Nemico pubblico n°1 - L'ora della fuga
Anziché partire dal finale del precedente "Nemico pubblico n. 1-L’istinto di morte", ci si riallaccia all’introduzione del primo tassello dell’operazione alla "Kill Bill" che, orchestrata dal francese Jean François Richet, ripercorre la vera storia del famigerato criminale Jacques Mesrine, magistralmente interpretato da Vincent Cassel.
Tra inseguimenti, sparatorie, processi ed evasioni, si avverte ancora una certa influenza proveniente dai noir del compianto Fernando Di Leo, con il celebre violento dalla battuta sempre pronta sulla bocca che torna questa volta in Francia dopo l’esilio in Canada, architetta una serie di rapine a mano armata insieme a un killer dal volto di Samuel "Frontière(s)" Le Bihan e fa amicizia con l’astuto François, cui concede anima e corpo l’ottimo Mathieu Amalric de "Lo scafandro e la farfalla".
Fino a rafforzare la sua relazione con la nuova compagna Sylvia, interpretata dalla Ludivine Sagnier di "Swimming pool", e ad incontrare un giornalista, mentre la polizia sembra essere intenzionata a fermarlo una volta per tutte e i notiziari televisivi collocano l’epoca storica d’ambientazione nel periodo in cui Aldo Moro, in Italia, venne rapito dalle Brigate Rosse.
Quindi, emergono in maniera progressiva nuovi aspetti del personaggio protagonista, fermamente convinto che la politica non sia altro che un intrallazzo gestito da figure inaffidabili e sicuro di essere un individuo che non sfrutta nessuno in un mondo pullulante di sfruttatori.
E, nel tentativo di ribadire che all’interno della criminalità non esistono eroi, ma soltanto uomini le cui scelte di vita vanno al di fuori della legge, Richet riesce a porsi come al solito al di sopra della media, soprattutto negli impressionanti momenti di cruda violenza.
Pur conferendo spesso l’impressione di aver voluto sintetizzare eccessivamente molti argomenti che, per essere raccontati sullo schermo, avrebbero forse necessitato di più minuti di pellicola dei non pochi 130 che finiscono per costituire questa seconda e ultima parte di una sorta di "Romanzo criminale" d’oltralpe.

La frase: "Jacques Mesrine deve essere considerato il nemico pubblico numero uno".

Francesco Lomuscio

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per 50 km all'ora (2023), un film di Fabio De Luigi con Stefano Accorsi, Fabio De Luigi, Alessandro Haber.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: