FilmUP.com > Forum > Attualità - Ogni titolo è banale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ogni titolo è banale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore Ogni titolo è banale
sgamp2003


Reg.: 21 Ago 2004
Messaggi: 11260
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-04-2005 22:22  


_________________
tesserò i tuoi capelli come trame di un canto,
conosco le leggi del mondo e te ne farò dono...

  Visualizza il profilo di sgamp2003  Invia un messaggio privato a sgamp2003    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 03-04-2005 00:46  
Facendo finta di non aver letto tutto il precedente, voglio dire che,nonostante abbia seguito le vicende del Papa,dall'inizio alla finedel suo pontificato, da un'ottica diversa da quella dei cattolici e non in maniera coinvolgente, posso dire a gran voce, che lui mi ha toccato ugualmente il cuore.Prima di "giudicare"(scusate il termine che mi sembra inappropriato, non me ne vengono altri, il Vescovo di Roma, guardo all'uomo, estremamente semplice, bonario, a volte sornione, gioviale, tenero ma anche inquisitorio al momento giusto,e vedo un pastore veramente degno della sua missione, che si è donato con molta e forse troppa generosità, dimenticando il male che l'affliggeva,arrabbiandosi perché, alla fine, non poteva parlare e quindi comunicare, come aveva sempre fatto.Mi spiace per la sua dipartita, mi son commossa appresso a tutti coloro che gli volevano bene, esco frastornata e intristita da questa giornata campale.Spero che domani noi tutti avremo una mente più lucida e meno avvilita per poter usare le parole con meno aggressività e più serenità.In fondo, lui voleva questo: un mondo sereno e pacifico.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
millio

Reg.: 06 Gen 2005
Messaggi: 2394
Da: cagliari (CA)
Inviato: 03-04-2005 01:12  
La morte di Giovanni Paolo II mi ha colpito, perchè da quando sono nato ho sempre conosciuto lui come Papa, perchè è stata una figura molto rilevante nella storia mondiale recente. Non sarà facile abituarsi a vedere un altro Papa al suo posto. L'ho sempre considerato una persona valida, ho apprezzato molto tanti suoi discorsi e tante sue prese di posizione. Dal contributo alla caduta dello Stalinismo, alle scuse per il comportamento della Chiesa durante l'Olocausto, ma anche tutti gli attacchi alla guerra e a quella in Iraq in particolare. Io non sono nè cattolico nè credente e considero la Chiesa cattolica un'istituzione retriva e profondamente conservatrice, incapace di stare al passo coi tempi, e con posizioni allucinanti su tanti temi, e proprio queste considerazioni mi portano a ritenere Giovanni Paolo II più avanti dell'istituzione che rappresentava. Anche se su tante posizioni comunque pure lui mi è sembrato sempre eccessivamente conservatore, come sull'aborto e sugli anticoncezionali. Ciò non toglie che abbia avuto un ruolo rilevantissimo e meriti un grande rispetto, anche da parte delle persone non cristiane.

[ Questo messaggio è stato modificato da: millio il 03-04-2005 alle 01:34 ]

  Visualizza il profilo di millio  Invia un messaggio privato a millio  Stato di ICQ    Rispondi riportando il messaggio originario
lemona

Reg.: 07 Gen 2002
Messaggi: 819
Da: ferrara (FE)
Inviato: 03-04-2005 01:25  
sembra che non sia mai morto un papa, con tutto il rispetto per la persona. Quando sono morti i papi precedenti questo effetto mediatico non c'era.. mi senbra che ci sia una grande ipocrisia o e' l'effetto religioso fondamentalista che avviene in america ( vedi vicenda terri schiavo) che sta invadendo l'italia?.
Sinceramente mi dispice per la morte ma, nessuno ha il coraggio di dire che questo papa ha santificato il vescovo che ha coperto gli eccidi contro gli ebrei in croazia, ha santificato il fondatore dell'opus dei organizzazione non molto limpida sotto ogni punto di vista, ma sopratutto negli anni 2000 ancora si rifiuta di riconoscere il preservativo come unico mezzo contro l' aids...
sveglia e usate la ragioe non tutti per fortuna siamo i papa boys e ciellini

  Visualizza il profilo di lemona  Invia un messaggio privato a lemona    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2005 01:42  

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
sciarada

Reg.: 11 Apr 2004
Messaggi: 379
Da: teramo (TR)
Inviato: 03-04-2005 02:29  
Non riesco ancora a credere a quello che è accaduto..è come aver perso un padre.La sensazione di smarrimento e di dolore mi lascia senza fiato.L'ultima parola del Santo Padre è stata "Amen", il sigillo con il quale ha concluso la sua vita terrena e si è abbandonato a Dio.Un uomo che ha dimostrato fino all'ultimo respiro cosa vuol dire vivere e accettare serenamente la morte, senza paura, ma come passaggio per ricongiungersi al Padre.Mi manca tanto quella sua espressione rassicurante, la sua voce, quella serenità mantenuta anche quando il fisico lo metteva a dura prova.Grazie infinite Santo Padre, riposa in pace.

  Visualizza il profilo di sciarada  Invia un messaggio privato a sciarada    Rispondi riportando il messaggio originario
83Alo83

Reg.: 26 Mag 2002
Messaggi: 16507
Da: Palermo (PA)
Inviato: 03-04-2005 02:53  
volemose bene (cit)
_________________
Mi contraddico, forse?
Ebbene mi contraddico, ma sono vasto, contengo moltitudini.

  Visualizza il profilo di 83Alo83  Invia un messaggio privato a 83Alo83    Rispondi riportando il messaggio originario
greenday2

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 1074
Da: reggio emilia (RE)
Inviato: 03-04-2005 03:14  
Uno dei piu grandi....forse il piu grande!

P.s. Secondo voi chi gli succederà?

A mio avviso potrebbe essere un papa dell'area mediorientale....tipo Libanese!

  Visualizza il profilo di greenday2  Invia un messaggio privato a greenday2    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2005 04:04  
Ho spostato tutti gli interventi che quotavano quello ignobile e vergognoso di Seanma nello scazzatoio. Voglio chiarire che non c'è alcuna polemica nei loro confronti che anzi non hanno fatto male a riprendere il suddetto, ma per evitare strascichi su questa inutile e vergognosa (per l'autore) polemica, ho preferito far così. Se volete chiarimneti contattatemi in pvt.
Grazie.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 03-04-2005 07:12  
quote:
In data 2005-04-03 01:25, lemona scrive:
sembra che non sia mai morto un papa, con tutto il rispetto per la persona. Quando sono morti i papi precedenti questo effetto mediatico non c'era.. mi senbra che ci sia una grande ipocrisia o e' l'effetto religioso fondamentalista che avviene in america ( vedi vicenda terri schiavo) che sta invadendo l'italia?.
Sinceramente mi dispice per la morte ma, nessuno ha il coraggio di dire che questo papa ha santificato il vescovo che ha coperto gli eccidi contro gli ebrei in croazia, ha santificato il fondatore dell'opus dei organizzazione non molto limpida sotto ogni punto di vista, ma sopratutto negli anni 2000 ancora si rifiuta di riconoscere il preservativo come unico mezzo contro l' aids...
sveglia e usate la ragioe non tutti per fortuna siamo i papa boys e ciellini



è vero che morto un papa sene fa un altro, però io sono rammaricato più che altro per Karol Woijtila, non tanto per il papa, ma per la grande persona in sè.
C'è un motivo per cui tutti lo ricordiamo con affetto, semplicemente perchè se l'è meritato.
Io non ho dubbi, è stato il miglior papa di sempre: sempre a contatto con i giovani, in viaggio per la pace, ha avuto le palle di andare a Cuba, in Cile con Pinochet e di attaccare le sue misfatte, di entrare per la prima volta in una sinagoga e tante altre cose ancora.
è morto un uomo con le palle come difficilmente sene trovano, stimo più lui da morto che non tutti i politici italiani da vivi!
Considerato che poi morto un papa sene fa un altro io ho paura e spero vivamente non salga al "trono" pontificio un italiano, i cardinali italiani sono troppo immischiati nella politica, poi se nominassero Ruini...
Ripongo le mie speranze in un papa africano nero, sarebbe una grande svolta in positivo
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2005 11:51  
Dopo aver sentito vaneggiamneti vari sia in radio (da deejay improvvisati pensatori per l'occasione)e in questo topic ho forse capito qual'è im motivo di certe "riflessioni".
Alcuni "non credenti" o "poco credenti" si sentono superiore a chi "crede". Queste persone iniziano qualsiasi discorso premetendo che a loro dire oguno è libero di credere in ciò che vuole, e che per questa ragione non vogliono entrare nel merito del credo religioso. Dopo, però, si lamentanmo se davanti ad eventi come Questo, la gente reagisca in maniera così smaccata invece che vivere interiormente le proprie emozioni, come se il manifestare un dolore ledesse la loro libertà di "non credenti". E così le critiche a quanti si riuniscono a Piazza SanPietro o a quanti seguono in televisione il calvario del Pontefice. "Non è giusto che la gente faccia così davanti ad un fatto in fin dei conti così naturale...", questo è il loro pensiero.
Un pensiero che in realtà tradisce le premesse iniziali. Si vuole definire infatti come e quando uno deve vivere la propria emozione, stabilendo che qualsiasi loro azione presa in nome della sofferenza del momento li stia svantaggiando.
Se le loro premesse fossero sincere, se i loro discorsi fossero coerenti, allora direbbero "Capiamo che molta gente (buona parte della comunità con cui viviamo ogni giono fianco a fianco) sta vivendo un momento particolare. Sappiamo che le emozioni non si vivono solo interiormente, ma che è normale che si manifestino anche a livello esteriore, e in nome di questo rispettiamo in un momentoi così particolare, che: non si giochino le partite, non venga fatto il gp, ci sia un accanimento mediatico sulla vicenda, la genta si riunisca per le strade a pregare, etc etc".
se davvero vigesse il rispetto vero il prossimo ogni tanto si potrebbe andare incontro alla gente, mettere da parte il proprio egoismo e pensare: non capisco le loro reazioni, ma mi adeguo. Questa non è morale cristiana, ma è pura e semplice Filosofia cristiana a cui è difficile non aderire, a prescindere dal credo o non credo.
Il probelma è che qui ognuno sta sempre alla continua ricerca dell'affermazione dei propri diritti. Ognuno pensa che ci siano altri pronti a levargli qualcosa. Non c'è immedesimazione nel prossimo, non c'è comprensione. E' questo ciò che più mi è dispicaiuto leggendo alcuni commenti nel forum: l'incapacità di taluni a rispettare, seppur non condiviso, il modus vivendi del prossimo in un momento così particolare.
Stiamo parlando davvero di bazzecole vi rendete conto? Nessuno vi sta levando il pane dalla bocca, ma al massimo vi si chiede di ascoltare qualche campana e non accendere il televisore. Per un giorno mi sembra che si può fare questo sforzo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
aquafresh

Reg.: 01 Apr 2005
Messaggi: 137
Da: milano (MI)
Inviato: 03-04-2005 12:22  
No Gatsby. No. Io apprezzo molto il tuo intervento sulla filosofia cristiana. Ma i signori della televisione sono indifendibili a questo punto. Alle 12,00 Rai 1, 2, 3 Rete 4 canale 5 Italia 1 la sette e molte private erano tutte sulla diretta di P.zza S. Pietro. Questo non è voler bene al papa. Questo è spartirsi l'ascolto sull'evento e a me fa schifo, proprio in nome di quella filosofia cristiana che tu citavi. Mi dispiace dirlo, ma trovo che in questo momento molti atei stiano dimostrando più amore per il Pontefice di molti cristiani come me. Bastava un canale, al massimo due sulla diretta. Per esempio Rai uno e canale 5, i canali più importanti. No, qui si è fatta una scelta differente. Si è chiuso tutto con il Santo Padre in agonia, è iniziata una rincorsa all'ascolto, si è infangata la volontà del Papa che non ha mai amato essere utilizzato in questa maniera dai media. Lo ha ribadito più volte.
Noi ormai non siamo più considerate persone, siamo audience televisiva. E' uno schifo.

  Visualizza il profilo di aquafresh  Invia un messaggio privato a aquafresh    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 03-04-2005 12:28  
Tu critichi il sistema mediatico, ma non vedo a che pro. Diciamo che siamo tutti d'accordo sul fatto che c'è stata e ci sarà una grande speculazione, ciò non toglie che adesso come adesso molta gente preferisce che in tleveisione non ci siano valvole di sfogo, nè chi le dovrebbe mandare in onda (parliamo sempre di persone) valuta questa scelta come "giusta" (sia in termini etici, che di ascolto, che di ritorno di immagine).
Si pretende che la televisione sia "giusta".Non lo è, questo è sicuro. E per questa ragione non vedo come ci si possa lamentare di tutto ciò.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
Julian

Reg.: 27 Gen 2003
Messaggi: 6177
Da: Erbusco (BS)
Inviato: 03-04-2005 12:30  
Io porto rispetto per qualunque persona combatta per quello in cui crede.Il Papa l'ha fatto.Nei momenti decisivi la Chiesa è un "rivale",ma è forse l'unico rivale che rispetto davvero in tutto e per tutto.Sbaglia chi dice che non sta al passo coi tempi.La Chiesa oggi a livello nazionale è forse l'unico pensiero forte,l'unica guida,perchè le ideologie laiche parlamentari sono cazzate di moda(specie in quella spazzatura indescrivibile che è la destra,ma non solo).La chiesa è un'organizzazione politica e come tale si comporta.E io rispetto chi la rappresenta ed in buona parte i valori che rappresenta(o che vorrebbe rappresentare,ma lascio perdere perchè vado off-topic).Nel bene e nel male Giovanni Paolo II è un parte della storia politica contemporanea.E solo per questo io lo rispetto.Senza lasciarmi andare a piaggerie o similari...credo che nemmeno lui lo vorrebbe,del resto il massimo insegnamento della Chiesa dovrebbe consistere nell'uguaglianza di tutti gli uomini.
_________________
Se nulla capivo, qui tu finalmente
nulla lasciavi germogliare sulla brulla,
paradossale, tra noi terra infondata,
dove sono i leoni, ammattiti e marroni
lasciando immaginare
la sposa occidentale.

  Visualizza il profilo di Julian  Invia un messaggio privato a Julian    Rispondi riportando il messaggio originario
aquafresh

Reg.: 01 Apr 2005
Messaggi: 137
Da: milano (MI)
Inviato: 03-04-2005 12:38  
Ti ripeto, il tuo intervento, se letto in termini di filosofia cristiana è in buona fede. Ma questi signori questa volta hanno davvero esagerato, su internet è scoppiato un caso, non solo su questo forum, ma dappertutto, non è più possibile fare finta di niente, attraverso la rete la gente ha preso la parola e ha manifestato il proprio sdegno verso il comportamento dei media italiani. Qui è successo qualcosa di inaudito, nemmeno in Polonia (ex-paese totalitario, nonchè paese del Pontefice) si è arrivati a tanto. Pensa che in Polonia alcuni tifosi hanno chiesto all'arbitro e ai giocatori di bloccare le partite in corso per rispetto nei confronti del Santo Padre. Ma le altre partite si sono giocate regolarmente, a tutti i livelli.
Qui da noi è successo invece qualcosa di inaudito. Si è deciso di bloccare tutto lo sport, persino la visione di quello disputato a livello internazionale (formula uno) e tutte, ma davvero tutte le televisioni trasmettono lo stesso evento in diretta. Questo è una vergogna, non è possibile negarlo. Questo significa sfruttare l'immagine e l'amore che il papa ha trasmesso per ricavare il massimo ascolto possibile. Vedrai che alle 22,00 inizieranno timidamente con le regionali, domani alzeranno i toni, e martedì si parlerà di calcio tutto il giorno. Questi signori non vogliono ricordare il Pontefice. Vogliono fare solo ascolto. E speculare sulla memoria del Santo Padre è una cosa che mi mette i brividi.

[ Questo messaggio è stato modificato da: aquafresh il 03-04-2005 alle 12:38 ]

  Visualizza il profilo di aquafresh  Invia un messaggio privato a aquafresh    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
  
0.130624 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: