Scopami    "BAISE MOI - SCOPAMI"
siamo andati a vederlo, in anteprima, per voi.

Resoconto del nostro inviato Valerio Salvi

Diario del "Visionario"
(martedì 22 Novembre 2000)

Considerata la tipologia del film mi trasformerò nel perfetto critico impegnato. La trama surreale risente dei tipici influssi del costrutto psichico tipico della caratterizzazione socio culturale di un tempo che non riscontra, nell'ineluttabilità del contesto il volano emozionale dei protagonisti...

Ho scherzato! E non ho nemmeno detto nulla! E' difficile parlare di quest'opera perché esce decisamente fuori dagli schemi. Si tratta di una sorta di "Thelma & Luise" transalpino, ma con toni decisamente più forti. Violenza smodata ed estremamente cruda; sesso ostentato in modo chiaro senza tabù di sorta; personaggi estremi. Come dire non confondiamo due cose che sono molto diverse tra loro.

Le protagoniste sono il fulcro del film. Dopo aver vissuto esperienze che definire traumatizzanti è riduttivo, decidono di condividere il loro "scampolo" d'esistenza vivendo ciò che gli resta al massimo. La violenza gratuita (per stomaci forti), il senso di autodistruzione e la ricerca di sesso sfrenato come valvola di sfogo, servono a mascherare ineluttabilità del loro destino. Unico dubbio la modalità del loro incontro che seppur governata da un "karma" già segnato, mi sembra un po' troppo forzata.

La regia ricorda Luc Besson, per la crudezza e John Woo per alcune scelte di inquadratura/montaggio, anche se, forse qui c'è un eccessivo uso dei primi piani. Il montaggio lascia un po' a desiderare (alcuni stacchi in nero non credo siano proprio voluti), nel complesso la sensazione è quella di un lavoro che risente di una certa immaturità. La colonna sonora vira decisamente su toni "metallari" quindi siamo totalmente nel campo del gusto personale.

La chicca:
La frase di Manu dopo lo stupro: "La fica è come una macchina, quando la parcheggi non ci lasci dentro niente di prezioso, perché chiunque la può aprire."

Curiosità:
Le due protagoniste sono due note pornostar.

Indicazioni:
Amate i film di rottura e siete disposti a rischiare? Allora andate senza pregiudizi e senza aspettative.


  
BAISE MOI - SCOPAMI

   - ANTEPRIME

   - LA SCHEDA
   - LA RECENSIONE

   - TRAILER

   - Scrivi la tua recensione!


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Royal Opera House 2023-24 - Lo Schiaccianoci (2023), un film di Peter Wright con Sophie Allnatt, Leo Dixon, Anna Rose O?Sullivan.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: