FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - "Spiderman 2" di Sam Raimi e gli altri
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > "Spiderman 2" di Sam Raimi e gli altri   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
Autore "Spiderman 2" di Sam Raimi e gli altri
Ladyanne
ex "ladyann2"

Reg.: 02 Lug 2004
Messaggi: 8834
Da: vicenza (VI)
Inviato: 09-09-2004 15:01  
Beh, che aggiungere? mi sembra che sia stato detto tutto... A me il primo è piaciuto molto, l'ho trovato avvincente e, nonostante non sia un'amante dei vari sequel attendo fiduciosa il secondo.
Se sia giusto o meno fare un secondo film non lo so in quanto non conosco il fumetto e i personaggi che lo popolano.
Per il momento chiudo qui perchè non l'ho ancora visto ma mi riprometto di postare appena avrò rimediato...

_________________
De gustibus non disputandum est

[ Questo messaggio è stato modificato da: Ladyanne il 09-09-2004 alle 15:02 ]

  Visualizza il profilo di Ladyanne  Invia un messaggio privato a Ladyanne    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-09-2004 16:39  
Io vorrei inveve aggiungere qualcosa, cara ayrtonit:
MENO SEGHE, PIU' SAGHE !

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 09-09-2004 16:44  
Ayrtonit scrisse :
la sceneggiatura è vuota, ordinaria, mediocre..da fumetto, ma non da fumetto per adulti da fumetto per bambini. quasi questo film fosse fatto su misura per loro. i personaggi?oddio questa maryjane non si capisce se ci fa o ci è, cambia fidanzati e sembra non gliene freghi nulla di nessuno.. ovviamente è invaghita del supereroe, ripeto mi sembra un'ovvietà, però capisce, anche questo ovvio, di amare un uomo normale... che poi .....colpo di scena.....chi si rivela essere ????il supereroe!!!
banalissimo..parliamo del cattivo...



Peccato che tutto questo sia stato "scritto" almeno 40 anni fa.

E comunque io ho letto tutto quello che ha scritto tristam evitando accuratamente gli spoiler gentilmente segnalati, of course.
Ne consegue che il desiderio si è fatto incontenibile.

Un raimi a briglie sciolte ?
Mi luccicano le ragnatele !



_________________
U N I T A C I N E F I L A

  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
sustanon


Reg.: 30 Nov 2003
Messaggi: 67
Da: chivasso (TP)
Inviato: 10-09-2004 00:19  
Ragazzi spiderman uno è stato mediocre....vero anke ke alla maggior parte la mediocrità piace, fortunatamente il 2 spiderman già visionato in lingua inglese è nettamente migliore del 1o....
quindi lo consiglio....cosa che nn ho fatto con spiderman 1
_________________
mare è amore,ed io so amare come l'immenso mare

  Visualizza il profilo di sustanon  Invia un messaggio privato a sustanon    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 10-09-2004 13:27  
quote:
In data 2004-09-09 16:39, GionUein scrive:
Io vorrei inveve aggiungere qualcosa, cara ayrtonit:
MENO SEGHE, PIU' SAGHE !



mah, è indifferente per me..no guardo ne le une ne le altre..cmq lasciami rispondere a tristam un secondo..
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Foxissimo

Reg.: 21 Lug 2004
Messaggi: 986
Da: Lucca (LU)
Inviato: 10-09-2004 15:18  
quote:
In data 2004-09-10 13:27, Ayrtonit scrive:
quote:
In data 2004-09-09 16:39, GionUein scrive:
Io vorrei inveve aggiungere qualcosa, cara ayrtonit:
MENO SEGHE, PIU' SAGHE !



mah, è indifferente per me..no guardo ne le une ne le altre..cmq lasciami rispondere a tristam un secondo..




ehhh!!!
ma che dirai mai Ayrtonit... e io che ti credevo una brava bambina

Per tornare in topic... a me il primo era piaciuto perchè ricordava molto il fumetto anni 60... vedrò con piacere il secondo e poi vi saprò dire (non ho letto quello che ha scrito tristam per paura di spoiler )
Ciao.
_________________
morte a videodrome, gloria e vita alla nuova carne

  Visualizza il profilo di Foxissimo  Invia un messaggio privato a Foxissimo  Email Foxissimo     Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 11-09-2004 00:12  
Ecco un dato che avevo trascurato.. La data di uscita dei fumetti!! Le origini sono dle 62, L'ultimo round di Goblin del 74.. Credo che anche questo conti..

Se poi volessero davvero realizzare uno Spider-Man adulto, complesso, stupendo, basterebbe andare a prendere qualche saga scritta da J.M. De Matteis, per esempio L'ultima caccia di Kraven..

PS: Ilaria, non solo a Londra.. Ero andato tempo fa sul sito del film, e noi siamo l'uktimo Paese al mondo a vederlo.. Accidentaccio!!

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
emanuele88

Reg.: 21 Giu 2004
Messaggi: 309
Da: Jesi (AN)
Inviato: 12-09-2004 18:36  
Dico solo che raimi si è rovinato facendo film come spider-man 1 e 2 ,non mi sono piaciuti....
_________________
L’Inferno è l’impossibilità della ragione(Platoon)
Che te lo dico a fare......(Donnie Brasco)
1,2,3 Freddy viene per te.......(Nightmare on Elm street)

  Visualizza il profilo di emanuele88  Invia un messaggio privato a emanuele88  Email emanuele88    Rispondi riportando il messaggio originario
freddy666

Reg.: 11 Set 2004
Messaggi: 215
Da: capannori (LU)
Inviato: 16-09-2004 15:28  
Ciao ragazzi sono tornato!!!! mi sono visto l'anteprima di Spider-man 2 , uno spettacolo..... addirittura meglio del primo , Sam Spider Raimi ha colpito ancora!!! Lo consiglio a tutti i ragazzi e ragazze del forum , da non perdere!!!!
_________________
1 , 2 , 3 FREDDY VIENE PER TE!

  Visualizza il profilo di freddy666  Invia un messaggio privato a freddy666    Rispondi riportando il messaggio originario
missGordon

Reg.: 03 Gen 2002
Messaggi: 2327
Da: Roma (RM)
Inviato: 17-09-2004 11:06  
...che dire...Bellissima l'analisi di Tristam.
Io non sono tanto esperta del linguaggio cinematografico, ne saprei essere tanto analitica ma una cosa è certa, Spider-man 2 è un film che secondo me emoziona a prescindere dalla propria capacità di apprezzarlo in modo così completo.

Emoziona perchè ha un ottimo equilibrio fra malinconia ed ottimismo, perchè i dubbi che ha Pter Parker in diverse epoche della nostra vita li abbiamo tutti e perchè a ciascuno capita di dover rinunciare ad un proprio sogno per fare la cosa giusta.

e poi emoziona perchè ogni scena anche presa singolarmente è un piccolo capolavoro...la lavanderia a gettoni, ad esempio, quanto di più ironico ed anti-retorico si sia visto al cinema in tempi recenti..."l'adozione" del ragazzo-spiderman da parte della folla sul treno, una scena memorabile, de-mitizzante e mistica allo stesso tempo...e poi tutte le altre in un crescendo bellissimo che a mio parere finisce per trasmettere un grande senso di libertà...un film che riconciglia con un certo tipo di cinema americano...e va bene così.

  Visualizza il profilo di missGordon  Invia un messaggio privato a missGordon  Email missGordon    Rispondi riportando il messaggio originario
Hiyuga

Reg.: 05 Ago 2004
Messaggi: 1301
Da: Gossolengo (PC)
Inviato: 17-09-2004 16:06  
Il primo film l'ho adorato.. Questo è ancora meglio..

SPOILER

I personaggi non devono essere delineati da zero, per cui ci si può dedicare ad approfondirli.. Vediamo così esposti i dubbi di Peter, stanco di rinunciare a una vita propria, a MJ, allo studio, al lavoro solamente per mantenere la sua attività di supereroe, che viene poi ripagata da giornali come il Bugle con insulti e sospetti..
Harry va per la strada che si poteva intuire nel primo film: attribuisce la colpa della morte dle padre a Spider-Man, ignaro dle fatto che il padre era anche il perfido Goblin..
Mj sta diventando una modella/attrice, e pare non aver perso del tutto le speranze con Peter, ma..

Perfetta la caratterizzazione del Dottor Octavius pre incidente, e interessante l'idea che siano le braccia meccaniche a condizionarlo, mentre nei fumetti si è sempre ipotizzato che fosse stata l'esplosione a far uscire la sua folle mentalità latente..

Buoni gli effetti speciali, altalenanti come nel primo film, ma comunque migliorati.. In particolare Spidey combatte come dovrebbe, vale a dire con continue acrobazie..

Splendide le inquadrature aeree, che ti fanno sentire su una ragnatela che si libra su NY..

In conclusione: un capolavoro (mia opinione personalissima)

PS Date anche un'occhiata ai magnifici titoli di testa, impreziositi dai disengi del grandissimo Alex Ross che riassumono gli eventi del primo film..

  Visualizza il profilo di Hiyuga  Invia un messaggio privato a Hiyuga     Rispondi riportando il messaggio originario
ilaria78

Reg.: 09 Dic 2002
Messaggi: 5055
Da: latina (LT)
Inviato: 17-09-2004 16:31  
non posso far altro che confermare il mio entusiasmo per i film di raimi, penso che col tre mi prenderà un colpo!!!!!
questo secondo capitolo è meraviglioso, la caratterizzazione dei personaggi, l'ironia, e quei voli tra i grattacieli da pelle d'oca!!!!
continuandone a parlare non potrei che ripetere quanto già detto da tutti voi e poi ora sono troppo invasata, magari fra qualche giorno torno coi peidi per terra, e riesco a formulare qualche frase di senso compiuto

_________________
...quando i morti camminano signori..bisogna smettere di uccidere...

[ Questo messaggio è stato modificato da: ilaria78 il 17-09-2004 alle 17:11 ]

  Visualizza il profilo di ilaria78  Invia un messaggio privato a ilaria78    Rispondi riportando il messaggio originario
GionUein

Reg.: 20 Mag 2003
Messaggi: 4779
Da: taranto (TA)
Inviato: 17-09-2004 16:40  
Attenzione : messaggio assolutamente inutile ai fini della discussione.


Stasera lo prenoto al Warner.
Domani lo vedo.
Lunedi ne scrivo.


  Visualizza il profilo di GionUein  Invia un messaggio privato a GionUein  Vai al sito web di GionUein    Rispondi riportando il messaggio originario
Dubliner


Reg.: 10 Ott 2002
Messaggi: 4489
Da: sanremo (IM)
Inviato: 17-09-2004 17:24  
quote:
In data 2004-09-17 16:40, GionUein scrive:
Attenzione : messaggio assolutamente inutile ai fini della discussione.


Stasera lo prenoto al Warner.
Domani lo vedo.
Lunedi ne scrivo.





passeremo tutti un weekend più tranquilli dopo questa preziosa informazione cowboy!
_________________
Io sono grande. E' il cinema che è diventato piccolo.
I miei dvd

  Visualizza il profilo di Dubliner  Invia un messaggio privato a Dubliner  Vai al sito web di Dubliner    Rispondi riportando il messaggio originario
Ayrtonit
ex "ayrtonit"

Reg.: 06 Giu 2004
Messaggi: 12883
Da: treviglio (BG)
Inviato: 17-09-2004 17:54  
dunque ora che ho visto il secondo posso rispondere.
devo dire che quando usa il cervello tristam ha ragione.
e devo anche ricredermi su quel che ho detto di spiderman 1, leggendo alcuni post precedenti ai miei. e mi riferisco soprattutto a Hiyuga.
E' vero spiderman è un fumetto. Il film si basa su un fumetto e questo non lo si deve dimenticare, perchè è giusto, visto la lunghezza del fumetto, che ci siano spiderman 2 e 3..nonostante io non ami i sequel o le saghe etc.. però ogni prodotto va giudicato per quel che lo riguarda senza generalizzare troppo (tristam dixit).
In secondo luogo spiderman 1 è un film fumettoso come dice Abyss e questo è un grande pregio, non perchè io ami i film fumettosi (anzi li detesto) ma perchè raimi ha fatto quel che andava fatto.
ribadiso che le sceneggiatura, come ha scritto qualcun altro, è un pò troppo farcita di morale (abyss dixit?) ma anche questo va accettato nell'ottica.poi come dice hiyuga spiderman è un fumetto per adolescenti , non per adulti, quindi tutto torna.
tornando a quel che ha detto mattia in replica al mio primo post, per me un film può durare anche 4 ore...non mi impunto certo sulla durata, la qualità non è collegata alla durata.sono solo contraria ai film che sembrano a puntate..in cui forse non ha molto senso vederne uno solo, in cui sembra che alla fine sullo schermo compaia la scritta ".. continua..". ma è un mio gusto personale..
infine certo, hai ragione a dire che la produzione hollywoodiana ti "obbliga " in un certo senso a fare quel che vuole, e che solo poi, acquistato una certa fama, puoi diventare indipendente. ma...non so..si può fare cinema pur non stando a hollywood no? ad esempio io amo molto von trier...non c'è bisogno di fare blockbuster per essere grandi registi.
cmq ..ho visto spiderman2.
e l ho trovato molto ma molto meglio del primo, cosa che peraltro mi aspettavo.
anzitutto la cosa che più ho notato sono gli effetti speciali di doppia qualità rispetto al primo, cosi come le scene di azione ..tutte girate in aria..finalmente spiderman vola!!! e lo fa in modo divino.
poi anche dal punto di vista della scenggiatura mi sembra più approfondita, i personaggi hanno più spessore e conoscono delle vere crisi... e tutti, come dice spiderman, rinunciano al loro signo per fare la cosa giusta.
SPOILER :
non mi è piaciuta per nulla la scena in cui harry scopre che sotto la maschera c'è peter parker..boh l ha lasciato andare senza colpo ferire..cmq questione di gusti, io l 'avrei vista un pò più dura.. ma un bel film, indubbiamente..anche per chi non ama i fumetti come me.
bella anche la colonna sonora. e cmq il migliore resta lui, tobey mc guire..secondo me mai altro attore avrebbe potuto essere un miglior spiderman..affascina e fa tenerezza..
aspetto già il terzo.
_________________
"In effetti la degenerazione non è mai divertente, bisogna saperla mantenere su livelli tollerabili.
Non è tanto una questione di civiltà, ma di intelligenza."
DEMONSETH

  Visualizza il profilo di Ayrtonit  Invia un messaggio privato a Ayrtonit    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 Pagina successiva )
  
0.128332 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: