I figli della pioggia
Inizia negli anni '80 la genesi dei "Figli della Pioggia". Un viaggio lungo e travagliato che il regista francese di lungometraggi di animazione come "Pianeta selvaggio" e "Gandahar", René Laloux è riuscito a portare avanti nonostante le infinite difficoltà e non solo legate alla tormentata ricerca dei finanziamenti necessari. Ispirato al romanzo di Serge Brussolo, uno dei maestri della letteratura popolare francese che spazia dalla fantascienza al fantastico, dal thriller al giallo, Laloux aspetta 18 anni prima di riuscire finalmente a portare alla luce il suo ambizioso progetto che però alla fine del '97 passa nelle mani di due suoi vecchi complici, Philippe Leclerc e Philippe Caza con i quali aveva realizzato "Gandahar". Un progetto la cui sceneggiatura viene nuovamente rivista e corretta liberandosi quasi definitivamente della storia originale, della quale conserva l'idea principale, l'antagonismo tra due popoli causato da un paradosso climatico, e rivedendo completamente la natura dei personaggi e i loro rapporti, cancellando la cupezza dell'argomento.

Nel mondo realizzato da Leclerc e Caza si affrontano due popoli: i Pyross e gli Hydross. I primi sono adoratori del sole e per loro l'acqua è solo morte e desolazione: risveglia i draghi che danno loro la caccia e corrode come un acido. Gli Hydross invece hanno un ciclo inverso, il fuoco del sole li trasforma in statue e solo con la pioggia possono tornare alla vita. Nella stagione secca i loro corpi di pietra sono alla mercé dei nemici. La guerra tra i due popoli sembra seguire un ciclo eterno, fino a quando un giovane guerriero Pyross, Skan, posa lo sguardo su Kallisto, splendido esemplare femminile del popolo degli Hydross.
Accompagnata da una musica straordinaria interpretata da un'orchestra sinfonica e da cori, la storia de "I figli della pioggia" non potrebbe essere più contemporanea, quasi un film politico-sociale, come afferma lo stesso regista, che nell'attuale momento storico potrebbe essere letta come una parabola, un inno alla tolleranza.

FilmUP

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


 

I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Pioggia di ricordi (1991), un film di Isao Takahata con .

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: