Legami di famiglia
Il film racconta la storia di una famiglia napoletana, in cui la figura del padre Vincenzo Maresca, è predominante. Quando Lucia, moglie di Vincenzo si ammala, i tre figli Paola, Luca e Marco si riuniscono per cercare di affrontare la situazione. Ognuno reagisce a modo suo: Paola, psicologicamente debole, non riesce ad accettare la sofferenza della madre, e si rifugia in una sorta di follia; Luca acuisce lo scontro che da sempre ha in atto con il padre; Marco, che vive in un'altra città, torna a Napoli ed è quasi travolto dai tristi ricordi della sua infanzia. La donna peggiora e muore, intanto i figli, e soprattutto Marco scoprono la loro vera identità, creatasi soprattutto in base ai loro rapporti familiari.
La pellicola si snoda attraverso flash-back che contribuiscono a descrivere meglio quei legami di famiglia di cui parla il titolo. Rivediamo gli anni d'infanzia dei ragazzi, la maniacale religiosità di Vincenzo, l'adulterio di Lucia, la separazione dei genitori e la successiva reazione dei figli. Il regista aveva intenzione di celebrare sua madre e la sua famiglia, ma il risultato è stato un prodotto, come lui stesso afferma, lontano da quella che era la realtà. Ha cercato di dare rilievo a quei comportamenti che spesso si verificano nelle famiglie, quegli atteggiamenti e quei rapporti che a volte ci sembrano inspiegabili, impossibili, ma che invece ci sono e ci influenzano al punto tale da determinare il nostro stesso essere. Questo è un film che punta sull'interiorità dei personaggi, sulle loro nevrosi, sulle loro paure, sui loro disagi. Non è un film che grida la propria storia. È quasi sussurrato, dimesso, si affaccia con discrezione sulla scena della vita vera. Non cerca di dare insegnamenti, di fare prediche. Ci mostra uno spaccato di vita reale, vissuta in un modo assolutamente possibile.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni, Soundtrack


  

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Il ragazzo dai pantaloni rosa (2024), un film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi, Samuele Carrino, Sara Ciocca.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: