L'isola
Il primo lungometraggio di Costanza Quatriglio, trentenne palermitana, è un'opera che suscita certamente un discreto interesse e che mette in luce le buone qualità della giovane regista.
Su un'isola di un'isola (la Sicilia) si raccontano le apparenti scarne vicende di due fratelli, Turi e Teresa, all'approssimarsi dell'età adulta per lui, all'approssimarsi dell'adolescenza per la piccola Teresa. La loro esistenza sull'isola, fino ad allora è stata semplice ed essenziale. Accudire alle esigenze dell'anziana nonna, gestire il piccolo bar sull'unica piazza, pescare con la canna: azioni schiette ed elementari come il loro vivere sull'isola.
Ma anche su un'isola, lontano da tutto e da tutti, dove un temporale può far andar via la luce per una notte intera, il tempo incede e cambia, ineluttabilmente, le vite di ciascuno.
L'avvicinarsi di Turi al lavoro del padre, pescatore di tonni, oltre a modificare la vita del ragazzo, cambierà per sempre il rapporto tra sorella e fratello.
"L'isola" si snoda, con qualche ruvidezza di troppo nel montaggio, tra queste normali e quotidiane vicende. I dialoghi, contrassegnati da un dialetto abbozzato e comprensibile, accompagnano nella loro semplicità le disadorne pieghe della storia che si anima quando la Quatriglio decide di mostrarci la sanguinolenta mattanza dei tonni o il crudo parto di una mucca. Storia di singole esistenze che diventano emblematiche di una comunità cooperante e solidale, il film è capace di fari arrivare il senso che l'autrice ha voluto darle. E ciò anche grazie ad una buona direzione degli attori, in particolare dei giovani interpreti (Veronica Guarrasi nel ruolo di Teresa e Ignazio Ernandes nella parte di Turi). Tra gli altri interpreti spicca Marcello Mazzarella ("Placido Rizzotto") che bene rende il ruolo del padre dei ragazzi, un pescatore duro e ruvido come le reti che getta nel mare.
Una discreta prova d'esordio che vorremmo fosse il preludio di un'opera un pò più consistente.

Daniele Sesti

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.




I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Finalmente l'alba (2023), un film di Saverio Costanzo con Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: