Terapia d'urto
Quando un film inizia con due ragazzi che indossano due magliette una dei "ChiPs" e l'altra dei "Duke's of Hazzard" è già chiaro che si riderà ed anche parecchio. In effetti le aspettative non vengono minimamente tradite.
Dave Buznik (Adam Sandler / Mr. Deeds) è un timido succube di tutte le persone che incontra. È tanto mite che non riesce nemmeno a far valere i suoi diritti; persino in aereo oltre a perdere il suo posto non riesce a farsi ascoltare dalle hostess. Per un'incredibile sequela di eventi finisce in tribunale accusato di aggressione ed il giudice gli commina venti sedute di terapia per il controllo della rabbia da seguire con il "guru" Buddy Rydell (Jack Nicholson / A proposito di Schmidt).
A prescindere dal gruppo di sostegno di Dave, a dir poco colorito, la convinzione del malato di non aver bisogno di cure lo porterà ad una spirale incredibile che si concluderà con una terapia di 30 giorni, 24 ore su 24 a fianco del Dr. Rydell. Una sorta di incubo.
Rydell si rivelerà pian piano una sorta di maniaco lui stesso anche se i suoi modi decisamente estremi sembrano sortire gli effetti sperati. Alla fine anche Dave perderà le staffe, ma resta il dubbio se è per le continue provocazioni di Rydell o perché aveva veramente bisogno di una cura per la rabbia.

Battute fulminanti e due protagonisti eccellenti (sorprendente Sandler) rendono solida una pellicola che si avvale anche del supporto di numerose guest star, tipico trademark di Adam Sandler. Tra le numerose partecipazioni troviamo: un iroso John McEnroe, John Turturro, l'attore Frank Head al quale gli si raccomanda di comportarsi come il Colonnello Klink (personaggio da lui interpretato in "Autofocus"), l'ex sindaco di New York Giuliani, Woody Harrelson in versione travestito e John C. Reilly come bonzo buddista.
Peccato per la caduta melensa del finale che richiede una sana dose di insulina, nonché una seduta di terapia per il controllo della rabbia (verso lo sceneggiatore).

Curiosità: l'orologio da polso di Jack Nicholson al momento in cui sveglia Adam Sandler segna un'ora diversa dalla sveglia sul comò (6.30 AM).

La chicca: in una scena Nicholson soppesa una mazza da baseball e una da golf, quindi sceglie quella da baseball e distrugge il vetro di un'auto. Nel '94 Nicholson è stato citato per aver distrutto il vetro di un'auto con una mazza da golf.

La frase: "Gus Fraba..."

Indicazioni:
Per chi vuole farsi una bella risata terapeutica.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Te l'avevo detto (2023), un film di Ginevra Elkann con Valeria Bruni Tedeschi, Danny Huston, Greta Scacchi.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: