Shaolin Soccer
Che succederebbe se Jet Li, Bruce Lee, Jackie Chan insieme a qualche loro amico decidessero di formare una squadra di calcio? Velocità, potenza e precisione tipiche delle arti marziali verrebbero riversate sul campo di calcio ed a questo punto schemi e tecnica passerebbero sicuramente in secondo piano. Gamba d'Oro, un ex giocatore fallito, rimane folgorato da questa possibilità dopo aver visto il giovane Gamba d'Acciaio calciare una lattina di birra con effetti devastanti, decide così di mettere in piedi un team per vincere il torneo metropolitano. I "monaci" shaolin che comporranno la squadra saranno: Testa d'Acciaio (noto per il suo cranio particolarmente resistente e quindi per il colpo di testa folgorante), Riportone (della serie non mi arrendo alla calvizie, ma sono forte comunque), Canotta d'Acciaio (una sorta di colonna inamovibile perennemente in canottiera), Buzzico (grassottello ma forte) ed il mitico portiere Saracinesca (in gradi parare mentre prende il caffè).
La squadra inanellerà una serie di facili successi per approdare quindi alla finale contro il temibilissimo Infamitas United guidato dallo scorrettissimo O'Fetentone, che per resistere alla potenza del team Shaolin ricorre ad un pesante doping che trasforma i suoi ragazzi in macchine distruttive.
L'esito della partita è quindi in bilico e solo colpi mirabolanti potranno risolverla.

Il deus ex machina del progetto è il vulcanico Stephen Chow, protagonista, regista e sceneggiatore di questa pellicola al limite del surreale. Il paragone con serie animate sul calcio nasce spontaneo, "Holly e Benji" o "Capitan Tsubasa" (per i puristi), ma oltre le acrobazie e gli improbabili tiri speciali che si trasformano in comete infuocate, il cinema di Chow è ricco di rimandi e citazioni alla dorata Hollywood - Spielberg su tutti - con un fantastico omaggio al grandissimo Bruce Lee (Saracinesca è veramente identico anche nelle movenze).
Una pellicola che stupisce sia per i contenuti che per l'estetica, con effetti speciali a profusione, anche se risente di una certa lentezza e di tipiche tematiche orientali prima che si entri nel vivo delle partite.

I doppiatori (se così vogliamo chiamarli) che si sono prestati per questa impresa, lo hanno fatto esclusivamente a fini benefici, devolvendo il loro cachet a delle associazioni:

Damiano Tommasi (Sing Gamba d'Acciaio)
Vincent Candela (Saracinesca)
Marco del Vecchio (Testa d'Acciaio)
Sinisa Mihajlovic (Riportone)
Giuseppe Pancaro (Canotta d'Acciaio)
Angelo Peruzzi (Buzzico)
Pino Insegno (Fong Gamba d'Oro)
Roberta Lanfranchi (Mei)
Roberto Ciufoli (Hung O'Fetentone)
Carlo Vanzina (Bodyguard di Hung e voce narrante)
Maria Scicolone (La cuoca)

La chicca: il trailer stile "Jurassick Park" (il bicchiere d'acqua che trema) è da solo una piccola icona.

Indicazioni:
Per i fan del cinema di Hong Kong e per chi ha calcolato la lunghezza del campo da gioco di "Holly e Benji".

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
















I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Charlie's Angels (2019), un film di Elizabeth Banks con Elizabeth Banks, ,.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: