Nord
Il regista norvegese Rune Denstad Langlo ha ottenuto al Tribeca Film Festival il premio come miglior filmmaker emergente per la toccante commedia "North".
Dopo cinque anni di depressione dovuta ad un incidente che ha interrotto la sua carriera di sciatore professionista Jomar si rende conto che e’ venuto il momento di redimersi dai suoi errori e si mette sulle tracce della sua ex-fidanzata che ha avuto loro figlio dopo averlo lasciato. La pellicola narra il viaggio che Jomar intraprende sulle nevi della Norvegia per andare al nord dove si trova il figlio che lui non ha mai conosciuto.
Una sera parte con una motoslitta, dopo essersi rifornito solamente di antidolorifici e alcool, e non ha la minima cognizione di quello che troverà sulla sua strada. Le persone che incontra sono sole e sperdute quanto lui e ciascuna di loro lo aiuta, ma vuole qualcosa in cambio. Una tredicenne che abita con la nonna in mezzo ai boschi gli chiede di raccontargli i suoi gusti musicali per compilare il suo diario segreto, un giovane lo trattiene per qualche giorno nella sua casa per condividere il trucco di ubriacarsi con un assorbente interno incollato in testa, un vecchio morente rifugiato in una tenda su un lago ghiacciato vuole qualcuno a cui lasciare la tessera per i punti del supermercato. I rapporti che instaura sono basati sulla solitudine e sul bisogno di comunicare, ma soprattutto di accertarsi che al mondo ci sono altre persone sole.
Il regista nasce come autore di documentari, per questo ci regala un racconto distaccato e veritiero della società norvegese. La natura, il freddo e la neve sono i compagni del lungo viaggio del personaggio principale che compie un percorso non solo fisico, ma anche psicologico soprattutto quando viene costretto a lasciare la motoslitta e si rimette gli sci che non indossava dall’incidente.
L’attore protagonista è la stella del cinema norvegese Andres Bassmo Christiansen ed è uno di quei rari attori che, anche se parlano una lingua incomprensibile, riescono a trasmettere tutte le emozioni necessarie ad appassionare il pubblico con ogni espressione facciale o muscolo del proprio corpo.

La frase: "Now I’m headed North, maybe one day I’ll be considering heading South" ("Per adesso sono diretto a nord, forse un giorno considererò di andare a sud")".

Elena Maria Manzini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La guerra dei nonni (2023), un film di Gianluca Ansanelli con Vincenzo Salemme, Max Tortora, Luca Angeletti.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: