HomePage | Prossimamente | Settimana precedente | Archivio x settimana | Archivio

Hansel & Gretel: Cacciatori di streghe











Frank Herbert, il papà di Dune, diceva "non c'è una vera fine: c'è solo un punto in cui termini la storia". Questo principio si può applicare anche alle favole, e ci si è chiesto molte volte se "e vissero felici e contenti" sia davvero così definitivo come pensiamo.
Hansel e Gretel inizia proprio un attimo dopo che la strega della casa di marzapane è finita nel forno in cui cuoceva le piccole vittime. Cosa succede poi ai due orfani? Secondo questo film, cacciatori di streghe.

L'ambientazione di questa "fiaba d'azione" è volutamente naif: ci sono ritagli di giornale miniati che raccontano le gesta dei due orfani, ci sono balestre automatiche e fucili di ferro; Hansel per aver mangiato troppi dolci nella casa della prima strega che ha incontrato, ora è diabetico e deve fare iniezioni di insulina. Ci troviamo dunque in una specie di steampunk medievale che vede al centro dello scontro magia contro tecnologia. Da una parte i due eroi con pistole rotanti, mitragliatori e fucili; dall'altra le streghe con le loro bacchette e il controllo mentale.

Le atmosfere funzionano finché sono ambientate in antri oscuri, in segrete, taverne medievali e scenari notturni. La credibilità crolla clamorosamente negli esterni, e nelle scene alla luce del sole. In questi casi c'è qualcosa che scricchiola e che non convince del tutto, specialmente nelle poche scene d'azione girate nella foresta.
Questi sono i problemi più grossi di una pellicola di puro intrattenimento, in cui la cosa più interessante è davvero limitata alla visione di armi sempre più grosse e "ignoranti" con cui falciare streghe cattive. Un film di genere, dunque creativo nei presupposti ma abbastanza tradizionale

La frase:
"Sono Gretel, e questo è mio fratello Hansel".

a cura di Mauro Corso

Scrivi la tua recensione!



FilmUP
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.


I FILM OGGI IN PROGRAMMAZIONE:
In evidenza - Dal mondo del Cinema e della Televisione.

Il video del momento
Attenzione!
Per poter vedere questo video hai bisogno di Flash, se devi installarlo segui il link:

Installa Flash
Trailer italiano (it) per Black Christmas (2019), un film di Sophia Takal con Imogen Poots, Cary Elwes, Brittany O'Grady.

Tra i nuovi video:
Cerca CINEMA
Film:
Città:
 
Provincia:

I film al cinema nelle sale di: Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo, Bari, Genova, Firenze Bologna, Cagliari, tutte le altre città...
Oggi in TV
Canale:
Orario:
 
Genere:
Box Office



© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: