FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - Tim Burton e i generi cinematografici
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > Tim Burton e i generi cinematografici   
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
Autore Tim Burton e i generi cinematografici
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-11-2006 15:51  
[Scorporo dal topic de Il labirinto del Fauno]


ma Burton non è affatto un regista di genere! basti pensare ai suoi due film migliori, Ed Wood e Big fish...

comunque vabbè, c'entra poco col topic e col film in questione, quindi sparisco.

però mi avete incuriosito, magari vado a vederlo...

_________________
La cultura per le masse è un'idiozia.
La fila coi panini davanti ai musei, mi fa malinconia.


[ Questo messaggio è stato modificato da: sandrix81 il 29-11-2006 alle 10:58 ]

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-11-2006 19:46  
quote:
In data 2006-11-27 15:51, sandrix81 scrive:
ma Burton non è affatto un regista di genere! basti pensare ai suoi due film migliori, La corsa del cocomeri in salita e La donna nuda con le mani in tasca...




Ottimi film davvero, ma hai dimenticato La fuga del cavallo morto e Cancelli sull'acqua...

Dicevo di genere perchè il nome di Burton è indubbiamente legato al "genere" fantastico. Poi, come sempre.., sono solo etichette.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 27-11-2006 22:50  
ma ripeto, io non lo considero legato a nessun genere. tutt'al più a un certo tipo di atmosfere.
anzi, Burton ha spaziato tra diversi e disparati generi, dalla fantascienza al noir, dall'horror alla commedia, dal biopic al fantasy.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 27-11-2006 23:37  
E nun ce lo fa il pignolo che se semo capiti.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 28-11-2006 22:33  
quote:
In data 2006-11-27 22:50, sandrix81 scrive:
ma ripeto, io non lo considero legato a nessun genere. tutt'al più a un certo tipo di atmosfere.
anzi, Burton ha spaziato tra diversi e disparati generi, dalla fantascienza al noir, dall'horror alla commedia, dal biopic al fantasy.




No.., questa è la definizione di "fantastico" del dizionario De Mauro on-line.., che coincide con l'idea che in linea generale ha di questo termine l'immaginario filmico popolare:

"agg., della fantasia, creato dall’immaginazione: creatura fantastica, mondo f. | estens., palesemente inverosimile, incredibile: storia fantastica"

Questa la filmografia di Burton:

La sposa cadavere

La fabbrica di cioccolato

Big Fish

Il pianeta delle scimmie

Il mistero di Sleepy Hollow

Mars Attacks!

Ed Wood

The Tim Burton's Nightmare Before Christmas

Batman - Il ritorno

Edward mani di forbice

Batman (2)

Beetlejuice - Spiritello porcello

Leggo un solo biopic (Ed Wood) peraltro molto sui generis. I restanti film appartengono tutti alla sfera del "fantastico": fanta-scienza, fanta-horror, fanta-favola, fanta-comic, fanta-comica, fanta-animazione, fanta-lemon ... per fare il mojito...

Se ne deduce che il cinema di Tim Burton sia indissolubilmente legato al genere filmico "fantastico", una parola che, convenzionalmente, racchiude in se tutti i sottogeneri filmici che raccontano storie inventate, frutto di FANTA-sia.., inverosimili e che pure, naturalmente, hanno un senso poetico, simbolico, metaforico, allegorico, ecc. All'interno di quel "genere" il regista sparge tracce, semi e raccolti (mai in forma totalemnte definita e predominante) di commedia, horror, fiction, noir, humor, animazione, ecc. Ciò a mio avviso rappresenta un fatto incontrovertibile, nonostante abbia in uggia le etichette e le classificazioni rigide.




[ Questo messaggio è stato modificato da: AlZayd il 28-11-2006 alle 22:40 ]

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 28-11-2006 23:33  
ma ora il De Mauro è diventato un manuale di cinema? ma quando mai è esistito un genere cinematografico "fantastico"?
Un genere cinematografico è qualcosa di ben più preciso di un aggettivo definito su un dizionario, è un sistema di elementi, semantici e sintattici, attestati, su cui si basa la partita delle aspettative del pubblico.

Riprendo la filmografia di Burton che hai postato, associando per generi:

La sposa cadavere
La fabbrica di cioccolato MUSICAL
Big Fish
Il pianeta delle scimmie FANTASCIENZA
Il mistero di Sleepy Hollow FANTASY
Mars Attacks! FANTASCIENZA
Ed Wood BIOGRAFICO
The Tim Burton's Nightmare Before Christmas
Batman - Il ritorno NOIR
Edward mani di forbice MELODRAMMA
Batman NOIR
Beetlejuice - Spiritello porcello COMMEDIA

ci aggiungo
Pee Wee's big adventure COMMEDIA

ho tralasciato i due di animazione, e Big Fish, che spazia moltissimo tra generi rendendo impossibile una catalogazione (commedia romantica?).

Questo se si vuole essere più o meno precisi. Se poi vogliamo usare termini che hanno un significato preciso dandogliene altri, allora è un altro discorso. dici bene a un certo punto, i film appartengono tutti o quasi alla "sfera" del fantastico. che infatti non è un genere.

e il genere non è una banale classificazione, proprio perché a noi sembreranno scontate, ma i generi portano in sé determinate caratteristiche su cui si basano il gioco-rapporto col pubblico e gli stilemi stessi di narrazione.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 00:09  
Allentati il nodo della cravatta Sandrocchio, qui non siamo all'ateneo. Parlavo di Fantastico come inteso dall'immaginario filmico collettivo popolare.

Che la fabbrica di cioccolato, ed il resto, non mi fermo a fare le pulci sulle alte definizioni dei film citati (che sono sempre molto scarrufate, soggettive, aribrarie e cangevoli, a seconda di dove leggi), sia un musical, ci credo poco, anzi per niente. Così come non credo che Arancia Meccanica si un musica. Meglio un termine generico come "fantastico", ma possibile, significativo, direi puntuale e che, come già spiegato, tuttavia contiene i vari sottogeneri. L'esistenza dei quali mi sembra di non aver negato. Che ho anzi citato. E che dunque, grazie per la lezione, sapevo di per me stesso della loro esistenza.

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Petrus

Reg.: 17 Nov 2003
Messaggi: 11216
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 00:12  
comunque: eccheppalle di questi inscatolamenti in generi, sottogeneri, definizioni e postulati vari

_________________
"Verrà un giorno in cui spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate"

  Visualizza il profilo di Petrus  Invia un messaggio privato a Petrus  Vai al sito web di Petrus    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 00:13  
quote:
In data 2006-11-28 23:33, sandrix81 scrive:
ma ora il De Mauro è diventato un manuale di cinema?



No, e non l'ho detto, ma se ti piace pensarlo, allora si.

Io penso invece che anche la "parola" filmica faccia riferimento alla lingua italiana, allo specifiche significaZioni semantiche dei termini.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 29-11-2006 00:23  
quote:
In data 2006-11-29 00:12, Petrus scrive:
comunque: eccheppalle di questi inscatolamenti in generi, sottogeneri, definizioni e postulati vari





Infatti, io per farmi capire dalla vulgata scrivo "fantastico" senza complessi e timori di lesa maestà intenditoriale...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-11-2006 10:39  
quote:
In data 2006-11-29 00:09, AlZayd scrive:
Allentati il nodo della cravatta Sandrocchio, qui non siamo all'ateneo. Parlavo di Fantastico come inteso dall'immaginario filmico collettivo popolare.


no, un attimo.
si è parlato di genere. Anzi, il tutto è partito quando è stato detto di Burton che sia un regista "di genere". e io ho detto che non lo è perché il genere è qualcosa di ben preciso, come ho - forse troppo brevemente - definito.
quindi la discussione non è "fantastico o no?" ma "genere o no?".

mai portato cravatte in vita mia, manco pe' carnevale.

quote:
In data 2006-11-29 00:09, AlZayd scrive:
Che la fabbrica di cioccolato, ed il resto, non mi fermo a fare le pulci sulle alte definizioni dei film citati (che sono sempre molto scarrufate, soggettive, aribrarie e cangevoli, a seconda di dove leggi), sia un musical, ci credo poco, anzi per niente.


Problema tuo, a me sembra il più evidente tra tutti i film di cui sopra... mi sarei atteso di più una contestazione su Batman come noir, ma d'altronde anche lì basta pensare un attimo agli stilemi del noir per ritrovarceli.

quote:
In data 2006-11-29 00:09, AlZayd scrive:
Meglio un termine generico come "fantastico", ma possibile, significativo, direi puntuale e che, come già spiegato, tuttavia contiene i vari sottogeneri.

ma invece non è meglio per niente perché non è significativo di niente. indicherà semmai - come dissi sin dall'inizio di questa discussione - un certo tipo di atmosfere, meglio ancora una tipologia di storie narrate, ma non è questo che fa il genere. non può contenere alcun sottogenere poiché - mi ripeto - non è un genere.


questo se vogliamo usare i termini per quello che sono, ed è quello che mi piacerebbe fare visto che siamo entrambi abbastanza intelligenti.
A me della vulgata e delle masse non me ne fotte una minchia, non voglio fare il predicatore, voglio solo discutere e pensare di cinema, con chi mi capisca senza che debba spiegargli il significato di ogni parola.
per il volgo, rimando alla mia attuale firma.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-11-2006 10:41  
Ma Burton ha fatto per lo più film di genere, eh. sorry.

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-11-2006 10:42  
quote:
In data 2006-11-29 00:12, Petrus scrive:
comunque: eccheppalle di questi inscatolamenti in generi, sottogeneri, definizioni e postulati vari


ma mi hai letto?

ho scritto chiaramente che il genere non è una banale classificazione.
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 29-11-2006 10:45  
quote:
In data 2006-11-29 10:41, mescal scrive:
Ma Burton ha fatto per lo più film di genere, eh. sorry.


ahaha
ma infatti l'ho detto anch'io, elencando i vari generi.
però non è legato ad un genere, questo stavo cercando di dire, nel post che apre questa pagina mi sono espresso male (dicendo che non è un regista di genere).
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 29-11-2006 10:49  
quote:
In data 2006-11-29 10:45, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2006-11-29 10:41, mescal scrive:
Ma Burton ha fatto per lo più film di genere, eh. sorry.


ahaha
ma infatti l'ho detto anch'io, elencando i vari generi.
però non è legato ad un genere, questo stavo cercando di dire, nel post che apre questa pagina mi sono espresso male (dicendo che non è un regista di genere).



Ah, ehm, non avevo letto tutto ovviamente...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 Pagina successiva )
  
0.127013 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: