Follia

Titolo originale:  Asylum
Nazione:  Regno Unito
Anno:  2005
Genere:  Drammatico, Thriller
Durata:  105'
Regia:  David Mackenzie
Sito ufficiale:  www.paramountvantage.com/asylum

Cast:  Natasha Richardson, Ian McKellen, Marton Csokas, Hugh Bonneville, Gus Lewis, Joss Ackland, Wanda Ventham
Produzione:  Mace Neufeld Productions, Samson Films, Seven Arts Pictures, Zephyr Films Ltd.
Distribuzione:  NoShame Films
Data di uscita:  15 Giugno 2007 (cinema)

Trama:
Stella Raphael, moglie di un illustre psichiatra, si ritrova a vivere con il figlio nei pressi del manicomio diretto dal dottor Peter Cleave a causa del suo nuovo incarico assunto dal consorte. Stella è una donna profondamente inquieta e in realtà sotterraneamente insoddisfatta della propria condizione di moglie e madre. Tra i pazienti del dottor Cleave, c'è anche Edgar Stark, un artista tormentato e divorato da una patologica forma di gelosia psicotica che lo ha spinto anni prima a massacrare la moglie. Cleave, profondamente attratto da Stark, in quanto affascinato dalle personalità artistiche, essendo egli probabilmente un artista mancato, nota durante il ricevimento indetto per celebrare l'arrivo del dottor Raphael che tra Stella ed Edgar scatta una scintilla d'attrazione. Stella, sconvolta dal desiderio che prova per Edgar, per la sua sensuale vulnerabilità che sembra celare anche oscure minacce, prova a mettere a tacere la sua angoscia. Poi non può fare a meno di cedere. Edgar e Stella si amano furiosamente, rabbiosamente. Con un'intimità sconcertante. Come se i loro corpi si conoscessero da sempre. Cleave, che dietro la sua gelida maschera di distacco professionale cova in realtà un disperato quanto impotente amore per Stella, osserva i due amanti divincolarsi nel loro desiderio proibito. Stella, schiava ormai della sua passione per Edgar, diventa imprudente. Scoppia uno scandalo feroce. Il dottor Raphael, pur di salvare l'apparenza della sua rispettabilità borghese, perdona la moglie. Stella però sa che si tratta solo di una per lei ormai inaccettabile forma di ipocrisia e decide di vivere sino in fondo il suo amore per Edgar. Stella lascia il marito e va a vivere con Edgar nel frattempo fuggito dal manicomio. Poco alla volta, però, in Edgar riemergono i segni della sua folle gelosia. La donna, pur profondamente attratta dall'uomo, inizia a vivere nel terrore delle sue reazioni violente.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


La locandina



Ingrandisci

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vulnerabili (2017), un film di Gilles Bourdos con Alice Isaaz, Vincent Rottiers, Grégory Gadebois.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: