Quel pazzo venerdì
Questo remake dell'originale pellicola del 1976 (Tutto accadde un venerdì regia di Mary Rodgers) si distingue soprattutto per il fatto che probabilmente è migliore del suo predecessore. Certo non è un'idea innovativa, sui vari scambi di personalità c'è stata più di una pellicola, Vice Versa per esempio, ma questa nonostante il suo percorso piuttosto scontato è divertente, ed alla fine è quello che conta.
Nella famiglia Coleman la situazione è piuttosto tesa. Tess (Jamie Lee Curtis / Halloween) e la figlia quindicenne Annabell (Lindsay Lohan / Genitori in trappola) litigano continuamente convinte che nessuna capisca l'altra; Tess, psicologa affermata, ha una vita pacata e tranquilla, mentre Annabell è una "ribelle" che canta in un gruppo rock. Le liti tra le due sembrano non avere fine, finché una sera al ristorante cinese la proprietaria lancia un incantesimo che le scambia tra loro. Annabell si trova nel corpo della madre costretta a far fronte non solo ai suoi pazienti, ma soprattutto al matrimonio! È infatti previsto per il venerdì sera il magico evento, d'altronde non è che Tess se la passi molto meglio visto che oltre ad avere un importante test a scuola, deve anche suonare - la chitarra elettrica - in un concerto dal vivo! Riprendere i propri ruoli non sarà uno scherzo.
Il film vive essenzialmente dell'assurdità della situazione, lo scambio infatti, oltre a dare un nuovo punto di vista a madre e figlia per una mutua comprensione, crea una serie di problematiche oggettive che scivolano lentamente nel ridicolo, assicurando una buona dose di divertimento (con tanto di finalino strappalacrime). La scelta delle protagoniste è stata comunque fondamentale, la Lohan è una piacevole sorpresa mentre Jmie Lee Curtis sembra nata per il ruolo, tra l'altro mi ha lasciato piuttosto stupito sapere che la prima scelta del casting era Annette Benning, decisamente troppo sofisticata per il ruolo.
Curiosità: il ruolo di Jamie Lee Curtis era stato pensato in sede di produzione per Jodie Foster, che era la figlia nella pellicola originale del 1976, ma poi, per problemi di casting non se ne è fatto più nulla.
La chicca: nel ristorante cinese troviamo, teletrasportata direttamente dalla stazione di Deep Space 9, Keiko O' Brian ovvero l'attrice Rosalind Chao.
Indicazioni: Commedia per tutta la famiglia.
Valerio Salvi
Scrivi la tua recensione!
|
Trailer, Scheda, Recensione, Opinioni, Soundtrack, Speciale.
|
|
|