HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Maze Runner - Il labirinto











La trasposizione di un libro fantasy non è mai facile e si rischia di tagliare troppo e non rendere la storia comprensibile. Questo è quello che avviene in “Maze Runner - Il labirinto” dove una brillante idea cartacea diventa due ore di monotonia sul grande schermo. Il protagonista Thomas, il Dylan O'Brien star indiscussa della serie tv “Teen Wolf”, è il cardine della storia e il suo arrivo sconvolge la comunità della radura. I ragazzi sono arrivati uno al mese portati da una botola, simbolo di passaggio da un mondo ad un altro per la violenza dell’uomo. I primi minuti sono lentissimi e fanno capire sin da subito che l’equilibrio è stato rotto con il nuovo arrivato.
Thomas incarna il coraggio e la follia che servono per affrontare l'ignoto. Il suo ingresso nel labirinto è dettato dall’inconscio che lo contraddistingue per tutta la durata dell’opera. La prima ragazza, Teresa interpretata dalla Kaya Scodelario protagonista della serie tv Skins, entra in scena dopo quasi un’ora e cambia tutto e il punto di svolta della vicenda è quello che porta con sé. I dolenti, strani ragni che pungono i velocisti sono avversari sin troppo monotoni per i piccoli eroi, sarebbe stato molto più spettacolare inserire nuove sfide per uscire dal labirinto. La grande fuga per la libertà dalla radura è stata resa quasi semplice, il labirinto sembra anziché immenso di piccole dimensioni. Il lungometraggio sembra più un grande reality show, basta ricordare le telecamere di “The Truman Show”, con le dovute proporzioni. L’arena del labirinto sembra quella di “Hunger Games”, dove però bisogna combattere tutti insieme contro un comune nemico. La realtà è che tutto ciò a cui i ragazzi erano abituati viene messo in discussione e l’ignoto mina le certezze del gruppo.
L’amicizia vacilla e riuscirà ad arrivare in fondo soltanto chi deciderà di combattere. Menzione speciale sicuramente per il piccolo Chuck, spanna sulla quale poggia le sue difficoltà il protagonista.
Tra i volti noti sul grande schermo sicuramente quello di Thomas Brodie-Sangster, protagonista del film “L’ultima Legione” e della serie cult “Il Trono di Spade”. Altro giovane attore, ma già di fama internazionale è William Jack Poulter qui nel ruolo del cattivo e in passato visto come protagonista ne “Le cronache di Narnia – Il viaggio del veliero”. C’è un po’ di tutto in “Maze Runner – Il labirinto”, il problema è che tutti gli argomenti vengono trattati senza andare pienamente in profondità e quello che poteva essere un film di livello nell’ambito fantascientifico si limita ad essere la trasposizione di un best-seller che amerà soprattutto il pubblico adolescenziale.

La frase:
"Quello che importa è cosa siamo adesso e cosa facciamo in questo momento".

a cura di Thomas Cardinali

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Impossibile collegarsi al Database