Hop
Il regista di "Garfield 2" (2006) e "Alvin Superstar" (2007) torna al cinema proponendo una nuova emozionante favola, mescolando ancora una volta live action con elementi di animazione sui disegni del pluripremiato Peter De Sève, già autore dei personaggi di film come "A Bug’s Life", "Alla ricerca di Nemo", "Robot" e "L’era glaciale".
Sulle note un po’ pop-punk si sviluppa lo script di Cinco Paul, Ken Dauro e Brian Lynch, rivolto ai più piccini. Prendendo spunto dalle tipiche favole di Natale, Universal Pictures e Illumination Entertainment propongono un racconto all’insegna della Pasqua, dove conigli e pulcini diventano i nuovi protagonisti. Dal famoso "Coniglio Pasquale" (in inglese Easter Bunny) simbolo stesso della Pasqua, noto anche nei paesi anglosassoni e di origine germanica come "coniglietto di primavera", ecco che prende vita questa favola vivace e colorata, piena di buoni sentimenti che stemperano gli elementi paurosi a favore di un’allegria e di una comicità che riesce a rendere simpatici e adorabili anche i personaggi più cattivi della storia. Il protagonista è il giovane coniglio CP, erede dell’illustre famiglia di Conigli Pasquali, il cui compito è preparare e consegnare i dolci ai bambini il giorno di Pasqua. Insomma una sorta di Babbo Natale in versione pasquale con una slitta a forma di uovo blu trainata da stormi di pulcini gialli. CP però, nonostante l’importante eredità, non vuole assolutamente saperne di questa responsabilità, sentendosi inadeguato e desiderando diventare invece un famoso batterista, per questo alla vigilia della festa, fugge dall’isola di Rapa Nui, meglio conosciuta come l’Isola di Pasqua, nelle cui viscere si nasconde un’incredibile fabbrica di caramelle e di dolci simile a quella degli Umpa Lumpa di "La fabbrica di cioccolato" (2005) di Tim Burton. CP si trova a vagare per Hollywood alla ricerca di un’occasione ed è qui che si scontra con Fred, interpretato da James Marsden, un ragazzo umano alla ricerca di un lavoro che lo soddisfi. Dopo diversi litigi e incomprensioni, i due diventano amici per la pelle e insieme tentano l’audizione per "Hoff knows Talent", uno show presentato dal famoso David Hasselhoff. Il successo è alle porte, ma l’intervento dei "Berretti Rosa", la guardia speciale del Coniglio Pasquale, cambierà la situazione riportandoli sull’isola di Pasqua, proprio quando il grasso pulcino Carlos, da sempre braccio destro del padre di CP, ossia l’attuale Coniglio Pasquale, tenta il terribile: "Golpe". Fra colpi di scena e combattimenti a suon di gelatine, cioccolatini e caramelle, il bene trionferà, ma...
Sicuramente per James Marsden, che veste i panni di Fred, lavorare con una creatura inesistente è stato difficile: "Ho dovuto imparare un procedimento totalmente nuovo. Lavoro al cinema e in tv da quasi 18 anni e credo che questa sia stata la cosa più difficile che ho mai fatto. E’ già abbastanza difficile essere un buon attore in un film, visto che è un processo molto tecnico. Se a questo aggiungi un coprotagonista assente, e il dover immaginare che ci sia... è molto difficile. Non c’è stata una sola volta che ho lasciato il set con quella gratificazione che un attore ottiene quando lavora con qualcun altro e sente che la scena prende vita. Questo non è mai successo perché è come cantare un duetto senza sentire la voce dell’altro".
Dopo il successo di "Cattivissimo Me" ecco dunque un’altra favola, che sicuramente piacerà ai bambini, anche se forse il doppiaggio non convince molto a causa di termini troppo gergali che inficiano l’opera, condita con buoni sentimenti e con una morale importante. Lo stesso Francesco Facchinetti, che ha prestato la voce a CP, ha spiegato come questo film parli di sogni e inviti a credere in se stessi e ad affrontare le sfide: "Avere un sogno é il motore della vita. I genitori dovrebbero assecondare non i vizi, ma le passioni dei propri figli". Un concetto apprezzato anche da Marsden: "I miei genitori mi hanno sempre sostenuto. Io vengo dall'Oklahoma e andare a Hollywood è come giocare d'azzardo a Las Vegas".

La frase: "Ti pulisci, ti prepari e ti presenti. Sono le tre P dei vincenti".

Federica Di Bartolo

Scrivi la tua recensione!


FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.














I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Ritratto di un amore (2023), un film di Martin Provost con Cécile de France, Stacy Martin, Vincent Macaigne.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: