FilmUP.com > Recensioni > Il professore e il pazzo
HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Il professore e il pazzo

La recensione del film a cura della Redazione di FilmUP.com

di Francesco Lomuscio02 marzo 2019Voto: 6.0
 

  • Foto dal film Il professore e il pazzo
  • Foto dal film Il professore e il pazzo
  • Foto dal film Il professore e il pazzo
  • Foto dal film Il professore e il pazzo
  • Foto dal film Il professore e il pazzo
  • Foto dal film Il professore e il pazzo
La pazzia è oscurità e la sanità mentale è luce.
Omicidio e punizione sono oscurità e perdono e redenzione sono luce. L’ignoranza e il caos sono oscurità e la conoscenza e l’ordine sono luce.
Dal punto di vista della curatissima fotografia di Kasper Tuxen, sono questi gli aspetti che emergono dall’esordio registico di Farhad Safinia (sotto pseudonimo P.B. Shemran), che, sceneggiatore di “Apocalypto” di Mel Gibson, prende le mosse da un libro di Simon Winchester per firmare anche lo script insieme a Todd Komarnicki e al John Boorman autore di cult della Settima arte del calibro di “Excalibur” e “Un tranquillo weekend di paura”.

Con lo stesso Gibson calato nei panni del professor James Murray, ovvero colui che diede vita nel 1857 al progetto di creazione dell’Oxford English Dictionary, infatti, quello portato sul grande schermo è il vero resoconto dell’incontro tra quest’ultimo e il dottor W.C. Minor, ex paziente di un ospedale psichiatrico cui concede anima e corpo il due volte vincitore del premio Oscar Sean Penn.
Un progetto di compilazione rientrante tra i più ambiziosi di sempre, un’immensa opera letteraria che non si sarebbe mai potuta portare a termine senza il contributo di Minor, che vediamo in azione già nel corso della sequenza notturna di apertura, riguardante un inseguimento nei bassifondi della Londra vittoriana.

L’inizio di una vicenda in costume raccontata in fotogrammi, però, come se fosse ambientata in epoca odierna; man mano che, tra un omicidio e gli orrori delle cliniche psichiatriche, non mancano neppure più o meno impressionanti sguardi alla chirurgia d’emergenza della fine del XIX secolo.
Perché, pur senza ricorrere quasi mai a dettagli espliciti, non risultano assenti momenti di crudezza nel viaggio effettuato dalla macchina da presa di Safinia all’interno della follia e del genio di due individui tanto straordinari quanto ossessivi, i quali hanno finito per cambiare per sempre il corso della storia della letteratura.
Due individui superbamente interpretati dai mai disprezzabili protagonisti, contornati da un cast decisamente all’altezza spaziante dal veterano Steve Coogan alla Natalie Dormer della serie televisiva “Il trono di spade”, passando per il Jeremy Irvine di “Mamma mia! Ci risiamo” e lo Ioan Gruffudd che è stato Uomo elastico nei due film incentrati sui Fantastici 4 della Marvel Comics.

Del resto, al di là della lodevole ricostruzione scenografica per mano di Tom Conroy, è soprattutto sulle convincenti performance sfoderate dagli attori che si reggono le oltre due ore di visione, non prive di punte d’indispensabile ironia nei dialoghi e destinate ad evolversi attraverso lenti ritmi di narrazione.
E la risultante è il classico compito cinematografico messo in piedi con professionalità, sebbene semplicemente dispensatore di uno spettacolo dagli echi teatrali capace di regalare niente più che la stessa impressione che si prova nell’immergersi nella lettura di un testo scritto relativo ad episodi del passato... oltretutto penalizzato da qualche minuto di troppo.


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per La signora della porta accanto (1981), un film di François Truffaut con Fanny Ardant, Gérard Depardieu, Henri Garcin.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: