Nòi Albinoi
Si è parlato tanto di questo film, opera prima del regista islandese Dagur Kari che lo scorso anno ha raccolto premi ai vari festival internazionali di Rotterdam, Angers, Rouen e Gothenburg, quando in Patria ha praticamente portato in sala tutti e 283 mila abitanti, e nel resto dell'Europa ha ottenuto un'altrettanto straordinario successo.
Francamente me ne chiedo il motivo! È stato infatti piuttosto difficile farsi coinvolgere da una storia così povera, in cui persino gli splendidi paesaggi naturali riescono a perdere il loro indiscutibile fascino.
Il giovane Kari ha preferito invece non tenere a mente la grande verità, ovvero che a volte "il silenzio è d'oro", decidendo invece di avvicinarsi al mezzo con una totale mancanza di sceneggiatura, così desolante da eclissare le poche scene (3 per la precisione) piuttosto divertenti.

Genio incompreso o scemo del villaggio, il diciassettenne Nòi vive in un fiordo remoto dell'Islanda e sogna i caldi e chiari mari dei Caraibi.
Tagliato fuori dal mondo si lascia vivere passando da una stramberia inutile ad un'altra nella ossessiva speranza di un cambiamento e il sogno di una fuga. Non va a scuola; vive con la nonna; ha un padre tassista con velleità artistiche ma perennemente ubriaco e appena può si nasconde in una botola dell'impiantito per fumare e pensare ad un futuro diverso.
Fallita la rapina nell'unica banca del villaggio e arrestato dalla polizia dopo aver rubato una macchina, Nòi troverà aiuto nella natura, che pur tragicamente gli cambierà la vita come da sempre desidera.

Le vicissitudini di Nòi lasciano l'amaro in bocca, e non perché la sua vita è davvero costretta a ritmi insopportabilmente ripetitivi, ma piuttosto perché il regista non riesce a sviluppare e sostenere l'ironico risvolto del personaggio e del suo sguardo, indifferente eppure attento, cinico ma sognatore.
È un eroe dell'assurdo che, come Estragone e Vladimiro, aspetta il suo Godot.

Valeria Chiari

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Dream Scenario - Hai mai sognato quest'uomo? (2023), un film di Kristoffer Borgli con Nicolas Cage, Michael Cera, Julianne Nicholson.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: