Super 8 Stories
Il nuovo film di Emir Kusturica è in realtà un documentario che racconta la musica del gruppo "No Smoking" del quale fa parte lo stesso regista dal 1986. Un pò come aveva fatto Wim Wenders in "Buena Vista Social Club", Kusturica, con in mano la macchina da presa, lascia i musicisti raccontare la loro vita e come sono arrivati alla musica e a formare il gruppo. Per far in modo che la storia di ognuno di loro si ricostruisca in maniera completa, alterna a questi racconti filmini di famiglia in Super 8, o archivi della televisione Yugoslava. Composto da 11 elementi tra cui Nelle Karajilic, voce solista e fondatore del gruppo, e il figlio di Kusturica, Stribor, alla batteria, il gruppo ha curato la colonna sonora dell'ultimo film di Emir Kusturica "Gatto nero, Gatto bianco", succedendo al sodalizio con Bregovic. Una formazione musicale la loro, acquisita suonando ai Kafani, ai matrimoni, ai funerali e ai concerti di Jazz; stretti in una cantina o in piccolissimi locali dove la polizia irrompeva continuamente.

Un mondo folle e creativo riassunto tutto in una musica frenetica ed energica, costituita da un miscuglio di suoni e ritmi personalissimi. La musica dei "No Smoking" rappresenta in pieno una terra, i Balcani, in cui il passaggio di diverse popolazioni e influenze è stato frequente e costante nei secoli, lasciando evidenti tracce nella cultura della regione; il seme iniziale del rock è rimasto invischiato nel groviglio di queste innumerevoli e diversissime melodie e la musica proposta dalla band diventa rapidamente il polo di attrazione degli anni '80, cambiando il linguaggio della scena musicale, non solo di Sarajevo ma di tutta la Yugoslavia.

Tra gag, discussioni "dopo-concerto" e risate si ascolta, attraverso frammenti dei tre concerti tenuti in Francia, Italia e Germania, quasi tutto il repertorio della band.
Improvvisazione e vitalità è l'essenza di questo gruppo, ricompostosi in una nuova formazione nel 1986, e riportato al successo nel 1989 con un nuovo album, "Piccola storia di un grande amore". La loro musica si trasforma nuovamente quando poco prima della guerra lasciano Sarajevo per trasferirsi a Belgrado. Al punk-rock degli esordi, si aggiungono ritmi country, tzigani, latinoamericani lasciando intervenire anche citazioni straussiane e marce turche.
L'impatto è sorprendente: inizialmente sembra solo disordine e caos, ma il ritmo si intrufola velocemente e questa musica, che potrebbe facilmente chiamarsi "universale", si mescola al sangue e al ritmo di ognuno, in un crescendo straordinario che toglie il fiato e lascia storditi.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni.










I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Estranei (2023), un film di Andrew Haigh con Andrew Scott, Paul Mescal, Carter John Grout.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: