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The missing
Ad Hollywood sembra abbiano deciso di riesumare il glorioso genere western che tante soddisfazioni nei decenni passati aveva dato a produttori, registi ed attori.
Dopo il pomposissimo "Ritorno a Cold Mountain" e l' "Open Range" del cowboy Kevin Kostner, ecco arrivare sugli schermi una ennesima storia di frontiera firmata dal mielosissimo Ron Howard, il regista più amato dai veri americani…
La storia, tratta da un romanzo di Thomas Eidson, parla del rapimento di Lilly (Evan Rachel Wood), da parte di un gruppo di indiani, ex guide dell'esercito ora disertori, capeggiati dal terribile Pesh Chidin (Eric Schweig) una sorta di stregone cattivo, abilissimo nell'arte della magia nera. La madre di Lilly, Maggie (Cate Blanchett), assieme all'altra figlia dodicenne Dot (Jenna Boyd) ed al padre Samuel (Tommy Lee Jones) - che aveva abbandonato la figlia per diventare un apache e rinnegare la razza bianca - parte alla ricerca della figlia rapita dagli indiani cattivi prima che questi attraversino il confine e la vendano a qualche bordello messicano.
A metà tra un horror - Pesh Chidin è una sorta di psicopatico - ed un western, il film scorre piatto caratterizzato com'è da una narrazione didascalica e prevedibile nei suoi sviluppi. Howard è un bravo scolaretto - sempre stucchevolmente all'insegna del politicamente corretto - che esegue il suo compitino con diligenza ma niente più. Ed è un peccato perché spunti per rendere l'opera più interessante il soggetto li offriva. Ci riferiamo, ad esempio, al conflitto tra la figlia Maggie ed il padre Samuel, o alla dinamica tra indiani che aspirano a diventare "bianchi" e "bianchi" che agognano alla spiritualità dei pellerossa. Argomenti accennati ma che rimangono troppo in superficie, così come poco approfondita è la caratterizzazione dei personaggi. La solidità e la concretezza della figlia Maggie, e lo spirito vagamente new age del personaggio di Tommy Lee Jones si intuiscono soprattutto grazie alla bravura dei due attori. Il film, infatti, è impreziosito dall'ottimo cast (bravissimi come detto la Blanchet e Tommy Lee Jones), del quale fa parte anche Val Kilmer. Una menzione particolare, infine, la merita invece la suggestiva fotografia curata da Salvatore Totino il cui lavoro avevamo già ammirato nei colori di "Ogni maledetta Domenica".
Daniele Sesti
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