vicenda umana (se così si può definire) di Spongebob si articola in un panorama eterogeneo e stravagante, che pone come punto di forza, e catalizzatore della vis comica, l'assoluta incoerenza dei personaggi. Spongebob e il suo amico stella marina Patrick si connotano come soggetti fuori dal mondo, totalmente avulsi dalle logiche squisitamente "umane" che regolano il mondo di Hillenburg. Gli si contrappongono personaggi cinici e spregiudicati, come il viscido Squid o l'arrivista Mr. Krabs, datore di lavoro della giovane spugna.
La soluzione adottata per veicolare sullo schermo il cartone animato, oltre che rimanere fedele alla tradizione dei corti, è una sfida alla recente tendenza che vede digitalizzato tutto il mondo dell'animazione. Si ritorna infatti allo storico connubio tra disegno (rigorosamente a mano) animato e attori in carne ed ossa. Unione che in questo caso, tentando la pur sempre coraggiosa strada dell'autoironia, rischia pesantemente di sfiorare il trash nella partecipazione di David Hasselhoff nella parte del fisicato bagnino da spiaggia.
Spongebob, a differenza di altri prodotti del genere, è indirizzato in particolar modo al mondo dell'infanzia. Non che questo releghi le sue strampalate avventure ad un mondo prettamente infantile nell'ambito dei brevi e spesso mordaci episodi per il piccolo schermo, ma sicuramente riconduce il tutto ad un pubblico per infanzia nell'arco dei novanta minuti su cui si adagia il film.

Pietro Salvatori

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.







I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Yannick - La rivincita dello spettatore (2023), un film di Quentin Dupieux con Raphaël Quenard, Pio Marmaï, Blanche Gardin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: