29 Agosto 2008 - Conferenza stampa
"The Burning Plain - Il confine della solitudine"
Intervista al regista e al cast.
di Monica Cabras

Presenti a Venezia per la presentazione di The Burning Plain - Il confine della solitudine: gli interpreti Charlize Theron, J.M.Yazpik, J.D.Pardo, Jennifer Lawrence, il regista Guillermo Arriaga, i produttori Walter Parkers, Laurie Macdonald, E.Costantin.

Come è nata la storia e cosa l'ha spinta a cimentarsi nella regia?
Guillermo Arriaga: E' una storia che avevo in mente da anni, tra le tante che ho scritto a questa ci ho pensato per 15 anni. Mi ha sempre attratto il deserto e credo che il paesaggio influenzi la gente in diversi modi. In questo film ciascuna storia è legata ad uno dei quattro elementi, e all'esplorazione di una donna che fa un viaggio attraverso se stessa.

Perché le piace recitare in ruoli di donne che hanno dei difetti?
Charlize Theron: perché è proprio come siamo. Tutto è a vari livelli e a varie intensità, ma credo che ci sia qualcosa di reale mentre si guarda un film, c'è un momento in cui ti riconosci in un personaggio, che sia un battito di ciglia, un movimento, c'è sempre qualcosa che ti collega a quel personaggio.

Come si è sentita nelle vesti di produttrice?
Charlize Theron: ho già prodotto Monster, quindi ho già lavorato nei panni produttrice e attrice in uno stesso film. L'ho già fatto e mi piace e quando lavoro con produttori come Parkerse Macdonald mi rendo conto che è più facile, ed è sempre creatività, cioè non molto diverso da quello che faccio come attrice. Alla fine di tutto quello che si vuole ottenere è fare un bel film.

Come ha scelto il cast?
Guillermo Arriaga: ho avuto un direttore di casting straordinario, lei ha scelto, visto e mostrato il DVD con gli attori come J.D.Prado e Jennifer Lawrence, e io ho detto subito che li avrei voluti, già dal primo giorno di casting. Avranno una grande carriera, ne sono convinto.

Come è stato lavorare con Kim Basinger?
Jennifer Lawrence: i momenti più entusiasmanti della mia vita li ho passati sul set con lei. Vederla lavorare è stato fantastico, come vedere Monet dipingere un quadro. È una grande attrice sempre gentile e disponibile, è molto concentrata e ho un rispetto enorme per lei.
Charlize Theron: fin dall'inizio abbiamo discusso su chi potesse interpretare quel ruolo, e c'era un lungo elenco di attrici che potevano essere adatte, ma Kim ha qualcosa, una forza, ora molto più di quando aveva 30 anni, e insieme la vulnerabilità di una ventenne, e non si può costruire una cosa del genere, non si può fingere. Tutti speravano volesse partecipare al film.

Come il paesaggio vi ha aiutato ad entrare nei personaggi?
J.M.Yazpik: il paesaggio mi ha certamente aiutato. Ho avuto il vantaggio di lavorare nel Messico dove c'è molto caldo, e poi a Portland dove invece c'è freddo, questo cambia l'umore. È molto più stimolante lavorare in esterni che sul set o nei teatri di posa.
Charlize Theron: all'inizio il titolo del film era I QUATTRO ELEMENTI, questo la dice lunga perché gli elementi naturali sono alla base della storia dei personaggi, e gli attori sono come spugne e assorbono ciò che li circonda, come la natura e l'ambiente.
J.D.Pardo: la location messicana è stata fantastica. Durante le prove, abbiamo cominciato a fare dei tiri con la fionda e Guillermo mi ha detto di andare a camminare e di ascoltare il vento. Gli elementi sono molto importanti per gli attori, perché noi esseri umani siamo profondamente legati alla natura, e il cambiamento d'ambiente cambia l'umore del personaggio.
E' stato difficile il suo debutto alla regia?
Guillermo Arriaga: come regista mi sono sentito sempre protetto davanti e dietro le telecamere da attori e produttori, ed è stato bello e ci siamo divertiti. Sono veramente orgoglioso di aver lavorato con queste persone, si sono impegnati molto tutti. E vorrei parlare anche per tutte quelle persone che non ci sono, come ragionieri, elettricisti, contabili ect, che hanno reso facile il mio lavoro.

FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Me contro Te - il film: Vacanze in Transilvania (2023), un film di Gianluca Leuzzi con Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: