FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - King Kong 2005 di Peter Jakson
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > King Kong 2005 di Peter Jakson   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 Pagina successiva )
Autore King Kong 2005 di Peter Jakson
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-12-2005 18:32  
Metto qui il pezzo che andrà a breve come appronfimento su Filmup, sperando che possa offrire qualche spunto per una discussione.
-----

Orme di un cinema che fu

Dice Peter Jackson che King Kong è il film che ha sempre sognato di fare. Certo, gli si potrebbe obiettare che se uno da piccolo vuole fare il regista probabilmente ha idee straordinarie e soprattutto originali da raccontare e non film già fatti, ma probabilmente il pluripremiato director di Il Signore degli anelli già da quarant’anni aveva intuito che il remake sarebbe diventato di moda nel 2000.
King Kong è a tutti gli effetti uno dei più importanti e famosi personaggi del cinema. Tanto caratteristico da entrare nel linguaggio comune come sinonimo di forza e irruenza e spettacolare da aprire le porte del cinema a tante analoghe bestiali creature. Al primo, americano, King Kong del 1933 i giapponesi risposero nel 1954 con Godzilla. Il confronto a distanza non bastava ai nipponici e così dopo soli nove anni(1963) ci fu un primo round (ce ne furono poi altri due) di King Kong vs Godzilla teso a capire bene chi fosse il più brutto e feroce.
Insomma, questo selvatico scimmione non è certo un debuttante, ma se c’è un elemento caduto nell’oblio dopo la versione di King Kong del 1933 è la sua natura sostanzialmente romantica e pacifica, non di aggressore, ma di aggredito.
Che Jackson volesse grattare un po’ più a fondo della semplice spettacolarizzazione del personaggio lo si capisce fin dai primi fotogrammi. Siamo nella New York della grande depressione e sprazzi di vita quotidiana si alternano con attimi di uno spettacolo di vaudeville. In sala sono pochini, ma si divertono. A teatro la gente trova il modo di distrarsi, purtroppo però quando c’è crisi la prima cosa ad esser tagliate sono le spese per lo svago. Chiudono i locali, muore lo spettacolo. A rimanere è giusto il cinema, un cinema nonostante tutto in crescita e che conoscerà a breve l’avvento del sonoro. E’ questo il sogno della nostra protagonista Ann Darow: il cinema. Lei che a teatro è sempre stata “lo” spettacolo” vuole entrare in questa che ormai assume sempre più le caratteristiche dell’industria: finanziatori, strategie di marketing (“la gente vuole vedere sempre un bel seno!”), guadagni facili, raccomandazioni e produttori che pensano che per fare film bastino scenari mai visti prima. Del vecchio modo di fare spettacolo è rimasto giusto Jack Driscoll lo sceneggiatore, innamorato del teatro, ma comunque illuso come altri dal fascino dall’ “Hollywood modus-operandi”, impersonato dal regista/produttore Carl Denham (Jack Black). E’ lui a tenere le redini del gioco, lui a mentire alla sua troupe prima sulla destinazione del viaggio, poi sulle motivazioni che lo spingono a realizzare il film sull’Isola del teschio. E’ la gloria personale che gli interessa: il suo spirito d’avventura è solo ambizione, nulla più. E’ il paradigma di tanti altri produttori cinematografici, tanto vogliosi di un successo da dimenticare che si parla d’arte.
Tradita è la bellezza e la bravura di Ann, tenuta fino ad allora sempre ai margini del mondo dello spettacolo e costretta a rubare una mela pur di sfamarsi, tradito è Jack Driscoll furbescamente intrappolato nella nave in partenza, traditi sono i vari compagni di viaggio di Carl, dal fotografo all’operatore, che pensano di sacrificare la propria vita in nome del “cinema”.
King Kong diventa quindi il loro “liberatore”. La sua grandezza è quella di un’arte che non sopporta la prepotenza delle logiche commerciali, il suo amore destinato ad una bellezza (Ann)cotretta ad appassire in una pellicola mediocre, la sua ferocia quella di un amante tradito. E così King Kong diventa colui che si ribella ad una sceneggiatura confusa, che distrugge un teatro troppo sfarzoso, che ammira la natura meravigliosa da un piccolo dirupo, o da un grattacielo.
Lui, “l’effetto speciale” nemico e suo malgrado simbolo allo stesso tempo, di uno spettacolo senza anima, uno spettacolo che uccide la tenerezza di un abbraccio a due passi dalle nuvole.

_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-12-2005 18:34  
---
comunque sia il film non mi ha convinto, troppo lungo e poco coinvolgente. Bello in molte sequenze, ma spesso fini a se stesse. Ho idea che si riveli oltretutto un flop(per tante cause: dal fatto di essere un remake, a quello che in tanti pensino uno dei tanti film catastrofici).
Non era un film così urgente.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
NancyKid
ex "CarbonKid"

Reg.: 04 Feb 2003
Messaggi: 6860
Da: PR (PR)
Inviato: 15-12-2005 19:11  
Chiaramente non l'ho visto. Però il collega positivista gl'ha ficcato 1 cuore (su 5)
_________________
eh?

  Visualizza il profilo di NancyKid  Invia un messaggio privato a NancyKid  Email NancyKid  Vai al sito web di NancyKid    Rispondi riportando il messaggio originario
Nightflier

Reg.: 31 Ott 2005
Messaggi: 454
Da: Milano (MI)
Inviato: 15-12-2005 20:02  
Sembra propio il classico film che si fà per se stessi infischiandosene del risultato sia economico che di critica,per questo ammiro Jackson e confido a priori della sua padronanza registica,del suo buon gusto e tatto a creare il cinema fantastico.
Che era un film non urgente sono d'accordo.
Per me i suoi film migliori sono Creature del cielo e Sospesi nel tempo senza scordare Splatters.


  Visualizza il profilo di Nightflier  Invia un messaggio privato a Nightflier    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-12-2005 20:18  
beh

figurarsi citare il Signore degli anelli
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 15-12-2005 21:02  
quote:
In data 2005-12-15 20:18, Tenenbaum scrive:
beh

figurarsi citare il Signore degli anelli




... in virtù del quale posso tranquillamente affermare che King Kong sarà una cagata colossale. Ma non un flop, perchè il trailer è figo.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 15-12-2005 21:38  
quote:
In data 2005-12-15 21:02, Deeproad scrive:
quote:
In data 2005-12-15 20:18, Tenenbaum scrive:
beh

figurarsi citare il Signore degli anelli


ma vattene

... in virtù del quale posso tranquillamente affermare che King Kong sarà una cagata colossale. Ma non un flop, perchè il trailer è figo.



_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 15-12-2005 22:37  
invece a me ha stupito
ma era ovvio, dato il parere totalmente opposto di gats
appena smaltisco un pò di lavoro ci scrivo
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 15-12-2005 23:01  
quote:
In data 2005-12-15 22:37, Petrus scrive:
invece a me ha stupito
ma era ovvio, dato il parere totalmente opposto di gats
appena smaltisco un pò di lavoro ci scrivo



ma guarda che a me è oiacito, un 3/5 senza dubbio. Ma l'aspettativa era molto più alta.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 16-12-2005 00:19  
quote:
In data 2005-12-15 23:01, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-12-15 22:37, Petrus scrive:
invece a me ha stupito
ma era ovvio, dato il parere totalmente opposto di gats
appena smaltisco un pò di lavoro ci scrivo



ma guarda che a me è oiacito, un 3/5 senza dubbio. Ma l'aspettativa era molto più alta.




sei un folle allora! ( o un illuso)
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-12-2005 03:14  
Ma sara´ sicuramente un buon film...
Qui in Brasile esce il 16 di dicembre... e appena posso lo vedo...
ho seguito il film passo dopo passo in tutta la sua produzione, eccetto la sceneggiatura, e ormai credo in Jackson quasi ciecamente...
si vedra´... a tanto si sa gia´.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Saeros

Reg.: 27 Mag 2004
Messaggi: 7565
Da: Napoli (NA)
Inviato: 16-12-2005 08:39  
io lo voglio vedere; sono curiosa di vedere quello che ha fatto Peter Jackson, dopotutto. al massimo aspettero` la settimana prossima per poter usufruire degli sconti universitari (mai sprecare una eventuale occasione di risparmio...), pero` lo vedro`.
ammetto che nessuno sentiva davvero la necessita` del remake di King Kong, ma a qualcuno e` mai importato di quali film ci sia la necessita`? seriamente. c'e` un solo film fatto in questi ultimi anni che fosse vagamente utile? almeno, stare tre ore ad ammirare a distanza ravvicinata ogni singolo pelo di King Kong puo` essere divertente. poi vi faro` sapere, se lo vedo
_________________
Mizar:Sae è da interpretare stile rebus..
Un Lugubre Equivoco

  Visualizza il profilo di Saeros  Invia un messaggio privato a Saeros  Vai al sito web di Saeros     Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 16-12-2005 09:30  
quote:
In data 2005-12-16 03:14, Tristam scrive:
Ma sara´ sicuramente un buon film...
Qui in Brasile esce il 16 di dicembre... e appena posso lo vedo...
ho seguito il film passo dopo passo in tutta la sua produzione, eccetto la sceneggiatura, e ormai credo in Jackson quasi ciecamente...
si vedra´... a tanto si sa gia´.




vabbè, ma ormai si sa che a te un qualsiasi film dal budget superiore ai 30 milioni di dollari piacerà comunque
_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 16-12-2005 09:39  
E'il 16.
Vado.
_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Tristam
ex "mattia"

Reg.: 15 Apr 2002
Messaggi: 10671
Da: genova (GE)
Inviato: 16-12-2005 13:23  
quote:
In data 2005-12-16 09:30, Petrus scrive:
quote:
In data 2005-12-16 03:14, Tristam scrive:
Ma sara´ sicuramente un buon film...
Qui in Brasile esce il 16 di dicembre... e appena posso lo vedo...
ho seguito il film passo dopo passo in tutta la sua produzione, eccetto la sceneggiatura, e ormai credo in Jackson quasi ciecamente...
si vedra´... a tanto si sa gia´.




vabbè, ma ormai si sa che a te un qualsiasi film dal budget superiore ai 30 milioni di dollari piacerà comunque



Minchia, l´unico vero fatto e´ che yo soy troppo oltre. Nulla piu´. Poi vediamo cosa ha combinato Jackson.
Ma ripeto, ho seguito il film in ogni suo step e gia´ so cosa uscitra´.
_________________
"C'è una sola cosa che prendo sul serio qui, e cioè l'impegno che ho dato a xxxxxxxx e a cercare di farlo nel miglior modo possibile"

  Visualizza il profilo di Tristam  Invia un messaggio privato a Tristam  Vai al sito web di Tristam    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 Pagina successiva )
  
0.129293 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: