The assassination
Sam Bicke ha 44 anni ed è figlio di immigrati e a differenza del fratello che è un uomo d'affari affermato, cambia lavoro continuamente.
Adesso vende mobili per ufficio, ma non può certo competere con il miglior Venditore a stelle e strisce e del mondo, il suo Presidente Richard Nixon.
E' il 1974, è scoppiato il "Watergate" ma "Dick" dagli schermi televisivi continua a promettere la pace in Vietnam e a regalare il Sogno Americano.
Un Sogno in cui Sam non crede più perché per sopravvivere deve mentire e perdere la propria dignità, perché il finanziamento che ha chiesto per la sua impresa gli è stato rifiutato e perché la moglie vuole il divorzio e gli ha portato via la sua famiglia, la sua casa, il suo giardino e il suo cane.
E allora il piccolo, inutile "granello di sabbia sulla spiaggia americana" come definisce se stesso, prova a far saltare l'Ingranaggio del Potere e sale con la sua pistola su un aereo. Niels Mueller, un passato da sceneggiatore, esordisce dietro la macchina da presa puntando i riflettori su una storia vera, dimenticata e poco conosciuta, e decide di raccontarci dalla parte di chi perde la Terra dei Self-Made Men e la sua cultura cinicamente ossessionata dal successo.
Ci prova consegnando le chiavi del film in mano allo smisurato talento di Sean Penn (dopo "21 Grammi" ancora sul set con Naomi Watts), che nonostante esitazioni, impacci e tic di maniera, disegna un dolente ritratto di Sam e della sua ricerca di riscatto.
Un ritratto pieno di disperazione al quale il regista, per quanto spesso metta in vetrina le emozioni del film troppo scolasticamente, non risparmia mai uno sguardo carico di "pietas". Così, nella struttura circolare della pellicola che procede per flash-back, le note del Quinto Concerto per Pianoforte ed Orchestra di Beethoven sembrano quasi accarezzare con la loro intensità il protagonista per poi prenderlo per mano ed accompagnarlo nel finale all'appuntamento con il suo destino di Loser, di "Nowhere Man" invisibile anche da morto persino all'ex-moglie e al suo migliore amico (Don Cheadle, lo ritroveremo fra poco nelle sale come protagonista di "Hotel Randa"), di granello di sabbia che vede trasformarsi il suo Sogno Americano in un Incubo.

Max Morini

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Jurassic World - Il dominio (2022), un film di Colin Trevorrow con Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: