HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

#ScrivimiAncora











Rosie (Lily Collins) e Alex (Sam Claflin) sono migliori amici dall’età di 5 anni, si sono incontrati e hanno fatto le scuole insieme dalle elementari. Sono cresciuti sognando un giorno di poter lasciare la piccola città in cui vivono in Inghilterra e vivere e studiare in America. Il destino però è in agguato e vengono separati. Alex riesce a realizzare il loro sogno vincendo una borsa di studio in un’università americana, lei invece si ritrova da sola e incinta a causa di una relazione decisamente insoddisfacente, avuta al ballo di fine anno. Mentre Alex studia e inizia la sua carriera, lei si ritrova a cambiare pannolini e crescere la piccola Kate, trovando poi lavoro come addetta alle pulizie nell’albergo del paese. I due però continuano a scriversi, è impensabile per loro separarsi. Quando lei finalmente si sente pronta a rivelargli i propri sentimenti, scopre che lui convive con una ragazza, che oltretutto è incinta, non le resta che fare marcia indietro, ma... il destino è in agguato.
Infatti, mentre torna a casa con la coda fra le gambe ecco che riappare improvvisamente nella sua vita il padre di Kate, il compagno di classe con cui era andata al ballo di fine anno. La solitudine, la certezza che il suo amore per Alex non potrà mai realizzarsi la spingono fra le sue braccia. Si sposano, ma lui non è certamente un tipo fedele e proprio nel giorno dell’anniversario di matrimonio Rosie lo trova a flirtare con un’altra. Nel frattempo Alex ha rotto con la sua fidanzata. Rosie di nuovo spera, ma ahimè il destino gioca ancora con le loro vite, perché...
Il film è ispirato all’omonimo romanzo della scrittrice irlandese Cecila Ahem, già famosa per il romanzo “P.S I Love You” che in poco tempo è divenuto un best seller. Sulla scia di questo successo nasce appunto “Scrivimi ancora” il cui titolo originale è “Love Rosie”. Un titolo che corrisponde anche al nome del film in America. Per l’adattamento del romanzo al cinema è stata contattata la sceneggiatrice inglese Juliette Towhidi che ha modificato il testo originale creando delle emozioni vere e commoventi, grazie anche all’occhio attento del regista tedesco Christian Ditter. L’opera, nonostante il titolo, è ben lontano dalle sdolcinate commedie adolescenziali, un po’ melense, anzi appare come un prodotto piacevole adatto ai ragazzi così come agli adulti. E’ un ritratto del mondo di oggi, è una storia d'amore moderna, che oscilla fra comico e drammatico, conquistando il pubblico, ma senza esagerare con i toni “strappalacrime”.
Il film è ovviamente patinato, frutto dello stile moderno di oggi e nonostante l’uso di cliché non scade mai nello scontato, ma anzi è caratterizzato anche da battute e gag divertenti, oltre che da personaggi appena abbozzati, quasi macchiette, che fanno da spalla ai protagonisti. Il modello di riferimento è chiaramente l’indiscusso film del 1989 diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, ormai divenuto un cult: “Harry ti presento Sally”. Qui come nella succitata pellicola il tema intorno cui ruota il film è: può esistere l’amicizia fra un uomo e una donna? La risposta che ci dà il regista è chiara, ma c’è di più… Il tempo o il destino, come lo si vuole chiamare, diventa quasi un “personaggio” che gioca con le vite dei due protagonisti. Il destino li avvicina, ma la mancanza di coraggio e comunicazione li porta a fare scelte diverse da quelle che vorrebbero, tacitando il loro cuore e così si allontanano.
Opportunità mancate e rimpianti. I loro tempi sembrano non coincidere mai, quando Rosie è libera e pronta per Sam, lui è impegnato con un’altra ragazza e viceversa. E’ un rincorrersi continuo, nessuno dei due è disposto a credere e a tentare veramente finché una lettera non diventa la chiave di volta.
E’ l’alchimia fra Lily Collins e Sam Claflin a dominare la scena, supportati anche da Tamsin Egerton, che pur in un ruolo marginale, riesce ad imporsi con battute di spirito. “#Scrivimi ancora” è "un’ode” sulla forza dei sentimenti capace di avere la meglio sugli scherzi del destino.

La frase:
"Sarò sempre la custode dei tuoi sogni, non importa quanto siano strani o contorti".

a cura di Federica Di Bartolo

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Linda e il pollo (2023), un film di Chiara Malta, Sébastien Laudenbach con Mélinée Leclerc, Clotilde Hesme, Lætitia Dosch.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: