Denti
Nel prologo abbiamo due fratellini, una femmina e un maschio, in una tinozza, e quando lui tocca lei si ritrova un dito misteriosamente morso e sanguinante.
Protagonista del primo lungometraggio diretto dall’attore Mitchell Lichtenstein (è apparso, tra l’altro, nei serial "Miami vice" e "Law & order") è l’adolescente di provincia Dawn, con le fattezze della televisiva Jess Weixler (anch’ella proveniente da "Law & order"), la quale, frequentatrice di un’associazione di ragazzi devoti alla verginità, nasconde tra le proprie gambe un organo genitale fornito di denti (!!!).
Niente di così originale, quindi, se teniamo in considerazione che, in fatto di "mostri" mozza-virilità, la famigerata Troma distribuì un "Killer condom" già a metà Anni Novanta, mentre il giapponese Takao Nakano, nel 2004, ci ha proposto la vagina assassina del sanguinolento "Kiseichuu: kiraa pusshii", occidentalmente conosciuto con il titolo "Sexual parasite: Killer pussy".
Ma Lichtenstein, che firma anche la sceneggiatura, non sembra interessato né a confezionare uno splatter-movie, al di là di qualche pene mozzato, né a far rientrare il suo film nella gettonatissima categoria del trash, concedendo uno spazio poco più che nullo all’ironia e prendendosi decisamente sul serio, tanto da privilegiare una narrazione tempestata di dialoghi e da evitare di mostrare troppo, senza incorrere nelle regole tipiche del genere caro ai fan del blood’n’gore.
E, mentre ci si chiede (giustamente) come sia possibile porsi seriamente dinanzi alla visione di un racconto su celluloide riguardante una ragazza munita di vulva dentata, fanno la loro entrata in scena tematiche quali la violenza sessuale e l'incesto (moralmente inteso), lasciando emergere un’allegoria di stampo femminista che sembra voler enfatizzare il percorso intrapreso dalla donna in giovane età per prendere confidenza con il proprio corpo.
Fino ad apprendere, ovviamente, la piena gestione di quel quasi (???) riconosciuto "strumento di potere" che le ha consentito di mettere in ginocchio la ex (???) società degli uomini.
Quindi, se siete in cerca di metafora è il film che fa per voi...

La frase: "La vagina dentata appare nella mitologie di molte differenti culture in tutto il mondo".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Come può uno scoglio (2023), un film di Gennaro Nunziante con Amedeo Grieco, Pio D'Antini, Francesca Valtorta.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: