FilmUP.com > Forum > Attualità - Ogni titolo è banale
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Ogni titolo è banale   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
Autore Ogni titolo è banale
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-04-2005 13:57  
quote:
In data 2005-04-08 13:45, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-04-08 13:42, gatsby scrive:
Direi che più che ringraziare la religione dovremmo ringrazire Nostradamus.


Mi spiace, ma come avrai capito io non mi affido a terzi per farmi pronosticare il futuro. Se devo convincermi di qualcosa, cerco perlomeno di essere autosufficiente e non di farmi indottrinare.


Tu però hai pronosticato il mio!

xDottordio: appena ho un attimo per scrivere quaclosa di apparentemnete elaborato scrivo.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
pietro2004


Reg.: 28 Mag 2004
Messaggi: 1909
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-04-2005 23:34  
quote:
In data 2005-04-08 13:34, Michi81 scrive:
quote:
In data 2005-04-06 16:55, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-04-06 14:48, Julian scrive:
quote:
In data 2005-04-05 20:47, greenday2 scrive:
QUando mai Berlusconi ha dato dello scemotto al Papa scusa????

SInceramente a me fa piu schifo gente come Zapatero e Chirac, che dopo essersi imposti per cancellare le tradizioni cristiane europee, ora vanno a piangere la sua tomba.



Ma quali tradizioni cristiane...per favore, studiamo storia e togliamo le bende dagli occhi.Stiamo parlando di una religione che si è imposta e diffusa con la violenza e con la repressione.



Stiamo parlando di una religione che ha sviluppato una cultura tale che adesso si può essere anche atei. Lo sviluppo culturale è stato finora legato a filo doppio con la religione, se noi adesso riusciamo a veder oltre ai semplici simboli è grazie alla religione cattolica (ciò non toglie che la Chiesa abbia commesso errori gravissimi, ma è una cosa fisiologica per qualsiasi istutizone governativa, cosa che la Chiesa non avrebbe dovuto essere per più di un millennio).


Discorso pericolosissimo e sbagliato. Ovviamente avessi voglia e tempo mi fermerei a controribattere, ma sapendo benissimo che si accenderebbe un dibattito condito dai soliti interventi me ne esimo. Anzi, più che per questo punto, mi chiamo fuori perché immagino già quale sarà il tenore delle tue controargomentazioni. Cmq giungere a ringraziare la chiesa cattolica per il fatto di poter essere atei è proprio grossa: per il fatto di essere riusciti a levarci i paraocchi dopo secoli di buio e ottusità non dobbiamo certamente rendere grazie né alla Chiesa né a Dio.



già.
Aggiungo che adesso si può essere anche atei senza essere bruciati in piazza.

  Visualizza il profilo di pietro2004  Invia un messaggio privato a pietro2004    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 08-04-2005 23:38  
purtroppo fate molta confusione tra religione e Chiesa.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
ginestra


Reg.: 02 Mag 2003
Messaggi: 8862
Da: San Nicola la Strada (CE)
Inviato: 08-04-2005 23:52  
Attenzione, però, la Chiesa è una,quindi assoluta; la religione , o meglio, il concetto di religione può essere oggetto di varie interpretazioni, persino un ateo può essere religioso sebbene non cattolico.
_________________
E tu, lenta ginestra,che di selve odorate queste campagne dispogliate adorni, anche tu presto alla crudel possanza soccomberai del sotterraneo foco, che ritornando al loco già noto, stenderà l'avaro lembo su tue molli foreste.......

  Visualizza il profilo di ginestra  Invia un messaggio privato a ginestra  Email ginestra    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 09-04-2005 20:15  
quote:
In data 2005-04-06 16:55, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-04-06 14:48, Julian scrive:
quote:
In data 2005-04-05 20:47, greenday2 scrive:
QUando mai Berlusconi ha dato dello scemotto al Papa scusa????

SInceramente a me fa piu schifo gente come Zapatero e Chirac, che dopo essersi imposti per cancellare le tradizioni cristiane europee, ora vanno a piangere la sua tomba.



Ma quali tradizioni cristiane...per favore, studiamo storia e togliamo le bende dagli occhi.Stiamo parlando di una religione che si è imposta e diffusa con la violenza e con la repressione.



Stiamo parlando di una religione che ha sviluppato una cultura tale che adesso si può essere anche atei. Lo sviluppo culturale è stato finora legato a filo doppio con la religione, se noi adesso riusciamo a veder oltre ai semplici simboli è grazie alla religione cattolica (ciò non toglie che la Chiesa abbia commesso errori gravissimi, ma è una cosa fisiologica per qualsiasi istutizone governativa, cosa che la Chiesa non avrebbe dovuto essere per più di un millennio).




uh,questa mi pare una spiegazione abbastanza anacronistica e paradossale...
più che genuflettersi a ringraziare la chiesa x averci permesso di essere atei(!!) dovremmo piuttosto stupirci come essa abbia fatto a sopravvivere al post-risorgimento e al declino del Potere temporale, che piaccia o nn piaccia, è stata la vera ed unica colonna portante e ninfa vitale del "majestatis" papale...

lo scempio etico-morale del cristianesimo-cattoliscista in effetti è cominciato proprio nel III sec d.C, con l'editto costantiniano che ha irrimediabilmente evitato quel neccessario discernimento spirituale tra religione e potere, costringendo la Chiesa alla mostruosa metamorfosi in organo prettamente dottrinale e politico...

poi è innegabile che il cattolicismo sia sopravvissuto bene, anzi, benissimo, in questo ultimo secolo riuscendo a reinventarsi e ad acquistare una nucova credibilità anche meritata per il proprio coraggio e coerenza battagliera;


ma rimane che, come dice michi, il tuo sia un discorso pericolosissimo e fuorviante: sono però curioso di come argomenterai le tue tesi andrea...

ciauz

_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-04-2005 20:44  
continuo a ripetere che io ho parlato di rerligione, voi di Chiesa. Non sono la stessa cosa.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
mariano

Reg.: 01 Nov 2003
Messaggi: 2282
Da: san remo (IM)
Inviato: 09-04-2005 20:55  
quote:
In data 2005-04-06 16:55, gatsby scrive:
quote:
In data 2005-04-06 14:48, Julian scrive:
quote:
In data 2005-04-05 20:47, greenday2 scrive:
QUando mai Berlusconi ha dato dello scemotto al Papa scusa????

SInceramente a me fa piu schifo gente come Zapatero e Chirac, che dopo essersi imposti per cancellare le tradizioni cristiane europee, ora vanno a piangere la sua tomba.



Ma quali tradizioni cristiane...per favore, studiamo storia e togliamo le bende dagli occhi.Stiamo parlando di una religione che si è imposta e diffusa con la violenza e con la repressione.



Stiamo parlando di una religione che ha sviluppato una cultura tale che adesso si può essere anche atei. Lo sviluppo culturale è stato finora legato a filo doppio con la religione, se noi adesso riusciamo a veder oltre ai semplici simboli è grazie alla religione cattolica (ciò non toglie che la Chiesa abbia commesso errori gravissimi, ma è una cosa fisiologica per qualsiasi istutizone governativa, cosa che la Chiesa non avrebbe dovuto essere per più di un millennio).




scusa ma proprio qui fai un conseguirsi filologico tra religione-chiesa, partendo dai meriti della "religione" arrivando alle colpe della "chiesa", quasi come se i primi elidessere le seconde...
e poi è innegabile che l'interpretazione ufficiosa del cristianesimo nella storia parte dalle varie chiese e in primis da quella cattolica....
la religione nella società nn esplode certo dall'interiorità o dalla introspezione.

ciauz
_________________
Io accetto il caos, non so se il caos accetta me.

  Visualizza il profilo di mariano  Invia un messaggio privato a mariano    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 10-04-2005 10:17  
quote:
In data 2005-04-09 20:44, gatsby scrive:
continuo a ripetere che io ho parlato di rerligione, voi di Chiesa. Non sono la stessa cosa.



La Chiesa guida la religione (nel caso specifico quella cattolica).
Per il vero cristianesimo sta nelle parole di Cristo e basta, tutto il resto è superfluo e a volte anche dannoso!
Però vallo a dire alla Chiesa e alla maggior parte dei cattolici che crede in quello che dice la Chiesa ciecamente (per esempio esiste una bellissima enciclica che afferma che il papa è infallibile e ci sono ancora molte persone che ci credono !)
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
riddick

Reg.: 14 Giu 2003
Messaggi: 3018
Da: san giorgio in bosco (PD)
Inviato: 10-04-2005 10:34  
quote:
In data 2005-04-10 10:17, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-09 20:44, gatsby scrive:
continuo a ripetere che io ho parlato di rerligione, voi di Chiesa. Non sono la stessa cosa.



La Chiesa guida la religione (nel caso specifico quella cattolica).
Per il vero cristianesimo sta nelle parole di Cristo e basta, tutto il resto è superfluo e a volte anche dannoso!
Però vallo a dire alla Chiesa e alla maggior parte dei cattolici che crede in quello che dice la Chiesa ciecamente (per esempio esiste una bellissima enciclica che afferma che il papa è infallibile e ci sono ancora molte persone che ci credono !)



gesù a pietro : ciò che stabilirai in terra varrà nel regno dei cieli , od una cosa così -grazie kevin smith- . quindi ,in teoria , sono la stessa cosa
_________________
M.O.I.G.E. al rogo

  Visualizza il profilo di riddick  Invia un messaggio privato a riddick    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 11-04-2005 11:12  
quote:
In data 2005-04-10 10:34, riddick scrive:
quote:
In data 2005-04-10 10:17, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-09 20:44, gatsby scrive:
continuo a ripetere che io ho parlato di rerligione, voi di Chiesa. Non sono la stessa cosa.



La Chiesa guida la religione (nel caso specifico quella cattolica).
Per il vero cristianesimo sta nelle parole di Cristo e basta, tutto il resto è superfluo e a volte anche dannoso!
Però vallo a dire alla Chiesa e alla maggior parte dei cattolici che crede in quello che dice la Chiesa ciecamente (per esempio esiste una bellissima enciclica che afferma che il papa è infallibile e ci sono ancora molte persone che ci credono !)



gesù a pietro : ciò che stabilirai in terra varrà nel regno dei cieli , od una cosa così -grazie kevin smith- . quindi ,in teoria , sono la stessa cosa



Per esser più precisi mi sembra che l'enciclica si basi sul fatto che la Chiesa è guidata dallo Spirito Santo, quindi non può essere in torto ( )
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 11-04-2005 17:36  
quote:
In data 2005-04-11 11:12, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-10 10:34, riddick scrive:
quote:
In data 2005-04-10 10:17, DottorDio scrive:
quote:
In data 2005-04-09 20:44, gatsby scrive:
continuo a ripetere che io ho parlato di rerligione, voi di Chiesa. Non sono la stessa cosa.



La Chiesa guida la religione (nel caso specifico quella cattolica).
Per il vero cristianesimo sta nelle parole di Cristo e basta, tutto il resto è superfluo e a volte anche dannoso!
Però vallo a dire alla Chiesa e alla maggior parte dei cattolici che crede in quello che dice la Chiesa ciecamente (per esempio esiste una bellissima enciclica che afferma che il papa è infallibile e ci sono ancora molte persone che ci credono !)



gesù a pietro : ciò che stabilirai in terra varrà nel regno dei cieli , od una cosa così -grazie kevin smith- . quindi ,in teoria , sono la stessa cosa



Per esser più precisi mi sembra che l'enciclica si basi sul fatto che la Chiesa è guidata dallo Spirito Santo, quindi non può essere in torto ( )


(teologicamente).

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
DottorDio

Reg.: 12 Lug 2004
Messaggi: 7645
Da: Abbadia S.S. (SI)
Inviato: 11-04-2005 23:40  
Teologicamente fino a un certo punto, conosco persone che son convinte dell'infallibilità del papa e ti posso garantire che non sono poche!

p.s. Seanma, cambia avatar che mi fa confusione!!!!!!!!
_________________
Geppetto è stato l'unico uomo ad aver fatto un figlio con una sega

Attention: Dieu est dans cette boite comme ailleurs et partout!

  Visualizza il profilo di DottorDio  Invia un messaggio privato a DottorDio    Rispondi riportando il messaggio originario
KARLMARX87


Reg.: 12 Apr 2005
Messaggi: 313
Da: SIENA (SI)
Inviato: 12-04-2005 21:50  
BASTA CON QUESTO PAPA! NESSUNO, CATTOLICO HA IL CORAGGIO DI AMMETTERE CHE è STATO UN PAPA CONSERVATORE E SCHIARATO SEMPRE A FAVORE DELLA VECCHIA CULTURA ANACRONISTICA VATICANA. SIAMO NEL 2005 ED è INCONCEPIBILE CHE UNA DELLE PERSONALITà PIù INFLUENTI DELLO SCACCHIERE(CACCOSO) MONDIALE DICA CHE è PECCATO USARE IL PROFILATTICO PER AVERE RAPPORTI SESSUALI PROTERTTI.RICORDO SIAMO NEL 2005!IL MONDO VA CAMBIATO, A PARTIRE DELLE VECCHIE FANTASTICHERIE BIBLICHE CHE LIMITANO LA LIBERTà UMANA CON UNA SERIE DI RIDICOLE LEGGI.

  Visualizza il profilo di KARLMARX87  Invia un messaggio privato a KARLMARX87  Vai al sito web di KARLMARX87     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 12-04-2005 21:54  
quote:
In data 2005-04-12 21:50, KARLMARX87 scrive:
BASTA CON QUESTO PAPA! NESSUNO, CATTOLICO HA IL CORAGGIO DI AMMETTERE CHE è STATO UN PAPA CONSERVATORE E SCHIARATO SEMPRE A FAVORE DELLA VECCHIA CULTURA ANACRONISTICA VATICANA. SIAMO NEL 2005 ED è INCONCEPIBILE CHE UNA DELLE PERSONALITà PIù INFLUENTI DELLO SCACCHIERE(CACCOSO) MONDIALE DICA CHE è PECCATO USARE IL PROFILATTICO PER AVERE RAPPORTI SESSUALI PROTERTTI.RICORDO SIAMO NEL 2005!IL MONDO VA CAMBIATO, A PARTIRE DELLE VECCHIE FANTASTICHERIE BIBLICHE CHE LIMITANO LA LIBERTà UMANA CON UNA SERIE DI RIDICOLE LEGGI.

leggi ?

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
seanma

Reg.: 07 Nov 2001
Messaggi: 8105
Da: jjjjjjjj (MI)
Inviato: 12-04-2005 21:58  
quote:
In data 2005-04-12 21:50, KARLMARX87 scrive:
BASTA CON QUESTO PAPA! NESSUNO, CATTOLICO HA IL CORAGGIO DI AMMETTERE CHE è STATO UN PAPA CONSERVATORE E SCHIARATO SEMPRE A FAVORE DELLA VECCHIA CULTURA ANACRONISTICA VATICANA. SIAMO NEL 2005 ED è INCONCEPIBILE CHE UNA DELLE PERSONALITà PIù INFLUENTI DELLO SCACCHIERE(CACCOSO) MONDIALE DICA CHE è PECCATO USARE IL PROFILATTICO PER AVERE RAPPORTI SESSUALI PROTERTTI.RICORDO SIAMO NEL 2005!IL MONDO VA CAMBIATO, A PARTIRE DELLE VECCHIE FANTASTICHERIE BIBLICHE CHE LIMITANO LA LIBERTà UMANA CON UNA SERIE DI RIDICOLE LEGGI.

Gesù ...ora capisco perchè Lei ti ha scritto.... dite le stesse cazzate.... "quando uno indica il cielo, l'imbecille guarda il dito"

  Visualizza il profilo di seanma  Invia un messaggio privato a seanma  Vai al sito web di seanma    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 Pagina successiva )
  
0.129151 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: