Spirit - Cavallo selvaggio
Jeffrey Katzenberg, capitano della corazzata DreamWorks insieme a Steven Spielberg, lancia l'ennesimo film d'animazione "Spirit - Cavallo Selvaggio", dopo i successi di "Shrek" e "Galline in fuga".
Finiti i tempi dell'artigianato! Spirit, è un mix di tecniche digitali e di uno scaltro uso della computer grafica, senza abbandonare per questo gli stilemi e i temi tipici dei film di casa Disney e inoltre si aggiunge un ricercato formato Cinemascope e un lavoro incentrato sul widescreen che enfatizza le corse nelle vallate del West di bellissimi cavalli selvaggi, tra praterie e fiumi apparentemente incontaminati.

Spirit è il capo branco di questi superbi equini, che combatte quotidianamente contro il cattivo uomo bianco e parteggiando gli indiani d'America tenta di ribellarsi all'asservimento cui sembra essere destinato. Un mustang 'No global', fiero della sua identità, invischiato in mille traversie nell'intento di farci commuovere e patire per le sua condizione di "svantaggiato". Dotato di voce "umana", affidata nella versione originale all'attore Matt Damon, il cavallo non riesce ad essere stucchevole, in primis, perché il lavoro totale dura 78' minuti e poi perché lo spettatore, infantile e non, viene preso dalla bizzarra sindrome da "ultimo dei Mohicani". Nella versione italiana, Zucchero Fornaciari cura le musiche, stando molto attento a non cadere nel ridicolo di chi tenta solamente di piazzare nuove canzoni sul mercato.

Un progetto interessante, assolutamente da spirito natalizio, ma la novità dov'è? Nella semplificazione da cartoon, i bianchi sono tutti cattivi e predatori, gli indiani vessati e marginali, gli animali e la natura da "Casa nella prateria" sono l'emblema del bello e del buono. Detto ciò, l'unico vero problema resta quello del biglietto: in tempi di caro euro, una famiglia media con due 'infanti' a carico spende un bel pò di nuova moneta.

Vincenzo Mazzaccaro

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack













I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per How to have sex (2023), un film di Molly Manning Walker con Mia McKenna-Bruce, Lara Peake, Samuel Bottomley.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: