Galantuomini
Al tempo dei "galantuomini", "la linea di demarcazione tra bene e male era più netta". Il regista Edoardo Winspeare ha il ricordo di un’infanzia felice in una zona di frontiera marittima, sana e contadina, quella delle bellezze naturali salentine. Poi si è persa l’innocenza, con l’abusivismo responsabile dello scempio paesaggistico e la nascita di una organizzazione criminale priva di radici storiche, la Sacra Corona Unita del traffico di armi e cocaina che ha minato l’etica di un territorio attraverso la sua feroce gerarchia e il miraggio del denaro facile per i giovani.

Tornato 5 anni dopo il suo terzo film, con sensibilità Winspeare (che ha scritto la sceneggiatura con Amedeo Piva e Alessandro Valenti) tratta dell’identità personale-collettiva e del dilemma tra Amore e regole della Giustizia o del clan, non disdegnando tesi momenti di azione. Per la protagonista femminile, ambigua, sdoppiata e contraddittoria, il cineasta si è ispirato alle donne dei "vangeli" (i picciotti pugliesi) - in particolare ad una di loro dedita anche al volontariato, e sulla quale aveva avviato un documentario – da lui conosciute quando teneva un corso di cinema in carcere. E disponendo per la prima volta di un cast di veri attori ha posto come clausola la presenza - per il ruolo di Lucia - di Donatella Finocchiaro, attrice di una carnalità sensuale e di notevole intensità che ha dato il meglio di sé proprio in film sulla malavita come "Angela" e "Sulla mia pelle". Mentre i due magistrati risultano figure piatte - nonostante il raziocinio, la lealtà professionale e la fiducia amicale tradite di Ignazio/Gifuni lascino il campo ai sentimenti – lo schermo è tutto per una dura, rispettata e affascinante donna di comando. Maschile in un mondo al maschile, pensante e lucida tra uomini stupidi e violenti, pronta a sparare ma allo stesso tempo dotata di uno spiccato senso materno (nei confronti del figlioletto così come del vecchio amico eroinomane), vulnerabile e capace, forse, di lasciarsi andare alla passione.

La frase: "guarda la Madonna: ci pensa lei a te. Se non ci pensa lei, ci pensiamo noi".

Federico Raponi

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale: interviste.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Una bugia per due (2023), un film di Rudy Milstein con Vincent Dedienne, Géraldine Nakache, Clémence Poésy.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: