Kadosh
La storia è ambientata nel quartiere ultra - ortodosso di Mea Shearim a Gerusalemme, ovvero nell'universo della religione. Meir (Yoram Hattab) e Rivka (Yael Abecassis) sono sposati da dieci anni, si amano appassionatamente e non hanno figli, per questo il rabbino capo della loro comunità ne è preoccupato. La sorella di Rivka, Malka (Meital Barda) è innamorata di Yaakov (Sami Hori) che ha scelto di vivere al di fuori della comunità. Il rabbino ha però deciso di darla in sposa a Yossef (Uri Ran Klauzner), il suo fedele assistente.
Nel frattempo il capo della comunità stabilisce anche che Meir deve ripudiare Rivka e sposare Haya in modo da assicurare la sua discendenza: a quel punto la coppia non ha nessuna scelta. Rivka lascia la sua casa e lentamente sprofonda nel silenzio e nella solitudine; confrontata con questa disperazione, sua sorella Malka decide di utilizzare la ribellione come via d'uscita da questa terribile situazione.
Il film è diretto dall'israeliano Amos Gitai, che chiude la sua trilogia dedicata alla modernità in Israele attraverso il ritratto di tre grandi città radicalmente diverse. Infatti dopo "Devarim" girato a Tel Aviv sulla generazione dei quarantenni e dopo "Giorno dopo giorno" che mostrava Haifa e la sua società mista di israeliani e palestinesi, con Kadosh il regista analizza Gerusalemme, centro spirituale delle tre grandi religioni monoteiste.
Attraverso la storia delle due donne confinate nell'universo claustrofobico del quartiere ebraico vengono mostrate le contraddizioni di un sistema pensato e scritto dagli uomini che assegna alle donne solamente la funzione di riproduzione. La speranza di Gitai è quella che il suo paese si iscriva finalmente nella modernità e nell'uguaglianza dei sessi.

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, DVD, Recensione, Opinioni








I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Uno Rosso (2024), un film di Jake Kasdan con Dwayne Johnson, Chris Evans, Lucy Liu.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: