FilmUP.com > Recensioni > Slam - Tutto per una ragazza
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Slam - Tutto per una ragazza

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Rosanna Donato06 marzo 2017Voto: 5.0
 

  • Foto dal film Slam - Tutto per una ragazza
  • Foto dal film Slam - Tutto per una ragazza
  • Foto dal film Slam - Tutto per una ragazza
  • Foto dal film Slam - Tutto per una ragazza
  • Foto dal film Slam - Tutto per una ragazza
  • Foto dal film Slam - Tutto per una ragazza
Il giovane Ludovico Tersigni è il protagonista di “Slam - Tutto per una ragazza” di Andrea Molaioli, la ‘commedia’ che ruota attorno ai problemi che possono derivare da una gravidanza in età prematura. Samuele ha sedici anni e una grande passione per lo skateboard. Passa le sue giornate con gli amici tra salti, evoluzioni e cadute, e coltiva un'amicizia tutta immaginaria con il suo eroe, Tony Hawk, il più grande skater di tutti i tempi. Sam vorrebbe andare all'università, viaggiare, magari vivere in California. Vorrebbe soprattutto essere il primo della sua famiglia a non inciampare nell'errore di diventare genitore a sedici anni, come è capitato a sua mamma e a sua nonna. È però difficile sfuggire al singolare destino della sua famiglia specie quando incontra Alice, lei è meravigliosa e sembra rappresentare tutto ciò che desidera...
Tra gli altri nel cast troviamo Ludovico Tersigni, Barbara Ramella, Jasmine Trinca, Luca Marinelli e Fausto Maria Sciarappa, mentre il cast vocale (la voce fuoricampo) gode della presenza di Tony Hawk.

Diventare genitori non è mai semplice, ma quando hai sedici anni e tutta la tua vita sta per cambiare, le cose si complicano e prendere determinate decisioni diviene necessario.
Possiamo dire che l’idea di fondo su cui si erge la pellicola è buona, nonostante sia stata ripresa più volte negli ultimi anni (“Piuma”) e spesso pecchi di prevedibilità: è facile intuire come si evolverà la storia, anche se alcune strategie sono state utili a rendere “Slam - Tutto per una ragazza” più intrigante. Come ad esempio il fatto che si passi dal presente al futuro per poi tornare indietro nel tempo e spiegare cosa sia successo in quel determinato periodo che - almeno all’inizio - era stato saltato.
Molto astuto da parte di regista e sceneggiatori perché, così facendo, sono riusciti a risollevare le sorti del film e a renderlo quantomeno interessante a livello registico agli occhi del pubblico.
Altro elemento incisivo è la voce fuoricampo di Tony Hawk che, diversamente dal solito, non è quella del protagonista, anche se esprime il suo pensiero.
È proprio questo che colpisce, perché nella maggior parte dei casi si utilizza la stessa voce dell’attore (o doppiatore) di cui si sta mostrando la vita. Ma quello che ci chiediamo è per quale motivo il regista Andrea Molaioli abbia deciso di utilizzare un andamento così lento per una commedia che in sé - a parte qualche battuta umoristica qua e là - non ha nulla di divertente. Infatti, difficilmente con un ritmo poco incalzante si riesce a mantenere l’attenzione del pubblico - soprattutto di quello giovane - per tutta la durata del film.

Per quanto riguarda la recitazione, nessuno degli interpreti sorprende particolarmente, neanche il protagonista Ludovico Tersigni, che dovrebbe essere la colonna portante della pellicola insieme a Barbara Ramella. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che già di per sé la pellicola trasmette molto poco a livello emotivo.
Qualche scena più sentita emerge, ma non abbastanza da poter elogiare l’interpretazione degli attori stessi che spesso appaiono molto freddi e distaccati dal loro personaggio sotto ogni punto di vista.
C’è da dire però che di spunti su cui riflettere Slam - Tutto per una ragazza ne ha dati molti: le difficoltà di coppia che si possono incontrare in gravidanza, le insicurezze che derivano dalla scelta di diventare padre/madre, i cambiamenti che tale scelta ci impone e via via dicendo.

Insomma, tutti temi che riguardano le difficoltà che si possono incontrare nel diventare genitori in giovane età. Per questo motivo la pellicola non è da bocciare in tutto e per tutto, anche se ci saremmo aspettati qualcosa di molto diverso: ad esempio scene che potessero permettere un coinvolgimento maggiore da parte dello spettatore, ma che però non erano affatto presenti nel lungometraggio. Oppure una sceneggiatura più solida e incisiva.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Prendi il volo (2023), un film di Benjamin Renner con Elizabeth Banks, Awkwafina, Danny DeVito.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: