Prigione di vetro
La prigione di vetro è una meravigliosa villa sulla costa orientale degli Stati Uniti (poco lontano da Los Angeles). È un perfetto esempio di tecnologia high-tech, dalle forme slanciate e moderne, dotata di ogni attraente attrezzatura elettronica e di una piscina riscaldata da sogno. In questa splendida dimora i coniugi Glass (il titolo originale è per l'appunto The glass house - La casa di vetro) Terry, titolare di un car-rentall di lusso, interpretato da Stellan Skarsgard ("Ronin", "Will Hunting - Genio ribelle") e Diane Lane ("I ragazzi della 56ª strada", "La tempesta perfetta") ospitano due fratelli Ruby (Leelee Sobieski - "Eyes Wide Shut") e Reth (Trevor Morgan - "Il patriota") dopo che i loro genitori sono morti in un tragico incidente, lasciandoli eredi di un cospicuo patrimonio.
Il film narra delle titubanze di Ruby circa le reali intenzioni dei coniugi Glass, soprattutto alla luce di alcuni retroscena che svelano quella cortina di benessere che sembra avvolgere la villa e i suoi proprietari. Litigi nella notte, apparizioni furtive ed altri ambigui accadimenti finiscono per scalfire la fiducia di Ruby nei confronti dell'ospitale coppia. Ma si tratta di reali sospetti o solo delle uggie di una ragazzina adolescente?
Daniel Sackeim, regista americano alla sua prima fatica dietro la macchina da presa, porta sugli schermi un film intrigante anche se dagli scontati risvolti psicologici. Il regista però ci sa fare soprattutto nel ricreare atmosfere di tensione con riprese accurate e con ricercate inquadrature dove colori ed ombre reciprocamente si smussano in un gioco elegante.
Ottimo il cast a partire dai protagonisti. Stellan Skarsgard interpreta il suo ruolo con eccezionale durezza ed una smorfia granitica (perfetto il doppiaggio di Michele Gammino); brava anche Diane Lane impegnata in un ruolo caratterizzato da una forte drammaticità; Leelee Sobieski (ha qualcosa che ricorda la giovane Jodie Foster) è ben tagliata nella sua parte che interpreta con buona vena. Tra gli attori buona prova anche di Bruce Dern ("Tornando a casa", "Il grande Gatsby") nei panni di un avvocato che cerca di aiutare la ragazza.

Curiosità: la villa in cui è girato il film è stata progettata da Hagy Belzberg e G.Daniel Wittman, due tra gli architetti più famosi degli Stati Uniti.

Consigliato a chi ama i thriller psicologici e le belle auto.

Das

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Inshallah a Boy (2023), un film di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Seleena Rababah, Hitham Omari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: