FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Tim Burton e i generi cinematografici
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Tim Burton e i generi cinematografici   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Tim Burton e i generi cinematografici
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 23:04  
quote:
In data 2006-11-29 22:53, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-11-29 22:44, AlZayd scrive:
Chi ha parlato di Femme fatale?

sicuramente non io.
io ho parlato di femme fatale, con la f minuscola, quella che c'è nel batman di burton insieme a tutti gli altri elementi che ho elencato.
ma è la solita storia, leggi una parola, la interpreti male, e vai via per la tua strada.

quindi lascia pur perdere la strada presa nel tuo ultimo post, e riprova da capo.

_________________
La cultura per le masse è un'idiozia.
La fila coi panini davanti ai musei, mi fa malinconia.


[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 29-11-2006 alle 22:55 ]




Si, vero, ma non cambia nulla. Una svista che ci capita più che a proposito. Non c'è da ricominciare da capo, quel che ho detto vale a prescindere. Quindi se credi rispondimi pure sulle differenze che ho cercato di rimarcare in risposta alle tue errate considerazioni, siamo in pieno tema, al centro della questione, ho solo fatto un suggestivo ma pertinente, utile giro di boa.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 23:06  
[quote]In data 2006-11-29 23:04, AlZayd scrive:
[quote]In data 2006-11-29 22:53, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-11-29 22:44, AlZayd scrive:
ma è la solita storia, leggi una parola, la interpreti male, e vai via per la tua strada.




Senti da che pulpito.., tu manco quella leggi.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-11-2006 23:10  
quote:
In data 2006-11-29 22:59, mescal scrive:
Ma la Basinger non è affatto una femme fatale in Batman... forse una femme fatale può essere considerata la Pfeiffer in Batman Returns (che non vedo da allora, ma credo sia un capolavoro)...

sì, ho fatto un mix tra i due batman, forse avrei dovuto scindere, ma ho anche detto in precedenza che nessun film in fondo è la perfetta realizzazione di un genere, nessun film ha tutti gli elementi.
che non ci sia discesa agli inferi, a me pare il contrario; c'è una discesa ogni volta che batman mette il muso fuori dalla tana (nella fabbrica dove jack diventa joker, nella fabbrica di cosmetici di joker, nella città piena di demoni generati dal gas tossico,...) per poi esplodere nel finale, dove la discesa è in realtà una salita agli inferi, ossia quella sul campanile dove avviene lo scontro finale. è invece una discesa vera e propria nel secondo batman, nelle fogne dove si rifugia pinguino).
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 23:14  
quote:
In data 2006-11-29 23:01, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-11-29 22:44, AlZayd scrive:
Non sono i registi a stabilire i generi, se non in una classificazione di massima, genereica, che è una mera speculazione quando diventa pedante e maniacale, ma la critica "impiegatizia". Può tornare utile, ma non serve a capire il film, ne a valutarlo, tantomeno a godercelo.

qui ti sbagli. tenere presente il genere è fondamentale sia alla realizzazione che alla comprensione del film.

ma non vuol dire che un regista dica "ah, è un film del genere x, allora devo fare questo e quest'altro". vuol dire che il regista gestisce più o meno determinati elementi, si muove su piani e registri più o meno definiti,



Ma non leggi? E' ciò che dicevo io, che il regista si muove nella classificazione di massima, generica... per l'appunto.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-11-2006 23:16  
quote:
In data 2006-11-29 23:01, sandrix81 scrive:
a Hitchcock che ne ha affrontato uno solo ma in tutte le salse.


in realtà ho scritto una cazzata proprio sull'esempio che volevo fare.
qual è l'unico film di hitchcock "diverso" dagli altri? La congiura degli innocenti. ma guarda un po', chissà perché proprio quello...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 23:17  
quote:
In data 2006-11-29 23:10, sandrix81 scrive:
nessun film in fondo è la perfetta realizzazione di un genere, nessun film ha tutti gli elementi.



E io cos'è che vado dicendo? Mi dai ragione. Fai questioni di lana caprina?
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-11-2006 23:18  
no scusa, se tu dici che il genere non è importante, e io dico che è importante, evidentemente non ti dò ragione.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 23:20  
quote:
In data 2006-11-29 23:16, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-11-29 23:01, sandrix81 scrive:
a Hitchcock che ne ha affrontato uno solo ma in tutte le salse.


in realtà ho scritto una cazzata proprio sull'esempio che volevo fare.
qual è l'unico film di hitchcock "diverso" dagli altri? La congiura degli innocenti. ma guarda un po', chissà perché proprio quello...




Perchè diverso? E' a suo modo un giallo, anche se con molto più humor del solito.
Ma non è vero.., così come non è vero che Hitch abbia affrontato un solo genere. Semplicemente percè lui non aveva in mente un genere, ma la sua poetica che diventa "di genere" Hitch, unico ed irripetibile.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 23:22  
quote:
In data 2006-11-29 23:18, sandrix81 scrive:
no scusa, se tu dici che il genere non è importante, e io dico che è importante, evidentemente non ti dò ragione.




Non ho detto che non è importante, ho detto che non do importanza alla classificazione pedante, manichea e maniaca. Non dirò mai che Shining sia un film comico... Sandrix, ti sei incartato...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-11-2006 23:24  
bene allora siamo a posto, ho capito male.
devo essere proprio un deficiente, capisco sempre male.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-11-2006 23:30  
quote:
In data 2006-11-29 23:10, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-11-29 22:59, mescal scrive:
Ma la Basinger non è affatto una femme fatale in Batman... forse una femme fatale può essere considerata la Pfeiffer in Batman Returns (che non vedo da allora, ma credo sia un capolavoro)...

sì, ho fatto un mix tra i due batman, forse avrei dovuto scindere, ma ho anche detto in precedenza che nessun film in fondo è la perfetta realizzazione di un genere, nessun film ha tutti gli elementi.
che non ci sia discesa agli inferi, a me pare il contrario; c'è una discesa ogni volta che batman mette il muso fuori dalla tana (nella fabbrica dove jack diventa joker, nella fabbrica di cosmetici di joker, nella città piena di demoni generati dal gas tossico,...) per poi esplodere nel finale, dove la discesa è in realtà una salita agli inferi, ossia quella sul campanile dove avviene lo scontro finale. è invece una discesa vera e propria nel secondo batman, nelle fogne dove si rifugia pinguino).



ma sono frammenti metaculturali, come tutti quelli che si decide di frullare insieme per comporre tutte le opere pop di questo mondo, elementi che tendono a suggerire una profondità che alla resa dei conti non c'è.
Del Batman di Burton si può dire che è più noir di quello di Schumacher, ma sarebbe pericoloso scambiarlo per un noir vero e proprio, sarebbe come se andassi in un ristorante chic a farti servire un omogeneizzato... e poi, se proprio vuoi fare un'attribuzione provocatoria, sarebbe più centrato dire che Batman Returns è proprio un film espressionista, più che un noir vero e proprio. E' un film centrato su una serie di mostri, che provengono dritti dalla letteratura di appendice, dal cinema seriale alla Les Vampires di Feuillade, dal realismo alla Hugo, oltre che appunto dall'espressionismo.
Secondo me il noir è presente meno di altri elementi...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-11-2006 00:29  
vabbè, potrei essere d'accordo che il noir non esiste più; è uno di quei tanti film "girati come un noir" fatti nelle ultime decadi (mi vengono in mente, in maniere del tutto diverse, due titoli che non mi sono piaciuti, L'uomo che non c'era dei Coen e In the mood for love di Wong Kar Wai).
certo, così come non esiste più il Noir, altresì un film del 1992 non può essere un film espressionista. seppure abbia capito cosa intendessi, e per buona parte condivido.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 30-11-2006 00:39  
beh, le ritengo entrambe attribuzioni provocatorie, ma tra le due ci vedo più quella espressionista...
comunque il legame espressionismo-noir è effettivamente molto forte a livello di immaginario, forse quasi indissolubile, come dimostra un film come Dark City di Proyas, che cita l'espressionismo in maniera programmatica e massicia, e non può fare a meno di essere un noir, sebbene alla fine il suo vero genere di appartenenza sia la fantascienza.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 30-11-2006 00:42  
quote:
In data 2006-11-30 00:39, mescal scrive:
non può fare a meno di essere un noir, sebbene alla fine il suo vero genere di appartenenza sia la fantascienza.


mm... e allora Lemmy Caution?
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 30-11-2006 10:25  
quote:
In data 2006-11-29 23:30, mescal scrive:
e poi, se proprio vuoi fare un'attribuzione provocatoria, sarebbe più centrato dire che Batman Returns è proprio un film espressionista, più che un noir vero e proprio.



Ma anche questo è inesatto, l'espressionismo non è un genere, bensì uno stile; il noir è uno dei generi al quale un film espressionista potrebbe appartenere. Vedi tanto cinema del Lang espressionista, come Mabuse che è un noir a tutti gli effetti, anche se quella parola che identifica detto genere di film "oscuro", non era stata ancora coniata, adottata. Che poi anche l'espressionismo ritorna nei novelli stili, mentre a sua volta fu contaminato da una vena di post-romanticismo, vedi Murnau, oltre che da altri stili. Insomma, l'arte, che è sempre cosa "ambigua" - quella vera -, sembra rigettare naturalmente e per definizione ogni sorta di rigido e sterile vincolo, classificazione, omogenizzazione, inscatolamento che nasce a posteriori ad opera dello studioso e del critico, spesso in maniera vanamente speculativa, pur conformandosi ad una classificazione di massima, generica, tanto per distinguere il film comico dal drammatico, piuttosto che dall'horror, ecc.

Vedo che con parole diverse state dicendo le stesse cose che fanno due o tre pagine cerco di sostenere, circa la classificazione in generi, rigida ed univoca, che al cinema non potrà mai esistere. A meno che non si tratti di un film di genere stretto, nato per essere quello e basta, ad esempio un film di fantascienza, in cui predomini in maniera netta e determinante il solo aspetto fantascientifico. 2001 o.n.s. non è un film di fantascienza.

Proprio ierinotte ho rivisto La spina del diavolo di G. Del Toro. Bellissimo! E' una gost-story, ma anche un horror-thriller, un melodramma gotico di terrore.., ambientato durante la guerra civile spagnola, con suggestioni da western... Insomma sfido chiunque a trovare un termine unico con il quale classificarlo, se poroprio se ne sentisse l'esigenza di farlo. Io lo inquadrerei nella rosa dei film "fantastici" - genere che perlatro esiste, ricorrente, molte volte incontrato nelle critiche e nei saggi - per definire in sommi capi un film frutto di fantasia, nonostante vi siano anche forti elementi di realtà, però trasfigurata.

[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 30-11-2006 alle 10:32 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.128335 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: