|
08 Settembre 2011 - Conferenza
"Tormented"
Intervista al regista
di Francesco Lomuscio
Dopo "The shock labyrinth: Extreme 3D", presentato presso la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia nel 2010, il giapponese Takashi Shimizu torna al lido con un altro horror girato in tre dimensioni: "Rabbitto horâ 3D", internazionalmente conosciuto come "Tormented". Al suo fianco, in conferenza stampa, i co-sceneggiatori Daisuke Hosaka e Sôtarô Hayashi e i produttori Satoru Ogura e Masayuki Tanishima.
Come mai questo ritorno al tema della memoria?
Takashi Shimizu: Innanzitutto, questo è un horror in 3D, quindi volevo sfidare ciò che normalmente viene pensato. E avevo pensato alla rappresentazione del rapporto tra due fratelli e il padre, un rapporto interno alla famiglia.
Parlando del 3D di questo film…
Takashi Shimizu: Volevo un effetto tridimensionale rivolto ad un pubblico adulto, perché spesso il 3D è riservato ai film per bambini.
Nei film di Takashi Shimizu luoghi e persone hanno un'importanza fondamentale…
Takashi Shimizu: Come regista e sceneggiatore, cerco di scegliere la location più familiare, quindi, per far paura ed esprimere la realtà, alle volte occorre uno scenario quotidiano. Ovviamente, al suo interno tento di far emergere emozioni come, per esempio, l'invidia.
Fino a che punto si può leggere una tradizione horror giapponese in questa storia?
Daisuke Hosaka: Prima di realizzare un film horror, parlo sempre con il regista per fare qualcosa che non si vede mai in giro. Per quanto riguarda questo film, abbiamo realtà e mondo immaginario che si stratificano. Noi prendiamo esempio da autori come M. Night Shyamalan.
Sôtarô Hayashi: Siamo in tre a scrivere, ma credo che siamo riusciti ad unire i nostri diversi interessi.
I produttori vogliono dire qualcosa sul film?
Satoru Ogura: Abbiamo parlato del film durante un pranzo a Hong Kong con il produttore esecutivo Michael J. Werner e ci siamo incontrati con il direttore della fotografia Christopher Doyle. Ci sono diversi problemi nel lavorare con Christopher perché è una persona pazzesca, ma solo lui poteva fare una cosa così importante.
Come è la situazione del 3D in Giappone?
Masayuki Tanishima: Io sono molto contento perché nel 2009, in Asia, era la prima volta che facevamo il 3D. Ultimamente, anche in Giappone hanno cominciato maggiormente a rivolgere lo sguardo verso il 3D, però credo che il suo boom stia finendo, che sia arrivato a un punto di rivolta.
Come mai la scelta del coniglio bianco?
Takashi Shimizu: Come due anni fa avevo fatto in "The shock labyrinth: Extreme 3D", poteva essere qualunque animale, ma il coniglio bianco è domestico e piace a tutti, mentre il vero coniglio ha altre caratteristiche. Quindi, si tratta di una creatura da un lato amata, ma dall'altro che può far paura.
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.
|
I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.
| NEWS
|
|
|
GUIDA TV
|
|
|
|
Il video del momento
Cerca CINEMA
Oggi in TV
Box Office
|