FilmUP.com > Opinioni > 2001: Odissea nello spazio
HomePage | Elenco alfabetico | Top 100 - La Classifica | Scrivi la tua Opinione


2001: Odissea nello spazio

Opinioni presenti: 541
Media Voto: Media Voto: 8 (8/10)

Scrivi la tua opinione su questo film


Altre risorse sul film:
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack

Ordina le opinioni per: Data | Voto | Età | Città

Attenzione: nei testi delle opinioni, potresti trovare parti rivelatorie del film.



Questo non è un capolavoro del cinema, questo è il cinema

(10/10) Voto 10di 10

Allora, partiamo col presupposto che la prima volta che lo vidi non mi piacque troppo. Lo trovavo registicamente e tecnicamente stupendo, tuttavia troppo lento e banale. Fortunatamente, dopo aver maturato un senso critico maggiore e una consapevolezza di cosa fosse questo film, l'ho rivalutato pienamente. Il film porta con se molti significati filosofici che ossessionano l'umanità da sempre, come "Chi ci ha creato?" o "Chi ha creato il creatore?", alle quali il film volutamente non da una risposta. Il dramma di HAL, la macchina perfetta costretta a fare l'unica cosa per cui non è stato programmato; mentire. Non scordiamoci poi dei ritmi lenti e asfissianti, voluti per accentuare la drammaticità degli eventi, e degli effetti speciali insuperabili. Kubrick è un genio e con 2001 creato il suo capolavoro.



J. Fallavena, 14 anni, Bologna (BO).




Inarrivabile

(10/10) Voto 10di 10

A mio avviso il più grande capolavoro della storia del cinema. Un commento di poche righe sarebbe solo riduttivo, anche perché il film si commenta da solo. Per tutti coloro che si ostinano a criticarlo ritenendolo noioso e persino "sopravvalutato" sentendosi in diritto di sminuire un'opera di tale grandezza solo per una loro mancata comprensione (e competenza) consiglio di leggersi un libro a riguardo per capire cosa sia il vero cinema. Certo, non metto in discussione la soggettività, anche un capolavoro può non piacere, ma abbiate perlomeno la decenza di non scrivere frasi offensive e inutilmente invettive verso un'opera che semplicemente non avete compreso a pieno



Loris, 15 anni, Cagliari (CA).




Capolavoro Immortale

(10/10) Voto 10di 10

Non solamente un Film, ma un'opera d'arte a 360°. E' un Capolavoro Immortale ed una pietra miliare della storia del Cinema. Senza alcun dubbio è tra i miei 15 film preferiti in assoluto.



Filippo, 32 anni, Bagheria (PA).




A malincuore

(4/10) Voto 4di 10

Film visivamente perfetto: la scenografia, gli effetti speciali e le ambientazioni nello spazio non si discutono, tanto che Kubrick vinse l'Oscar per i migliori effetti speciali nel '69. Passiamo all' "audio": in certi momenti del film mi è sembrato di essere al Conservatorio ad ascoltare un concertista che suonava, per questo avrei preferito qualche dialogo in più (o anche un po' di silenzio) piuttosto che questo abuso di musica classica. Estenuanti i primi 20 minuti da documentario sulla vita delle scimmie. Le scene nello spazio, anche se "fisicamente" è giusto che siano più lente, sono puro narcisismo di un regista che ho apprezzato notevolmente in Shining, Arancia Meccanica, Il Dottor Stranamore e Full Metal Jacket, ma che qui, a grandissimo malincuore, mi sento di bocciare pesantemente. Chissà, forse tra qualche anno potrò apprezzare di più...



Marco, 18 anni, Parma (PR).




studiare...studiare...studiare...

(10/10) Voto 10di 10

mi rivolgo in particolar modo al commento precedente e con questo colgo l'occasione per scrivere anche una mia breve opinione su questo film. Prima di tutto, consiglio al commentatore che ripeteva "studiate, studiate, studiate" di studiarsi bene cosa sia il "cinema", quale sia il suo fine e quali siano i suoi mezzi. Il film del geniale Stanley Cubrick è un film del 1968: effetti speciali incredibili per l'epoca. Scenografie e fotografie degne di un genio della cinepresa, un accostamento musica-immagine ineguagliabile. Uno sguardo sul futuro, sulla tecnologia (sempre più "umana" o comunque sostituta delle capacità umane) incredibile. E poi la trama. Una trama NON FACILE. Una trama a libera interpretazione sotto molti aspetti. Una trama che, il commentatore sopracitato ha determinato in un tale modo (la sua ultima affermazione "pregare il monolite" mi porta a dubitare che egli abbia davvero capito il senso del film) e che io invece ho compreso in maniera differente. Nel complesso, per valutare un film bisogna fare un'analisi globale dello stesso, rapportandolo al periodo in cui è stato girato, agli strumenti a disposizione e soprattutto alla capacità di trasmettere emozioni. Si può comprendere o non comprendere 2001 odissea nello spazio (probabilmente è più facile non comprenderlo) ma dare un voto come 2, significa non avere compreso il senso del GRANDE CINEMA e soprattutto, ricordiamo, che è un film di fantascienza, non un film storico o che debba necessariamente calcare la linea della verità. Non credo fosse nelle intenzioni del regista "promuovere una sua verità filosofica" ma tutt'al più aprire semplicemente nuovi orizzonti per meditare....



nicola, 38 anni, mestre (VE).





Sfoglia indietro   pagina 1 di 109   Sfoglia avanti

Scrivi la tua opinione su questo film


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack



Ricerca Opinioni
Elenco alfabetico:    0-9|A|B|C|D|E|F|G|H|I|J|K|L|M|N|O|P|Q|R|S|T|U|V|W|X|Y|Z

Cerca:     Titolo film     

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
Easy rider - Liberta' e paura | Masters of the Universe | Star Wars: The Mandalorian and Grogu | La messa e' finita | Il bacio della donna ragno | Hopper - Il segreto della marmotta | Principessa Mononoke | Maborosi - I bagliori dell'anima | Sacro Cuore - Il Suo Regno non avrà mai fine | Norimberga | Nobody Knows - Come si diventa adulti | Backrooms | Il figlio del deserto | Le cose non dette | Ricchi... da morire - Delitti in famiglia | Il prigioniero | Still Walking - Camminando in un giorno d'estate | Gioia Mia | La lezione | Scary Movie | Hen - Storia di una gallina | Passengers (NO 3D) | Toy Story 5 | ...che Dio perdona a tutti | Aurora | Yellow Letters | Il mio nome è Nevenka | Amarga Navidad | The Party (V.O.) | Tra amore e inganni | Il silenzio degli altri | Arion | Rebuilding - Come l'acqua per il fuoco | Allora Balliamo | Il diavolo veste Prada 2 | Le città di pianura | Father Mother Sister Brother | Una famiglia sottosopra | La cronologia dell'acqua | I pugni in tasca | Rental Family - Nelle Vite Degli Altri | Rufus, il draghetto marino che non sapeva nuotare | Obsession | Il grande Boccia | Un anno di scuola | Noi due sconosciuti | Passenger | Lo straniero | Un semplice incidente | Ladri di biciclette | Una battaglia dopo l'altra | Sentimental Value | Ti auguro ogni bene | Innamorarsi e altre pessime idee | Smart working | Senza pelle | Disclosure Day | Primavera | Michael | Scary Movie 5 | Marty Supreme | No other choice - Non c'è altra scelta | No Good Men | Romeria - Il mare dei ricordi | La villa portoghese | Pecore sotto copertura | Cena di classe | Fuze - Conto alla rovescia | Il diavolo veste Prada | Savage House | Tuner - L'accordatore | La grazia | Le bambine |
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Andando Dove Non So. Mauro Pagani, Una Vita Da Fuggiasco (2025), un film di Cristiana Mainardi con Mauro Pagani, Manuel Agnelli, Arisa.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



Tutti i diritti riservati
R Digital non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.