Stealth - Arma suprema
Gli Stealth sono aeroplani ipertecnologici concepiti per l'eliminazione di bersagli in pieno territorio nemico, le cui capacità comprendono contromisure in grado di eludere i più sofisticati radar e armamenti adatti a qualsiasi obiettivo e situazione. Tre piloti (interpretati da Josh Lucas, Jessica Biel e Jamie Foxx) sono scelti tra centinaia di aspiranti per pilotare i Talon, aerei di ultimissima generazione. Un giorno vengono affiancati da EDI (Extreme Deep Invader - Invasore a massima penetrazione), veicolo basato sull'intelligenza artificiale, che sembra migliorare drammaticamente le capacità tattiche dello squadrone, ma un incidente altera i circuiti logici dell'unità rendendola indipendente e potenzialmente pericolosa.
Uno dei temi più classici della fantascienza inerente all'intelligenza artificiale è la paura che la creazione dell'uomo possa perfezionarsi a tal punto da ribellarsi al suo creatore, e gli esempi letterari e cinematografici sono così tanti da non valere neanche la pena citarli.
EDI nella sua concezione sembra un mix di HAL, anche dal punto di vista visivo, e di Christine la macchina infernale, soprattutto nella sua passione per la musica hard-rock. Poi la citazione a Frankenstein è quasi un must con quel fulmine da sempre in grado di dare la vita alle entità costruite da mano umana. Risulta però difficile credere che una macchina da milioni di dollari non sia stata schermata in maniera appropriata contro eventi di questo tipo. Ma se si tralascia questo e qualche altro particolare lievemente traballante della sceneggiatura, si potrà trovare in Stealth un film d'azione godibile e senza dubbio spettacolare. Rob Cohen, già regista di xXx e di Fast and furious, riesce a costruire sequenze di combattimento aereo coinvolgenti ed estremamente dinamiche, e in un film di genere già questo è un risultato di tutto rispetto. Allo stesso tempo Stealth riserva qualche piccola complicazione nella trama che rende il film meno prevedibile di quanto ci si possa aspettare e quindi più godibile. Da segnalare una nuova tendenza dei recenti film d'azione riguardo al filone amoroso. La storia d'amore tra i piloti Gannon (Lucas) e Wade (Biel) è appena accennata e del tutto secondaria rispetto all'azione vera e propria, quasi se ne volesse sottolineare la naturalezza e la gradualità. È sintomatico che i due non si scambino neanche un bacio durante il film.
Stealth può fare passare un paio d'ore di svago, ma durante la visione è difficile non pensare ai risvolti politici che sottendono alle missioni mostrate nel film. I Talon compiono missioni di elminazione di minacce terroristiche in paesi come Myanmar, Tajikistan e Corea del Nord con procedure palesemente illegali o sotto copertura. Nonostante i personaggi del film mostrino una grande considerazione per i rischi collaterali delle loro missioni, sarebbe bello pensare che realtà e finzione restino due cose ben separate.
La frase: Questo non è un seminario di metafisica, è la Marina degli Stati Uniti!
Mauro Corso
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|