Scooby-Doo 2 - Mostri scatenati
A volte si viene smentiti, ma nella maggior parte dei casi il detto che i sequel sono sempre un po' più fiacchi dei loro "padri" è puro vangelo. Questo secondo capitolo delle avventure, non più animate, di Scooby Doo, affidato sempre al carneade Raja Gosnell, rientra ampiamente nella categoria. I ragazzi della Mystery Inc. - Misteri & Affini - sono ormai famosissimi - tanto da avere un museo dedicato nella loro cittadina di Coolsville, dove sono conservati tutti i costumi dei criminali che hanno catturato nel corso degli anni (ovvero della serie animata). Purtroppo qualcuno ha in mente di screditarli; la temibile Maschera del Male, che li considera dei meri ciarlatani e che grazie ad uno strano marchingegno riesce a dar vita ai costumi dei loro nemici più pericolosi, distrugge il museo e chiede "le teste" dei cacciatori di mostri...
Per Scooby, Fred (Fred Pinze Jr. / Wing Commander), Daphne (Sarah Micelle Gellar / Buffy), Velma (Linda Cardellini) e Shaggy (Matthew Lilliard / I 13 Spettri) la situazione diventerà sempre più complicata considerando anche che avranno su di loro i riflettori dei media capitanati dal reporter d'assalto Heather Jasper-Howe (Alicia Silverstone / Barman & Robin).

Già l'assenza del simpatico Scrappy Doo mette un po' di tristezza, ma ciò che appesantisce maggiormente questo film, dove le idee francamente latitano (visto che nel primo capitolo lo Scooby petomane aveva strappato risate a crepapelle, qui si ripete in versione lanciafiamme), sono i numerosi intermezzi all'insegna della "moraletta" per i più piccoli: affrontiamo le nostre paure, nessuno è inutile e così via. Per fortuna un paio di scene sono da cineteca e riescono a farci digerire, seppur a fatica, l'indigesta pietanza (Scooby modello Disco Inferno con tanto di parruccone, è impagabile). Nel complesso un plauso per la fedeltà al cartoon (sia nei costumi che nei comprimari) e per le sceneggiature che colgono lo spirito della serie, ma forse la serie animata, di tanto in tanto, si rimpiange un po'.

Curiosità: nella scena delle pozioni gli animatori avevano pensato di trasformare Scooby nella sua versione dei cartoni, ma la Warner non ha voluto che si paragonasse lo Scooby 3D con il cartoon e quindi si è optato per il Diavolo della Tasmania.

La chicca: durante le riprese per ottenere una zoomata particolarmente d'effetto, è stata montata una cinepresa su binari che doveva muoversi verso il pulmino della Mystery Inc.. Per un calcolo errato, si è schiantata contro le porte posteriori.

La frase: "Tutti hanno dei difetti, il segreto di un legame duraturo, è far si che il compagno non li veda."

Indicazioni:
Soprattutto per i bambini.

Valerio Salvi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Io, noi e Gaber (2023), un film di Riccardo Milani con Claudio Bisio, Francesco Centorame, Ombretta Colli.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: