La piccola Lola
Il problema dell'adozione visto attraverso gli occhi di due giovani sposi. Bernard Tavernier ci descrive, con una riflessiva ma ambigua regia, le vicissitudini di Pierre e Géraldine, una coppia francese che sogna di adottare un bambino cambogiano. La piccola Lola è un film posto in un confine ideale tra commedia, dramma, e il genere documentario. Tema non facile quello dell'adozione, e raro al cinema, trattato con il giusto equilibrio emotivo.

Ambientato prevalentemente in Cambogia, al confine con il Vietnam, il film mostra senza eccessi gli sbalzi emotivi dei due protagonisti in lizza per una adozione. Vengono mostrati tutti i passaggi e tutti gli ostacoli a cui una coppia di giovani sposi va incontro per arrivare ad adottare un bambino. Dalla convivenza in alberghi con coppie o persone con lo stesso desiderio, fino ai traffici (il)leciti di bambini che infine vengono affidati spesso senza documenti validi e solo per disperazione economica.

Con un ritmo comunque incalzante e ben accompagnato da una recitazione autentica e molto credibile, La piccola Lola è un film che scorre sino al suo sofferto lieto fine, sfiorando anche momenti particolarmente toccanti. Purtroppo però, anche così il film risulta estenuante: due ore e un quarto "di pianti e canti", parafrasando la frase tratta da una poesia di Victor Hugo, pronunciata da uno dei personaggi verso la fine del film. Faticoso. Inoltre la pellicola pare fin troppo combattuta tra denuncia (i protagonisti devono fare una "donazione" ogni volta che capitano in un nuovo ufficio...) e narrazione (presente nei delicati racconti di Pierre e Géraldine a una bambina che devono ancora incontrare...) per risultare veramente emozionante. Indeciso.

La piccola Lola è quindi un "coraggioso" diversivo al consueto cinema narrativo. Un film da "tema scolastico" insomma...

La frase: "..e non sei nel mio ventre..."

Diego Altobelli

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /www/filmup/lapiccolalola.htm:3) in /www/filmup/includes/trailers_DX_fup3.php on line 40