Spy Kids
Le due più grandi spie del mondo, Gregorio (Antonio Banderas / "La Maschera di Zorro") ed Ingrid Cortez (Carla Gugino / "Michael"), dopo nove anni e due figli decidono di ritornare "nel giro" per svelare il mistero della sparizione di numerosi agenti segreti. Purtroppo la lunga inattività ha seriamente minato le loro capacità e si troveranno, in un battibaleno, prigionieri di Fegan Floop (Alan Cumming / "Get Carter"), un pazzo genialoide che si divide tra un programma per bambini e l'ideazione di armi per la conquista del mondo.
Le speranze dei nostri due superagenti sono ridotte al lumicino, intrappolati nel castello delle meraviglie di Floop, abbandonati dalla propria organizzazione, senza possibilità di fuga e soprattutto nelle mani di un folle, quale futuro li attende?
Niente paura i loro due figli Juni (Daryl Sabara) e Carmen (Alexa Vega / "Twister") sono pronti a correre in loro aiuto trasformandosi in perfetti piccoli James Bond.
Il film è una continua trovata dal minisommergibile con tutti i confort alle apparecchiature fantascientifiche (zaini razzo, orologi con sistemi satellitari, gomma americana con elettroshock incorporato) più incredibili. La maggior parte delle idee vengono dallo stesso Robert Rodriguez ("Dal Tramonto all'Alba"), qui al suo esordio in un film senza eccessi di violenza indirizzato ai più piccoli.
Rodriguez, tra l'altro, ha confermato che molte delle idee sviluppate per la gadgettistica del film, durante i lunghi tempi di lavorazione, sono diventate meno futuribili e decisamente più reali.
Particolare cura è stata comunque spesa per tutta la scenografia, dai colori molto sgargianti e dalle forme decisamente surreali, che ben si amalgama con lo spirito del film. Lo stesso Banderas riesce a calarsi, come l'icona del cinema di Rodriguez Danny Trejo - "Machete" Cortez, in questa commedia in modo del tutto convincente regalandoci l'interpretazione di una spia "latina" veramente divertente.
In ogni caso il ritmo sempre frenetico ed una trama piuttosto avvincente, anche se infarcita di qualche luogo comune ed eccessivi spunti di moralismo (è pur sempre un prodotto hollywooddiano), fanno di "Spy Kids" una pellicola piacevole. Siamo pronti per l'atteso seguito: Spy Kids 2: The Island of Lost Dreams.
Curiosità:
Esiste un fumetto, peraltro abbastanza di successo, in America: "Spy Boy" dove il protagonista è un bambino che in realtà è una pericolosissima spia, chissà se Rodriguez l'ha letto?
Indicazioni:
Anche i più piccoli non resteranno delusi.
Valerio Salvi
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni
|
|
|