Incrocio d'amore
Kerou è una liceale di 17 anni vitale e sognatrice, ma molto insicura. Yuezen è la sua migliore amica. Con lei ascolta la musica, va in bicicletta, studia. Un giorno ad un semaforo incrociano Shihao, il ragazzo di cui Yuezen è innamorata. Essendo timida Yuezen chiede a Kerou di farle da tramite. Il rapporto che si instaura fra Kerou e Shihao è strano: non è amore, ma neppure amicizia. I due ragazzi si confidano segreti importanti e diventano sempre più uniti, ma quando Shihao sta per farsi avanti e confidarle ciò che prova per lei, Kerou gli dice che non potrà mai amarlo, perché il suo cuore già appartiene a Yuezen.
"Incrocio d'amore" ovvero il percorso che i giovani fanno per trovare una propria dimensione. A 17 anni non è facile sapere cosa si vuole dalla vita, quali sono le proprie preferenze sessuali, come ci si immagina da grandi. L'adolescenza è l'età delle contraddizioni: ci si sente invincibili di fronte al futuro e insicuri per una situazione di poco conto, ci si sente pronti a tutto pur di ottenere quello che si desidera e si crolla di fronte al no del ragazzo che ci piace, ci sembra di avere infinite possibilità di scelta e poi non si sa decidere cosa indossare per andare ad una festa. Tutte queste e molte altre incoerenze accompagnano gli adolescenti di oggi, che per di più si muovono in una società atomistica, frammentaria, in cui solo a tratti l'altro diventa un interlocutore, un punto di riferimento. La solitudine e l'incomprensione, da sempre tratti distintivi dell'adolescenza, oggi si acuiscono e sfociano in situazioni difficilmente comprensibili agli adulti, da chi cioè è tagliato fuori da un modo impulsivo e viscerale di vivere la vita. Il film rende esplicito un problema che spesso viene sottaciuto e costringe moltissimi ragazzi ad una vita fatta di sotterfugi e di bugie. Trovare la propria identità sessuale non è così semplice, anche perché spesso non si sa distinguere fra la nostra visione di noi stessi e quella che gli altri ci cuciono addosso.
La società cinese, intrisa di contraddizioni, costringe gli adolescenti a farsi carico di un peso gravoso: la scuola è piena di rituali, di codici che non possono essere trasgrediti, a casa non si può parlare di certe cose, e anche con gli amici risulta difficile affrontare temi considerati tabù. Ma il film non ha un intento voyeristico: il problema dell'identità sessuale della protagonista viene ben presto accantonato (anche se resta come tema di fondo) per studiare soprattutto i sentimenti dei vari personaggi, che rispecchiano l'intera società di Taiwan.
In patria, nonostante alcune remore iniziali, il film è diventato un cult. I teen ager stravedono per i protagonisti e per il regista, considerato un vero e proprio idolo. Non so se i nostri giovani ci si rispecchieranno così tanto, ma alcuni temi di fondo non possono passare inosservati e chi ha un pò di sensibilità non potrà non coglierli.

Teresa Lavanga

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Acid (2024), un film di Just Philippot con Guillaume Canet, Lætitia Dosch, Patience Munchenbach.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: