Ramona e Beezus
La Selena Gomez della serie targata Disney Channel "I maghi di Waverly" è Beezus Quimby, mentre la piccola Joey King vista in "Quarantena" (2008) è l’imbranata sorella minore Ramona, facilmente portata per procurarsi guai, fino al giorno in cui entrambi si trovano a cercare di salvare la loro casa.
Mentre la zia Bea alias Ginnifer Goodwin si ritrova a competere con il vecchio pretendente Hobart, interpretato dal Josh Duhamel di "Transformers" (2007), sono loro le protagoniste di questa commedia che Elizabeth Allen, regista del film con sirenetta "Aquamarine" (2006), ha tratto dai romanzi per ragazzi scritti dall’americana Beverly Cleary.
Commedia che, a giudicare da non disprezzabili sequenze come quella in cui le due si mettono a vendere la limonata in strada e dal fatto che Ramona si mostri dotata di non poca immaginazione, tende quasi a sfiorare gli affascinanti, scanzonati connotati di un cartoon in carne ed ossa.
Però, se il personaggio di Ramona finisce a lungo andare per risultare più irritante che simpatico, le fantasiose visioni in cui si perde, le quali avrebbero dovuto rappresentare l’elemento dominante della vicenda, vengono sfruttate soltanto in minima parte dalla regista, che non tarda a lasciar emergere una tecnica di racconto più vicina a quella tipica del piccolo schermo – per il quale ha realizzato la maggior parte dei prodotti inclusi nella sua filmografia – che a quella necessaria per confezionare lungometraggi destinati alle sale cinematografiche.
Quindi, scanditi da qualche motivetto orecchiabile incluso nella colonna sonora (tra cui l’immancabile "Walking on sunshine"), quelli che prendono progressivamente forma altro non sono che circa 103 minuti di visione decisamente piatti, i quali, penalizzati anche da uno script – firmato da Laurie Craig e Nick Pustay – piuttosto banale e privo di sorprese, incarnano in maniera inevitabile le fattezze di un poco riuscito film per famiglie che, traboccante buoni sentimenti, avrebbe potuto funzionare giusto se proiettato presso il Giffoni Film Festival o trasmesso in tv nella fascia oraria pomeridiana de "La vita in diretta".

La frase: "Non cambierai mai, mai, per un momento ho pensato che ci stessi provando a cambiare, ma sarai sempre una guastafeste".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Vangelo secondo Maria (2023), un film di Paolo Zucca con Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassmann, Lidia Vitale.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: