"O" come Otello

È davvero un peccato che l'Otello di Shakespeare non riesca a trovare una degna trasposizione cinematografica. Vero che la tragedia è tra le la piéce teatrali meno riuscite del Bardo, ma praticamente dall'omonimo film di Orson Welles, girato all'inizio degli anni '50, nessun regista, da Zeffirelli a Fishburne, è stato in grado di raccontarci il dramma della gelosia più famoso del mondo, realizzando un'opera degna di questo nome. Anche Tim Blake Nelson ("Fratello dove sei?") con questo film non aggiunge nulla al panorama cinematografico passato e presente, realizzando l'ennesimo adattamento francamente scialbo e noiosetto.
L'intreccio è ambientato in un college degli Stati Uniti, dove Otello (Mekhi Phifer) è Odin, nero talentuoso della pallacanestro, Desdemona (Julia Stiles) è ridotta a Desi, la bellissima figlia del Preside, e Iago (Josh Hartnett) si è strasformato in Hugo, giovincello che, trascurato dal padre (l'allenatore della squadra, Martin Sheen), soffre di invidia per il compagno più fortunato e con le sue macchinazioni trascinerà tutti verso il tragico finale.
Tra banalissimi simbolismi animali (Odin-Otello è fiero e potente come un corvo nero) e una sceneggiatura dalle battute infelici, che tentando di essere serie, risultano esilaranti ("Come ti ho conquistato?" dice Odin a Desi "semplice, perché sono un negrone!" e ancora Odin a Desi: "sai, ero preoccupato per te" e lei: "neanche fossimo in una piantagione!"), l'intreccio, già di per sé poco credibile, diventa assolutamente insopportabile.
Hartnett, che dopo il Giardino delle vergini suicide, non ha brillato nella scelta dei film da interpretare ("Pearl Harbour", "40 giorni e 40 notti") sembra spaesato come al suo primo film; anche Martin Sheen da "Apocalypse now" sembra non aver azzeccato un ruolo e Julia Stiles, non estranea agli adattamenti moderni di Shakespeare (aveva infatti già interpretato "Hamlet2000" al fianco di Ethan Hawke), mentre balla in discoteca con il suo Odin, ci ricorda davvero troppo "Save the last dance".
Già visto, grazie.

Francesca Onorati

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Inshallah a Boy (2023), un film di Amjad Al Rasheed con Mouna Hawa, Seleena Rababah, Hitham Omari.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: