FilmUP.com > Forum > Attualità - Finanziaria 2006: ora so di essere un proletario
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Zoom Out > Attualità > Finanziaria 2006: ora so di essere un proletario   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
Autore Finanziaria 2006: ora so di essere un proletario
ipergiorg

Reg.: 08 Giu 2004
Messaggi: 10143
Da: CARBONERA (TV)
Inviato: 02-10-2006 12:00  
mmm McChiken..
_________________
Spock: We must acknowledge once and for all that the purpose of diplomacy is to prolong a crisis.

  Visualizza il profilo di ipergiorg  Invia un messaggio privato a ipergiorg  Vai al sito web di ipergiorg    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-10-2006 12:07  
D'altronde pure il buon Bukowski diceva che un uomo con la testa nel forno acceso e i piedi nel congelatore statisticamente ha una temperatura media.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 02-10-2006 12:27  
quote:
In data 2006-10-02 11:49, sloberi scrive:
quote:
In data 2006-10-02 09:40, gatsby scrive:

Chi di voi ha un genitore che guadagna netti meno di 2500 euro al mese con una casa di proprietà, sui quali deve comunque pagare le tasse amministrative?
Non credo tanti.




Secondo me sbagli di grosso. Non so dalle tue parti quale sia uno stipendio medio ma qui 2500 euro netti si vedono col binocolo! Cioè un impiegato guadagnerebbe 5 milioni di lire nette al mese?

Comunque si parla di cifre nette.
Il link spiega un po' di roba.

http://www.taxelex.it/pag.php?pagina=72




ecco, e mi ricollego anche alla battuta di Mc... forse ai Parioli 2500 euro possono essere considerati un reddito medio (e magari anche medio - basso) ma nel resto d'Italia temo che le cose non stiano così.

per il mio lavoro ho accesso a diverse categorie di lavoratori e posso assicurarvi che i dipendenti, sopratutto statali, che prendono più di 2500 euro al mese sono una netta minoranza.
Non li prendono sicuramente poliziotti, carabinieri, pompieri e affini, il cui stipendio si aggira intorno alla metà della cifra in questione, nè i loro diretti superiori, nè gli insegnanti, nè i dipendenti comunali, ad esclusione forse dei segretari comunali e degli ingegneri dei servizi tecnici, nè gli impiegati delle poste o di banca, almeno fino al grado di Quadro di seconda, nè i dipendenti di enti quali acquedotti o altri enti pubblici locali, non gli infermieri e nemmeno tutti i medici, nemmeno i dipendenti enel o telecom, sempre che non si vada a scomodare nuovamente i quadri superiori.
esiste qualche settore pubblico che non ho toccato?
notoriamente i dipendenti delle imprese private guadagnano meno dei dipendenti pubblici quindi non vedo come si possano fare affermazioni del genere, a meno di non vivere in un mondo di dirigenti, primari, manager...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-10-2006 12:29  
quote:
In data 2006-10-02 10:20, Quilty scrive:
Un'altra cosa che ignoro ..prego qualcuno di chiarire: quando si parla di 70.000 euro sono netti o lordi?
Per me sono netti ...portatemi materiale che mi smentisce grazie.


sono lordi

quando mai le aliquote si riferiscono al reddito netto
e allora che fai paghi le tasse sul reddito già tassato ?

e le spiegazioni date negli altri post sono davvero deprimenti
il bello che ti hanno pure dato ragione

e poi si dovrebbero anche fare discussioni di economia altrove

_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-10-2006 13:10  
siccome non ho voglia do leggere e cercare, sicuramente qualcuno di voi conosce il numero dei contribuenti dell'ultima fascia

l'avevoletto sul Corriere un po' di mesi fa

perchè vorrei fare un raffronto con le auto costose possedute in Italia
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
gatsby

Reg.: 21 Nov 2002
Messaggi: 15032
Da: Roma (RM)
Inviato: 02-10-2006 13:21  
quote:
In data 2006-10-02 11:50, McMurphy scrive:
qui c'e' qualcuno che ha ancora difficolta' a capire la storia dei due polli o fa finta di non capirla perche' magari abita ai Parioli


bah, io non abito ai Parioli comunque.Mio padre lavora in banca e lordi supera i 70000. Poi ha una casa con mutuo, quattro figli...e ti assicuro che non si naviga nell'oro.
_________________
Qualunque destino, per lungo e complicato che sia, consta in realtà di un solo momento : quello in cui l'uomo sa per sempre chi è

  Visualizza il profilo di gatsby  Invia un messaggio privato a gatsby  Vai al sito web di gatsby    Rispondi riportando il messaggio originario
McMurphy

Reg.: 27 Dic 2002
Messaggi: 7223
Da: Verano Brianza (MI)
Inviato: 02-10-2006 13:27  
quote:
In data 2006-10-02 13:21, gatsby scrive:
quote:
In data 2006-10-02 11:50, McMurphy scrive:
qui c'e' qualcuno che ha ancora difficolta' a capire la storia dei due polli o fa finta di non capirla perche' magari abita ai Parioli


bah, io non abito ai Parioli comunque.Mio padre lavora in banca e lordi supera i 70000. Poi ha una casa con mutuo, quattro figli...e ti assicuro che non si naviga nell'oro.




appunto... se tu con 70000 euro lordi non navighi nell'oro non ti dovrebbero fischiare le orecchie?
_________________
Lo stupido è insidiosissimo. L'imbecille lo riconosci subito, mentre lo stupido ragiona come te, salvo uno scarto infinitesimale. Il matto lo riconosci subito. E' uno stupido che non conosce i trucchi. Lo stupido la sua tesi sbilenca cerca di dimostrarla.

  Visualizza il profilo di McMurphy  Invia un messaggio privato a McMurphy    Rispondi riportando il messaggio originario
Quilty

Reg.: 10 Ott 2001
Messaggi: 7637
Da: milano (MI)
Inviato: 02-10-2006 13:59  
Le aliquote sono lorde?
Buono a sapersi...ho imparato allora che non ci sono più scaglioni di reddito da chi ne prende 4.000 a chi ne guadagna 40.000.
Tutto questo è fantastico e molto democratico...

Ecco comunque la simulazione dei nuovi effetti con la modifica dell'irpef

Reddito annuo lordo 21.500 euro, stipendio 1.468 al mese, beneficio 61 euro

Reddito annuo lordo 25.000 euro, stipendio 1.651 euro al mese, beneficio 52 euro

Reddito 28.000, stipendio 1.807, beneficio 43 euro

Reddito 50.000 euro, stipendio 2.829, aggravio 30 euro

Reddito annuo 80.000, stipendio netto 4.133, aggravio 66 euro

Reddito annuo 200.000 euro, stipendio 9.432 euro, aggravio 137 euro.


tratto da Repubblica

  Visualizza il profilo di Quilty  Invia un messaggio privato a Quilty    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-10-2006 14:14  
quote:
In data 2006-10-02 12:29, Tenenbaum scrive:
sono lordi

quando mai le aliquote si riferiscono al reddito netto
e allora che fai paghi le tasse sul reddito già tassato ?

e le spiegazioni date negli altri post sono davvero deprimenti
il bello che ti hanno pure dato ragione




Minchia ma è ovvio che siano lordi! Io per netto intendevo al netto degli oneri deducibili. Sennò il reddito come dice Ten è già tassato e non ha senso fare nessun calcolo.

La simulazione che riporta Quilty è abbastanza emblematica... ma vi pare così tremendo un aumento di 137 euro annuali per una persona che guadagna (netti stavolta!) quasi 9500 euro al mese? Ma non scherziamo; di iniquo in questa nuova ridistribuzione delle fasce non c'è niente. Anzi, qualcosa c'è perchè si doveva avere pure un po' più di coraggio.

E vorrei ricordare per l'ennesima volta che questi aumenti toccheranno l'8.9% della popolazione.

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/10_Ottobre/02/pop_prodi.shtml

Cioè Gat, io vorrei anche fidarmi della tua visione della vita, ma ci sono dei dati oggettivi che ti smentiscono e di brutto.

_________________
E' ok per me!

[ Questo messaggio è stato modificato da: sloberi il 02-10-2006 alle 14:16 ]

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-10-2006 14:27  
quote:
In data 2006-10-02 14:14, sloberi scrive:

Minchia ma è ovvio che siano lordi! Io per netto intendevo al netto degli oneri deducibili. Sennò il reddito come dice Ten è già tassato e non ha senso fare nessun calcolo.


appunto

ma forse non hai notato che nell'altra pagina si confondeva imponibile con reddito
e mi devo leggere anche leggere "aliquote lorde" ...

le aliquote sono riferite appunto al reddito lordo

poi tutto quello che si può togliere forma l'imponibile con relativa aliquota di cui sopra
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
Tenenbaum

Reg.: 29 Dic 2003
Messaggi: 10848
Da: cagliari (CA)
Inviato: 02-10-2006 14:30  
più che altro vogliono aumentare di nuovo i contributi previdenziali

alla fine dovrò optare per il suicidio
_________________
For relaxing times make it Suntory time

  Visualizza il profilo di Tenenbaum  Invia un messaggio privato a Tenenbaum  Email Tenenbaum    Rispondi riportando il messaggio originario
mescal

Reg.: 22 Lug 2006
Messaggi: 4695
Da: napoli (NA)
Inviato: 02-10-2006 14:50  
quote:
In data 2006-10-02 11:30, ipergiorg scrive:
Cmq credo che la verifica su quanto è buona questa finanziaria la si potrà fare solo a giugno del prox anno. Vedrete se tra dichiarazione dei redditi e ICI pagherete più o meno tasse di quest'anno.



Questo è vero, ci sono tagli agli enti locali, quindi ci saranno tagli anche ai servizi erogati dai comuni, oppure aumento delle tasse locali...

  Visualizza il profilo di mescal  Invia un messaggio privato a mescal    Rispondi riportando il messaggio originario
sloberi

Reg.: 05 Feb 2003
Messaggi: 15093
Da: San Polo d'Enza (RE)
Inviato: 02-10-2006 15:04  
quote:
In data 2006-10-02 14:27, Tenenbaum scrive:

e mi devo leggere anche leggere "aliquote lorde" ...




In effetti scusa Quilty, ma il termine "aliquote lorde" fa davvero ridere.
_________________
E' ok per me!

  Visualizza il profilo di sloberi  Invia un messaggio privato a sloberi     Rispondi riportando il messaggio originario
Hamish

Reg.: 21 Mag 2004
Messaggi: 8354
Da: Marigliano (NA)
Inviato: 02-10-2006 21:33  
quote:
In data 2006-10-01 21:48, gatsby scrive:
cmq scusatemi ma 70000 euro LORDI li supera una sacco di gente. Se guadagni 3000/4000 euro al mese da impiegato statle o privato a 70000 Lordi ci arrivi. Certo che allora è colpito il ceto medio.
Il problema è che sotto i 40000 ci sta chi già evade, quindi può perfino essere avvantaggiato da questi provvedimenti (non paga più...)


Gats,i miei genitori sono entrambi impiegati statali e posso assicurarti che a 4000 euro al mese netti non ci arrivano,e di parecchio pure,nemmeno se sommano i loro stipendi...Tutto condito da un mutuo da pagare e tre figli a carico di cui due all'università.Questo è il ceto medio,non chi guadagna 70000 euro l'anno o più.
_________________
IO DIFENDO LA COSTITUZIONE. FIRMATE.

  Visualizza il profilo di Hamish  Invia un messaggio privato a Hamish    Rispondi riportando il messaggio originario
liliangish

Reg.: 23 Giu 2002
Messaggi: 10879
Da: Matera (MT)
Inviato: 03-10-2006 00:33  
quote:
In data 2006-10-02 21:33, Hamish scrive:
quote:
In data 2006-10-01 21:48, gatsby scrive:
cmq scusatemi ma 70000 euro LORDI li supera una sacco di gente. Se guadagni 3000/4000 euro al mese da impiegato statle o privato a 70000 Lordi ci arrivi. Certo che allora è colpito il ceto medio.
Il problema è che sotto i 40000 ci sta chi già evade, quindi può perfino essere avvantaggiato da questi provvedimenti (non paga più...)


Gats,i miei genitori sono entrambi impiegati statali e posso assicurarti che a 4000 euro al mese netti non ci arrivano,e di parecchio pure,nemmeno se sommano i loro stipendi...Tutto condito da un mutuo da pagare e tre figli a carico di cui due all'università.Questo è il ceto medio,non chi guadagna 70000 euro l'anno o più.




chi me lo doveva dire a me che avrei quotato Hamish...
_________________
...You could be the next.

  Visualizza il profilo di liliangish  Invia un messaggio privato a liliangish    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 Pagina successiva )
  
0.129286 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: